il-metodo-ikigai

Il metodo Ikigai

In Libri che ci aiutano a vivere felici by moderatoreLeave a Comment

I segreti della filosofia giapponese

Héctor Garcia
Francesc Miralles

Il metodo Ikigai è un libro scritto da Francesc Miralles e Héctor Garcia. I due scrittori, profondi conoscitori della cultura giapponese, ci svelano i segreti della filosofia Ikigai. Un libro zen, una piacevole introduzione  all’antica e complessa cultura giapponese. L’opera, grazie alla sua semplicità e chiarezza, ha goduto di un successo planetario sensazionale.
Il metodo Ikigai è stato tradotto infatti in più di 30 lingue.

Ogimi e i suoi segreti

Ogimi è un piccolo paese dell’isola di Okinawa. Viene chiamato il villaggio dei centenari a causa dell’alta percentuale di centenari tra i suoi abitanti. Questo piccolo paese è una delle cinque zone blu del mondo, ovvero, luoghi dove gli abitanti hanno una longevità eccezionale. Ma Ogimi non è solo un paese dove si vive di più, è un luogo dove gli abitanti godono di una qualità di vita invidiabile. La definizione qualità di vita meriterebbe una riflessione a parte, considerando il modello culturale occidentale. Anche questo aspetto non viene tralasciato, è infatti oggetto di approfondimento da parte degli autori.
Nel libro, vengono anche studiate alcune analogie con altre zone blu, caratterizzate da una cultura che risulta tuttavia diversa.
Il segreto dei suoi abitanti, non ha però unicamente origine in uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata. Il tutto sembra infatti nascere da un peculiare atteggiamento mentale.

Qual’è dunque il segreto di una vita lunga e felice
? L’obbiettivo del libro, Il metodo Ikigai, è proprio di svelare ai lettori questo segreto.
Gli aspetti legati all’alimentazione e allo stile di vita, risultano comunque approfonditi e analizzati  dagli autori del libro. Viene ad esempio citato il famoso approccio al  cibo dei giapponesi (hara hachi bu), e il famoso tè Shikuwasa.

Ikigai

L’kigai è il motivo per cui ci alziamo la mattina. E ciò che da senso alla nostra esistenza. I giapponesi sono convinti che ognuno di noi abbia un Ikigai. Vi sono delle persone molto fortunate che hanno colto il senso della loro vita, altre lo stanno ancora cercando. L’Ikigai è mutevole durante tutto il corso della nostra esistenza. Questo libro è un valido aiuto per trovare il proprio, per avere quell’attitudine e approccio che ci permetta di trovarlo e perseguirlo.

Il concetto della ragione di vita non è del tutto nuovo neanche nella psicologia occidentale. Anche Viktor Frankl, elaborò un nuovo modello psicoterapeutico. Era un approccio innovativo che si proponeva di curare il male esistenziale con la Logoterapia. (da Logos, ovvero scoperta del significato).
Negli stessi anni in cui Frankl elaborava la sua logoterapia, il giapponese Shoma Morita elaborava una sua terapia basata sull’avere uno scopo nella vita. Il metodo risultò efficace nella cura delle nevrosi e ulteriori disturbi psicologici.
Il metodo Ikigai ci insegna come trovare il nostro scopo, e avere la resilienza necessaria per perseverare nei nostri obbiettivi.  L’ultima parte del libro è dedicata agli esercizi Yoga, con una breve introduzione alle varie discipline. Inoltre vi sono degli accenni al Tai chi e altre discipline efficaci a risanare il corpo e la mente.
Un manuale semplice ma utile, per addentrarci nella bellezza della filosofia giapponese. Per imparare principi preziosi ed applicarli nella vita.

Ti invitiamo a leggere le recensioni di alcuni libri che possono migliorare la vita.

Leave a Comment