mille-splendidi-soli-libro

Mille splendidi soli – libro – (Hosseini)

In Libri che ci aprono la mente, Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Mille splendidi soli – libro – (Hosseini)
4.8 (95%) 4 vote[s]

Un libro da non perdere
Scrittore Khaled Hosseini

Un libro commovente, che fa piangere e riflettere. Un inno all’amicizia e al potere che solo l’amore possiede, come mezzo e fine ultimo nell’affrontare le avversità  della vita.

Mille splendidi soli – La trama

Immaginate di perdere la vostra famiglia ed essere obbligate a sposare un uomo molto vecchio, che inoltre è verbalmente e fisicamente violento. Questa è la storia di entrambe le protagoniste Mariam e Laila, due giovani ragazze afgane.
La trama si svolge in una arco temporale compreso tra gli anni 60 e i primi anni del 2000. l libro è diviso in più parti: una racconta la storia di ciascuna delle due ragazze prima che si conoscano, poi viene narrata la loro vita insieme con loro marito, ed infine la vita futura di Laila.

La storia di Mariam

Mariam, una giovane ragazza quindicenne, vive in una baracca fatiscente nei sobborghi di Herat. Sua madre Nana ha lavorato come governante per un facoltoso faccendiere di nome Jalil (il padre di Mariam). Jalil ha numerose mogli legittime,  ma quando Nana rimane incinta, Jalil la manda via di casa. Miriam è così a suo malgrado una figlia illegittima. Nonostante questo, Mariam adora suo padre e lui lei fa sovente visita. Dopo il suicidio della madre di Mariam, il loro rapporto cambia, ella viene promessa in sposa ad un piccolo commerciante di nome Rasheed, di circa trent’anni più vecchi di lei. Inizialmente il marito sembra premuroso e gentile con lei, ma conseguentemente ai problemi di Mariam nel portare a termine una gravidanza, Rasheed diventa aggressivo e violento.

La storia di Laila

Circa vent’anni dopo i primi eventi presentati nel libro, conosciamo la giovane Laila, una quindicenne innamorata del suo amico d’infanzia. (Tariq). La famiglia di Laila decide di emigrare per scappare dalla guerra, ma prima di riuscirvi, un missile distruggerà la loro casa. Lei rimarrà ferita e la sua famiglia uccisa.

Due mogli amiche

Dopo la morte della sua famiglia, Laila, viene salvata da Rsheed, che in lei vede l’opportunità di poter avere l’erede maschio che ha sempre voluto.
Nascerà tra le due due donne un legame fortissimo, un’amicizia indissolubile, che le vedrà essere come madre e figlia, e allo stesso tempo mogli di un uomo dispotico e brutale.

Leave a Comment