vocabolario latino

Vocabolari di latino

In libri consigliati by moderatoreLeave a Comment

I migliori dizionari di latino?

Vi proponiamo 3 dei migliori vocabolari latino-italiano in commercio. Ma prima, una breve riflessione sul latino e la sua rilevanza al giorno d’oggi.

Molti, ritengono erroneamente che impararlo sia inutile. Talvolta dimentichiamo che questa è la lingua racchiude la storia della civiltà occidentale. Fino al 1700 il latino fu ritenuto essere la lingua specifica degli studi e della cultura.
La lingua moderna ha le sue fondamenta nel latino. L’origine delle parole da noi pronunciate (studio degli etemi), ha origini nel latino e nel greco. Non è quindi solo parte della nostra storia, ma anche del nostro presente. Basta pensare ad esempio quanto il latino abbia influenzato il diritto e l’ordinamento dello stato moderno. In sostanza, il latino, fa parte della nostra vita presente e del nostro passato.

Vocabolario della lingua latina
di L. Castiglioni e S.Mariotti

latino italianoIl vocabolario di latino Mariotti è una garanzia per l’ampia documentazione testuale (latino classico, letterario, cristiano, epigrafico) e per la grande accessibilità  e versatilità della sua struttura. È ideale per ogni livello di studio. Si compone di 2240 pagine e oltre 50000 lemmi.

È possibile consultare l’opera attraverso molteplici chiavi di ricerca: lemma, opere , esempi e fraseologia, ed etimologie.  Inoltre l’acquisto dà diritto alla versione digitale dell’intera opera.


Il voli- Vocabolario di latino

Il dizionario di latino il Voli è particolarmente adatto per quello studioso che si accinge ad imparare il latino. Si compone di oltre 25000 voci latine e 16000 in italiano. Inoltre vi è un elenco delle parole latine più frequentemente utilizzate, molte rubriche di aiuto grammaticale e samantico. I termini sono corredati da fraseologia ed esempi esplicativi.  Viene fornita l’origine dei lemmi per poter ricostruire la famiglia di parole a cui appartengono.
Molto utile risulta l’allegato che fornisce un estratto delle regole della grammatica latina, con tutte le coniugazioni necessarie.


Il primo latino

Il Primo Latino è un dizionario pensato per chi si cimenta per la prima volta nello studio di questa lingua.
È sicuramente più leggero e meno completo dei precedenti proposti, tuttavia la sua consultazione può risultare più immediata.

L’opera propone un compendio di termini che risultano i più utilizzati, evidenziandone oltre 1500 di quelli maggiormente presenti nella prosa classica.


Il latino oggi

L’interesse nello studio del latino sta subendo una reviviscenza significativa negli ultimi anni, specialmente in alcuni paesi esteri. L’importanza della conoscenza del latino si manifesta tuttora in molteplici ambiti (psicologia,diritto,filosofia etc). In un certo modo è una lingua ancora utilizzata al giorno d’oggi.
È inoltre ancora la lingua ufficiale della Santa Sede.

Utilizzo di un vocabolario di latino

Il vocabolario è un oggetto che talvolta intimorisce, probabilmente è il suo essere voluminoso e repleto.
Conoscere il significato delle parole di una lingua è fondamentale. Possiamo cosi apprendere pienamente il significato di una frase. Possiamo interagire e interloquire correttamente: in altre parole apprendere ed accrescere. I moderni mezzi tecnologici ci permettono una veloce ricerca online, ma la completezza di un vocabolario (elettronico o cartaceo) rimane il miglior metodo di approfondimento e di studio. Per ambire a diventare una persona erudita non è necessario cercare di sapere tutto, ma conoscere come reperire le informazioni necessarie.

Potrebbero interessarti le recensioni di molti libri classici che hanno fatto la storia della letteratura mondiale.

Leave a Comment