the game libro

The Game (Alessandro Baricco)

In Libri per ragazzi by moderatoreLeave a Comment

Un saggio per ragazzi, sull’evoluzione tecnologica e sociale in corso

The game, ovvero il gioco. È la versione per ragazzi del famoso saggio di Alessandro Baricco uscito nel 2018. Il libro riadatta le profonde riflessioni del saggio originale, per renderlo adatto a un pubblico di giovani lettori. Pur rimanendo un’opera molto educativa, grazie al suo linguaggio chiaro e divertente, il libro appassiona e informa i ragazzi. Prepariamoci a vivere l’avventura del mondo digitale, tra passato e presente di una rivoluzione che pare essere appena iniziata.
Il libro si compone di 120 pagine con delle piacevoli e divertenti illustrazioni. Adatto ai ragazzi dai 10 anni in su.

The game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi

Il libro è curato dallo stesso Alessando Baricco e scritto da Sara Beltrame.  Le splendide illustrazioni sono create da Tommaso Vidus Rosin.
La vita sembra essere tutta un gioco. Il problema, come asserisce lo stesso autore, sta nel fatto che la partita inizia a farsi davvero complicata. L’evoluzione tecnologica è in accelerazione costante. Anche per i più giovani stare al passo con i tempi sta diventando complicato. Pensiamoci un attimo. Negli ultimi anni, come in una fiaba affidiamo le cose più preziose a una nuvola (Server claud). Inoltre abbiamo vite parallele sui social, che talvolta prendono possesso della nostra vita reale. C’è il rischio reale di smarrirsi, di sentirsi sopraffatti dall’inquietudine e da un senso di inadeguatezza. 

La mappa per non perdersi

The Game, secondo l’intenzione dello stesso autore, rappresenta una mappa per non perdersi nella complessità della vita. Attenzione però: se il mondo è in continua evoluzione, allora ci vorrà una mappa che sia essa stessa in continua evoluzione.
Per capire il futuro è indispensabile ripercorrere il passato che ci ha portati fino a qui. Far comprendere a bambini e ragazzi come le tecnologie degli ultimi decenni, dai CD agli ebook, passando per Smartphone e TV in streaming, non sono solo innovazioni tecnologiche, ma parte di un’evoluzione umana in continuo divenire.

The game – L’auspicio

Il libro nasce per aiutare i ragazzi a vivere le potenzialità di un futuro tanto affascinante quanto difficile. The game è per quei ragazzi curiosi che non si accontentano di vivere il mondo passivamente, ma vogliono parteciparvi, e possibilmente migliorarlo.

Potrebbe interessarti il libro La chiave segreta per l’universo (Stephen & Lucy Hawking)

Leave a Comment