libri trekking

Libri di Trekking, escursioni e camminate

In Avventura sport e natura by moderatore

I manuali, i libri, e le guide, sulle camminate più belle d’Italia e del mondo.

In un mondo dove la ricerca della comodità e l’impulso a guardare la realtà attraverso ad un schermo sembra farla da padrone, ecco che alcuni di noi fuggono alla ricerca del mondo fisico. In questo articolo troverete non solo libri sul trekking, ma anche delle vere e proprie guide che vi accompagneranno a scoprire i sentieri più belli d’Italia. L’escursionismo non è solo un’attività fisica salutare, è un modo per conoscere luoghi stupendi. Il cammino è una forma di meditazione, per riscoprire se stessi e rigenerarsi, attraverso un’attività che è antica quanto l’umanità stessa.

I libri di escursionismo che vi presentiamo vi faranno conoscere luoghi stupendi, vi insegneranno quali sono le procedure e le attrezzature per fare in sicurezza questa bellissima attività.

I 50 sentieri più belli delle Dolomiti

libro sentieri dolomitiLe dolomiti sono un considerate le montagne più belle del mondo, un vero e proprio paradiso. Maestose e incantevoli, questi giganti di pietra sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dal 2009. La loro caratteristica ineguagliabile di accendersi di rosa, le rendono uno spettacolo unico al mondo. Questo libro di itinerari trekking propone 50 escursioni tra i paesaggi di montagna più unici al mondo. La descrizione dei percorsi è arricchita con elementi di storia e geologia, oltre che da utili informazioni logistiche e organizzative.
Il libro è suddiviso per zone geografiche: dalle Dolomiti di Brenta, val di Fiemme e Fassa, alpe di Siusi, val Gardena e Badia, Dolomiti di Sesto e Ampezzo.

I più bei sentieri tra Lombardia e Ticino.

libro sentieri Lombardia
Una guida sui più famosi itinerari dei gruppi montuosi della Lombardia occidentale.
Dal Ticino alle Alpi Orobie, per arrivare ai panorami dolomitici delle Grigne e del Resegone, e fino alle alte creste che si ergono attorno Lago di Como.

Un libro preciso nella descrizione, con i tempi di percorrenza, utili cartine e bellissime immagini fotografiche.
Circa 240 pagine.

Guida ai rifugi del CAI

guida rifugi caiUna guida che descrive oltre 300  rifugi gestiti dal Club Alpino Italiano.
Il libro è diviso in aeree geografiche, le schede illustrate danno tutte le informazioni necessarie per ogni struttura in oggetto.
Non mancano le informazioni pratiche sugli alloggi, i recapiti telefonici, i cenni storici, e tutti i ragguagli necessari sui sentieri per raggiungerli in sicurezza.
L’escursionista potrà sceglier tra itinerari più o meno difficili in base alla sua preparazione. Il libro non è solo una valida guida sui rifugi e le loro caratteristiche, ma anche un insieme di itinerari stupendi della nostra penisola.
Circa 430 pagine ricche di fotografie e utilissime informazioni.

I sentieri della grande guerra.

libro sentieri guerraUn’opera che propone ventitré itinerari per scoprire i luoghi più famosi della Grande Guerra.
Sentieri che ripercorrono la memoria e i luoghi di una tragedia che è ancora visibile, tra forti, trincee, e costruzioni militari.

Itinerari curati e presentati  dal Club Alpino Italiano: Adamello, Pasubio, Altopiano dei Sette Comuni, Monte Grappa, Lagorai, Tofane, Monte Piana, Lavaredo, Region Popèra e molti altri.
400 pagine circa

100 trekking imperdibili. Le più spettacolari escursioni del mondo.

libro trekking nel mondoUno stupendo libro sulle più belle escursioni del pianeta, d’altra parte si arricchisce di stupende fotografie del National Geographic. Una guida ai 100 trekking più emozionanti, avventurosi e spettacolari del mondo. Presentate con utili indicazioni di viaggio, informazioni, e consigli pratici.
Il libro è organizzato in sei parti ben organizzate, ciascuna delle quali si concentra su un continente. Ogni escursione fornisce informazioni utili su distanza, tempo richiesto, periodo migliore per andarci e molto altro.
La Parte 1 include il Nord America, la Parte 2 il Sud America, la Parte 3 l’Europa, la Parte 4 l’Africa, la Parte 5 l’Asia e la Parte 6 l’Oceana, l’Australia e l’Antartide.

Orienteering. Elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo, trekking, survival, soft air e corsa d’orientamento

manuale orientamento e topografiaDestinato a chi desidera trovarsi a proprio agio nell’ambiente naturale, questo volume approfondisce le diverse tecniche di orientamento, da quelle classiche all’uso del moderno GPS.
Viene inoltre approfondito l’orienteering come sport agonistico, disciplina che consiste nel raggiungere nel minor tempo possibile una serie di punti prestabiliti, con l’ausilio di carta e bussola. In ogni capitolo inoltre, sono proposti numerosi esercizi, di cui è fornita la soluzione.
Al testo sono infine allegate due carte topografiche sulle quali svolgere gli esercizi; un lucido che contiene un goniometro, un coordinatometro e diversi scalimetri; un utile CD-ROM, nel quale si possono trovare apposite animazioni interattive.

Sardegna a piedi. 13 itinerari spettacolari lungo la costa

escursioni in sardegnaUno libro stupendo che presenta 13 itinerari in un’isola stupenda che unisce il mare alla montagna.
Percorsi semplici alla portata di tutti, qui descritti dagli autori che li hanno realmente percorsi in una straordinaria esperienza di viaggio. In questo viaggio, da loro intrapreso, nasce la necessità di scrivere e raccontare la loro avventura.

La guida contiene tutte le informazioni utili necessarie: le mappe dettagliate, le altimetrie, la descrizione passo passo del percorso, dove dormire e i luoghi da non perdere.

Se ti interessano i libri di trekking, escursioni e camminate, potrebbero interessarti anche i libri di scialpinismo, i manuali di arrampicate e alpinismo  e un libro sul camminare stupendo.