libri yuval noah harari

Libri – Yuval Noah Harari

In libri consigliati by moderatoreLeave a Comment

Yuval Noah Harari è uno scrittore israeliano di fama mondiale.  È autore di libri straordinari  che trattano scienza e coscienza, etica e tecnologia; inoltre l’umanità, la sua storia e un possibile futuro.

21 Lezioni per il XXI secolo

La rivoluzione tecnologica e sociale che stiamo vivendo negli ultimi decenni, non ha mai visto un pregresso tale nella storia dell’umanità.
Eppure, la società nel suo insieme, manifesta segni di profonda insoddisfazione e marcati problemi esistenziali.  Non sarebbe forse il caso di fermarci a riflettere per capire in che direzione ci stiamo muovendo? Il professore Yuval Noah Harai, cerca, anche in questa sua opera, di interpretare parte del nostro passato, per dare uno sguardo ad un possibile futuro.

I social media e il web hanno modificato irreparabilmente la nostra percezione della verità e dell’informazione. Veniamo costantemente bombardati con informazioni e disinformazione. Anche l’agenda dei governi e della politica sembra doversi adeguare a tutto ciò che è virale nel web. Ha dunque ancora senso parlare di democrazia liberale? Dobbiamo avere paura? Il populismo guiderà l’umanità verso quale forma di rappresentazione polare? Cosa possiamo fare contro il terrorismo e quale sarà la potenza che dominerà il mondo? Ma soprattutto, c’è ancora qualcuno realmente interessato ad avere delle risposte? Quali sono i valori che è opportuno insegnare ai nostri bambini ? Sarà la tecnologia stessa ad annullare il senso dell’esistenza umana?
Lo scrittore e studioso Yuval Noah Harari  ci regala un saggio provocatorio e profondo. L’autore israeliano cerca inoltre di offrire insegnamenti importanti, per poter sopravvivere in un futuro dai tratti incerti e talvolta inquietanti.

Sapiens – Da animali a dei

Sapiens è uno studio intrigante e profondo nella storia del genere umano.
È senz’altro il libro che ha reso famoso lo scrittore Yuval Noah Harari.

Siamo diventati la specie dominante del pianeta. Secondo l’autore, l’uomo è potuto diventare ciò che è sfruttando una caratteristica che lo rende diverso da qualsiasi altro animale al mondo: la capacità di immaginare le cose. Abbiamo inventato le regole, i costumi e le leggi, i confini, per poi ritrovarci schiavi e infelici, grazie alle stesse regole che abbiamo immaginato.
Ma come sempre Harari volge uno sguardo al futuro. La sua visione è tanto sconvolgente quanto plausibile: “in un secolo o poco più, l’Homo Sapiens per come lo conosciamo avrà cessato di esistere”.

Homo deus – Breve storia del futuro

Harari ci delizia con un’opera strabiliante che trabocca di scienza, filosofia e storia. L’ingegneria genetica lavora per l’ottenimento di un uomo immortale, e intelligenza artificiale non appare più un obbiettivo irraggiungibile.
L’uomo, all’apice della suo potere, sembra tuttavia non curarsi del suo futuro e dei pericoli a cui va incontro.
Se ti interessa puoi vedere la nostra recensione completa del libro Homo Deus

Guerra segreta nel medioevo.

Il titolo completo dell’opera è:  Guerra segreta nel medioevo. Operazioni speciali al tempo della cavalleria. Ci teniamo a precisare che questo libro dello scrittore Harari non è ancora stato letto dal nostro piccolo gruppo di lettura. Non possiamo dunque fornirvi una recensione, vi invitiamo a leggere quelle degli utenti che hanno comprato il libro su Amazon.

Yuval Noah Harari – biogarfia

libro yuval noah HarariHarari nasce in Israele nel febbraio del 1976. Laureatosi all’università di Oxford nel 2002, è attualmente professore di storia all’università di Gerusalemme. Il professore Harari è specializzato in storia medievale e mondiale, i suoi studi e opere letterarie vertono su grandi questioni della storia dell’umanità. È uno scrittore internazionalmente riconosciuto, i libri di Yuval Noah Harari sono dei bestseller venduti in tutto il mondo e tradotti in numerose lingue.

Leave a Comment