mauro corona libri

Le recensioni in breve dei libri di Mauro Corona,
l’eclettico e famoso scrittore di Erto, autore di oltre 20 opere letterarie. Tra i libri da lui scritti vi sono romanzi, racconti, saggi e poesie.

Mauro Corona ha il dono rievocare tradizioni, storie e leggende di una cultura paesana che lentamente svanisce.
Dalla penna di Mauro Corona si animano storie di uomini, osterie, alberi ed animali. Racconti intrisi di romanticismo e semplicità, emozioni  che fanno rivivere luoghi cancellati per sempre. La tragedia del Vajont rimane infatti l’ombra di molti ricordi dello scrittore.
I libri di Mauro Corona rivelano storie semplici, racconti di paese, di dura realtà ma ineffabile bellezza. A volte con ironia, a volte con malinconia, lo scrittore di Erto narra storie che regalano una pace ed un’armonia che i tempi moderni hanno fatto perdere.

Quasi niente

Muro corona e Luigi Mairon

Quasi niente libro Mauro Corona

Due vecchi amici che si siedono a chiacchierare davanti a un tipico fogolar friulano. Ne nasce un romanzo stupendo, intessuto di dolcezza e di insegnamento alla vita. Quasi niente racconta storie di persone semplici che ormai non ci sono più. Persone passate silenziosamente nel sentiero della vita, come un camoscio che attraversa il bosco di notte. Uomini e donne andati per sempre, ma scolpiti nella memoria di coloro che hanno ancora la sensibilità di ricordare. Storie di valore e di umiltà, nelle quali i vivi possono comprendere la ‘maluserie’ che talvolta colpisce il loro animo, abbandonandosi poi al pensiero confortante che ‘se tuto gnènt

Il volo della martora

di: Mauro Corona
Genere: Romanzo

il-volo-della-martora-libro-corona

Il volo della Martora è una splendida raccolta di racconti dello scrittore Mauro Corona. 26 in tutto, divisi in quattro capitoli fondamentali. È la prima opera letteraria dello scrittore di Erto (Alcuni racconti erano già stati tuttavia pubblicati su quotidiani locali).

Il volo della Martora suggella l’inizio di un rapporto speciale, quello tra lo scrittore Mauro Corona e la sua montagna, con i suoi animali e i suoi alberi, i suoi uomini, e il suo passato. Posti, luoghi e tradizioni che nonostante siano vicini, sembrano scomparsi, in un passato di cui si è persa coscienza. Storie talvolta ironiche ed altre malinconiche, ma di amabile semplicità e bellezza.

Aspro e dolce

Autore: Muro Corona
Genere: Romanzo autobiografico

aspro e dolce libro Mauro Corona

Nel suo libro aspro e dolce Mauro Corona racconta e si racconta. Con lealtà e schiettezza lo scrittore presenta i protagonisti del suo racconto. Uomini e donne di montagna, talvolta rudi e uggiosi. Sempre pronti a far baldoria, accompagnati dall’inseparabile bicchiere, che talvolta allieta le feste, altre volte rovina le vite. Dopo ore di dura fatica nei boschi o nelle cave di marmo,  alzando l’ennesimo bicchiere  si suggella la vita, si dimentica la morte, rimandando la malinconia alla mattina seguente. Aspro e dolce è anche il racconto di una comunità colpita che  fatica a rinascere.

Favola in bianco e nero

Scrittore: Mauro Corona
Genere: romanzo fantasy

favola in bianco e nero Mauro Corona

I piccoli paesi di montagna esaltano e richiamano l’immagine di un Natale tradizionale e romantico. Lassù, circondati da incantevoli boschi innevati, le persone si rincuorano al tepore di inebrianti caminetti. Favola in bianco e nero suggerisce l’ambientazione perfetta per un racconto natalizio.
Ma è con caustica e disarmante schiettezza che Mauro Corona ci riporta al ‘mondo reale’. Lo scrittore ertano dice di odiare il Natale: ‘è una festa malvagia, di ipocriti che si nascondono da buoni, continuando così a fare i cattivi.’
Nel suo romanzo, Mauro Corona denuncia un’umanità che con incredibile ipocrisia finge amore, ma professa egoismo e discriminazione.

Quel santo giorno, accanto al consueto bambinello dalla pelle bianca, ne appare uno di colore. Cosa faranno allora gli uomini di fede?

La fine del mondo storto

Scrittore: Mauro Corona
Genere: Romanzo di fantasia

la fine del mondo storto

Gli umani, bramosi e ingordi, stanno rapidamente consumando le risorse naturali.
Parte dell’umanità, nella sua smania di possedere cose, attinge dalla madre terra molto di più di quanto essa sia in grado di fornire. L’equilibrio è ormai rotto. Costantemente impegnati a collezionare oggetti, noi umani abbiamo perso il contatto con quelle poche cose che ci rendono davvero felici. 
Degli antichi e saggi mestieri si è ormai perso il ricordo. Nel suo libro, Mauro Corona immagina un mondo ormai privo di risorse da sfruttare. Un lungo inverno è alle porte. Per coloro che non hanno del tutto dimenticato a vivere nella natura, sarà probabilmente l’inizio di un’esistenza più giusta e pacifica.

I fantasmi di pietra

Scrittore: Mauro Corona
Genere: Romanzo autobiografico

i fantasmi di pietra

I fantasmi di pietra è un libro bellissimo. Nel nostro piccolo gruppo di lettura, è sicuramente uno dei libri di Mauro Corona che più è piaciuto.

Talvolta, passeggiando per un borgo antico, capita di imbatterci in una casa abbandonata, diroccata e fatiscente. Con un pizzico di romanticismo proviamo ad immaginare chi abitò in quella casa, e che fine abbia fatto.
Il vecchio Erto è un paese fantasma. Il  9 ottobre 1963, dopo la tragedia del Vajont, tutto cambiò. Mauro Corona, oltre cinquant’anni dopo, cammina per le strade di quell’antico paesello. Nel suo racconto, gli abitanti di quelle case vengono riportati alla vita. Possiamo sentire l’odore delle stalle, le grida dei bambini, commuoverci nel conoscere una comunità che allora era vita, semplici storie che chiedono di essere ricordate.

Venti racconti allegri e uno triste

Autore: Mauro Corona
Genere: Romanzo

venti racconti allegri e uno triste Mauro Corona

Vi è una marcata vena malinconica nei romanzi di Corona. Lo scrittore prova a invertire la rotta con questo libro. Per una volta cerca di divertire il lettore. Ma dalla sua penna non può nascere certamente un’ironia sterile ed inutile. Ecco allora dei racconti esilaranti e reali, nella cui finta leggerezza prendono forma emozioni e sentimenti che non possono non far riflettere.
Ad esempio: Cosa potrebbe combinare Mauro Corona in America? Godetevi il racconto di lui e Manolo negli Stati Uniti.

Nel legno e nella pietra

Scrittore: Mauro Corona
Genere: Racconto autobiografico

nel legno e nella pietra

Nel legno e nella pietra è uno dei libri di Mauro Corona che più vi consigliamo. Il libro è composto da una serie numerosa di racconti, dove Corona è protagonista e narratore. Storie di arrampicate, di bracconieri, uomini rissosi e bevitori incalliti. Uomini che talvolta hanno vissuto vite tormentate ed infanzie difficili, ma conoscono il linguaggio degli alberi e degli animali. Parlano con gli spiriti del bosco e hanno paura della notte. Così era la vita nel paese,  semplice e misera come doveva essere. In una parola: ricca.

Nel muro

Genere: Romanzo Fantasy

nel muro libro

La natura prende forma e danza davanti agli occhi del lettore. Nel muro è un romanzo stupendo. Corona lascia da parte le storie del suo paese, per regalarci un romanzo di fantasia dalla storia intensa, commovente ed appassionante. Ma l’autore non abbandona la sua terra, ed è proprio in quei boschi che Nel muro prende vitaUna storia dai tratti gotici, atroce e dolce allo stesso tempo. Nel Muro è un tuffo profondo, una riflessione schietta sull’essenza dell’animo umano.

La via del sole

Genere: Romanzo fantasy

la via del sole libro

La via del sole è un romanzo che insegna, commuove e fa riflettere.
È la storia di un un uomo giovane ma già ricchissimo. Sembra avere tutto, ma in cerca di un po’ di pace decide di ritirarsi in una baita in montagna. Ma anche lassù sembra non potersi accontentare. Vuole più luce, più ore di sole. Sarà l’inizio del suo cruccio e del suo tormento.

Altri libri di Mauro Corona

I seguenti libri di Corona vengono solo elencati. Non è presente recensione in quanto non ancora letti dal nostro gruppo di lettura.

  • Le voci del Bosco
  • Finché il cuculo canta
  • Gocce di resina
  • I misteri della montagna
  • Torneranno le quattro stagioni
  • Una lacrima color turchese
  • Storie del bosco antico
  • Storia di neve
  • Il canto delle Manére
  • La voce degli uomini freddi
    Ti invitiamo a consultare tutte le recensioni dei libri più consigliati
Mauro Corona Libri
5 (100%) 1 vote[s]