libro ragazzi 12 anni

Il mistero del London Eye 👍

In Libri per ragazzi by moderatoreLeave a Comment

Libro per ragazzi 12 anni

Il mistero del London Eye è un libro per ragazzi accattivante e di facile lettura. Il romanzo, scritto dalla scrittrice inglese Siobhan Dowd, è stato pubblicato nel 2006. Nel 2012 è risultato vincitore del premio Andersen come miglior libro per ragazzi dai 12 anni in su.

Il mistero del London Eye – Trama

Il protagonista principale e narratore della storia si chiama Ted. Un ragazzo di 12 anni, la cui mente non funziona come quella dei suoi coetanei. Ted è affetto della sindrome di Asperger, una particolare forma di autismo che tuttavia non viene mai menzionata nel racconto. Un giorno, insieme alla sorella Kat, i due ragazzi decidono di accompagnare il loro cuginetto Salim a visitare il London Eye, la grande ruota panoramica di Londra. Salim sale da solo sulla capsula che lo porterà ad ammirare la città ad oltre 130 metri di altezza. Salim si volta e saluta i suoi cuginetti. In questo momento inizia il giallo, un mistero inspiegabile da risolvere. Quando la capsula dove il cugino era salito ritorna a terra, le persone escono, ma del giovane non vi è più traccia. Toccherà a Ted, con la sua razionalità portata all’estremo, e con i suoi schemi mentali peculiari, il compito di svelare il mistero. Il protagonista elabora con una logica ossessiva tutte le possibilità, anche quelle più improbabili e assurde.

Il mistero del London Eye 
Temi trattati

Il romanzo non è un libro sulla Sindrome di Asperger. Il mistero del London Eye è semplicemente un avvincente libro giallo per ragazzi. La storia narrata scorre fluida e appassionante, la lettura risulta facile e piacevole.

Siobhan Dowd

Siobhan Dowd è morta nel 2007 dopo una lunga battaglia contro il cancro. La scrittrice, sfortunatamente, non ha  avuto il tempo di venire a conoscenza del successo che il suo romanzo ha acquisito. Un’altra opera stupenda della scrittrice è La bambina dimenticata dal tempo. Il romanzo, uscito postumo, ha vinto la Carnegie Medal  come miglior libro dell’anno per ragazzi.

Ci piacerebbe consigliarti un altro libro per ragazzi di 12 anni (Al Capone mi fa il bucato. Di Gennifer Choldenko)

Leave a Comment