lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

In libri consigliati by moderatoreLeave a Comment

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte è un romanzo dello scrittore inglese Mark Haddon. 
Il libro racchiude una storia che prende forma in un uno stile narrativo peculiare.
Nello scorrere della storia il lettore si troverà a partecipare inconsciamente al racconto.
Il libro non è solo la storia di un ragazzo speciale, è uno specchio dove guardare se stessi e rendersi conto dell’unicità di ogni individuo. 

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Temi trattati

Il protagonista del libro è un ragazzo speciale che vede il mondo in un modo diverso dalle persone comuni. Ha 15 anni e si chiama Christopher. Il giovane ha una disabilità, che non viene palesata nel romanzo, ma può essere ricondotta ad un  disturbo dello spettro autistico: La sindrome di Asperger.
Christopher trova le persone confuse, spesso non capisce cosa esse abbiano in mente. Odia il giallo, non usa e mangia niente che abbia quel colore. Per lui è molto difficile comprendere le norme sociali, il linguaggio del corpo e le emozioni delle altre persone. Prova paura e fastidio insopportabile in tutto ciò che non è definito e predeterminato. Ha inoltre una profonda avversione nel contatto fisico con le altre persone. È un genio in matematica e possiede abilità straordinarie basate sulla logica e la memoria.

Il libro non è una storia dolce sul superamento di una malattia, ma sulle difficoltà anche familiari nel vivere una situazione cosi difficile. Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte parla di famiglia, difficoltà relazionali, coraggio, fatica, e molto altro.
Il romanzo è stato talvolta adottato da assistenti sociali e forze di polizia, per capire che comportamenti usare con persone tanto particolari.

La storia in breve

Christopher è bravissimo con i numeri, e da grande sogna di fare lo scienziato. Una notte, egli trova il cane della sua vicina con una forca conficcata nel ventre. In quel momento la vicina esce e lo vede con il suo cane morto in braccio. L’arrivo della polizia gli costerà qualche ora di prigione e molte spiegazioni che non sarà in grado di fornire. 

Christopher decide di indagare e scoprire chi ha ucciso quel povero cane. La storia delle sue indagini le scriverà in un libro, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte è lo stesso libro di Christopher. Sarà l’inizio di un’avventura straordinaria, che lo vedrà costretto ad affrontare le sue paure più profonde. 

Ti invitiamo a prendere visione delle recensioni dei libri da leggere assolutamente nella vita.

Leave a Comment