Matilde libro

Matilde

In Libri per bambini by moderatoreLeave a Comment

Libro per bambini  9-11 anni

Matilde è uno dei romanzi più belli di Roald Dahl. Senza ombra di dubbio si tratta di uno dei libri per bambini più famosi di sempre.
Matilde è un libro divertente e stimolante, una lettura di grande ispirazione ed insegnamento per i nostri piccoli lettori. Sicuramente un libro che rimarrà nei loro cuori. Molti di quei bimbi, una volta diventati adulti, lo ricorderanno ancora con affetto.

Matilde – Riassunto

Matilde è una bambina di quasi sei anni, estremamente intelligente e brillante ben oltre la media degli altri bambini. Per contro, i suoi genitori sono incolti e maleducati, la considerando un peso e non si preoccupano della sua educazione.
La bimba frequenta spontaneamente la biblioteca del paese. È solo in quel luogo, in compagnia dei libri e della lettura, che Matilda trova un rifugio sicuro dal mondo esterno, talvolta così malvagio e misero. Con grande stupore della bibliotecaria la piccola legge non solo dei libri dedicati ai bambini, ma anche quelli generalmente riservati agli adulti.
Con pazienza e coraggio insegna e se stessa a leggere correttamente e si cura della propria educazione. La sua intelligenza e scaltrezza le userà tuttavia anche per compiere alcune birichinate. Si vendica in questo modo della mancanza di attenzione da parte dei suoi genitori.

È il momento per Matilde di iniziare la scuola. Qui troverà dei compagni simpatici, le vogliono bene nonostante lei sia un piccolo genio molto studioso. Il suo problema a scuola sarà determinato dalla perfida preside dell’istituto: Agatha Trunchbull, con la quale finirà per scontrarsi. La protagonista dovrà anche prendere le difese della sua giovane e sensibile maestra, la quale verrà presa di mira dalla malvagia preside. 
Tutto finirà rigorosamente per il meglio, i giovani lettori verranno guidati attraverso un bellissimo e piacevole finale di racconto.

Analisi del romanzo

Un libro non solo divertente e piacevole. Roald Dahl unisce uno stile di scrittura brillante e seducente a temi altamente educativi. La giustizia, il coraggio e la perseveranza, vengono esaltati rispetto ad un mondo ricco di inettitudine e nequizia.
Qualcuno potrebbe considerare diseducativi i dispetti e le marachelle che Matilda compie a danno dei suoi genitori. Come sempre, ad accompagnare il giovane lettore si deve affiancare l’aiuto di una adulto, il quale può a aiutare a comprendere appieno il significato della storia. Il piccolo lettore  capisce così la richiesta di attenzioni da parte della piccola Matilda, intuendo quanto bisogna ritenersi fortunati per avere qualcuno che ci vuole bene.

Ti invitiamo a leggere tutte le recensioni di libri per bambini

In particolare ti consigliamo un libro molto educativo per bambini.

Matilde
5 (100%) 1 vote[s]

Leave a Comment