The giver libro

The Giver – Recensione libro – (Lois Lowry)

In Libri per ragazzi by moderatoreLeave a Comment

The Giver – Recensione libro – (Lois Lowry)
5 (100%) 1 vote[s]

Genere: Romanzo di fantascienza per ragazzi 

The giver è il primo di una serie di 4 romanzi di fantascienza per ragazzi.
I successivi sono: La rivincita, Il messaggero e Il figlio. Questo interessante romanzo dal tratto distopico risulta stimolante ed avvincente anche ad un pubblico più adulto.
La storia narrata è ricca di dramma e di tensione. Nel contempo il libro offre spunti di rilevante riflessione, in particolare riguardo al possibile tramonto del libero arbitrio, in una società che è sempre più guidata e controllata anche nel pensiero.
Un romanzi adatto ai ragazzi e ragazze dai 13 anni in su. 

The giver – Riassunto

In un futuro non ben determinato, la società sembra essersi sviluppata a tal punto da aver creato un mondo perfetto, scevro da disuguaglianze, guerre, invidie e ogni qualsivoglia forma di dolore. Il sogno utopistico di realizzare una società magistrale sembra essersi realizzato. Tutto quello che può essere fonte di dolore e bramosia è stato eradicato dalla vita delle persone. La passione, i sentimenti, gli impulsi sessuali, niente di quello che può creare scompiglio è presente nel mondo degli uomini. Le famiglie e i loro componenti vengono letteralmente determinate, perfino il tempo atmosferico non cambia mai.

Il protagonista del racconto è un giovane ragazzo di nome Jonas. Come a tutte le persone, a 12 anni gli viene comunicato il mestiere che intraprenderà nel corso della sua vita. Ma Jonas avrà un compito molto particolare, diverso da tutti gli altri. Il ragazzo sarà portatore ed erede delle memorie di un passato che non esiste più. Egli dovrà sperimentare tutte quelle sensazioni che le altre persone non potranno mai più conoscere. Il giovane imparerà a sue spese, che la conoscenza è un percorso dal quale non si può più far ritorno.

The Giver – Analisi del romanzo

The Giver fu pubblicato per la prima volta in Italia con il nome di Il mondo di Jonas. Lo stile narrativo è semplice e fluido, al contempo il libro risulta coinvolgente e stimolante sia per i giovani lettori che per un pubblico più adulto. Lois Lowry inganna il lettore, facendo all’inizio percepire la società in cui vive il protagonista come un mondo ideale, ma portando poi alla luce le debolezze di un mondo così innaturale.

Vi consigliamo di prendere visione di tutte le recensioni di libri per ragazzi e ragazze.

Se ti piace The Giver potrebbero piacerti anche il libro Wonder (R.J.Palacio) e il libro L’evoluzione di Calpurnia

Leave a Comment