Thich Nhath Hanh libri buddismo e meditazione

Libri Thich Nhat Hanh

In Libri che ci aiutano a vivere felici by moderatoreLeave a Comment

In questo articolo le recensioni dei libri di Thich Nhath Hanh più famosi. Il celebre monaco vietnamita è uno dei maestri Zen più importanti di sempre. Ha insegnato al mondo il concetto di mindfulness e consapevolezza del tempo. Nei suoi insegnamenti, ritroviamo principi morali profondamente dogmatici, fondati su etica e pace. I saggi di Thich Nhath Hanh ci insegnano in particolare:  a connetterci con il nostro io profondo, a migliorare i legami affettivi con le persone che ci circondano, a ricreare col mondo naturale un legame ormai perduto.

Libri zen di Thich Nhath Hanh

Il miracolo della presenza mentale

Secondo il maestro ogni breve momento della nostra vita è prezioso. Ogni istante di vita è fonte di insegnamento e arricchimento interiore. Questo prezioso libro di Thich Nhath Hanh può essere una splendida iniziazione al mondo della meditazione. Nel libro si trovano tanti esercizi pratici e racconti per migliorare la nostra consapevolezza e il rapporto con noi stessi.

La cadenza e lo stile narrativo del libro appaiono essi stessi un’esperienza meditativa.


Amare in consapevolezza

libri Thich Nhath HanhUn libretto tascabile di ineguagliabile chiarezza e profondità spirituale. Il maestro insegna che l’amore, per essere vissuto con pienezza e gioia deve fondarsi su alcune virtù essenziali. La comprensione, la compassione, l’ascolto e il parlare amorevole. Questo stupendo libro di Thich Nhath Hanh è ricco di pratiche meditative da fare in coppia, tra le quali la meditazione dell’abbraccio, una pratica dall’elevato potere di riconciliazione, guarigione e comprensione

“Impara a nutrire di gioia te stesso e l’altra persona. Sei capace di farla sorridere? Sei capace di far crescere in lei la fiducia e l’entusiasmo? Se non sai fare queste piccole cose, come puoi dire di amarla? A volte basta una parola per far sbocciare qualcuno come un fiore.” (Amare in consapevolezza)

La pace è ogni passo

“Cammina come se tu stessi baciando la terra con i tuoi piedi”

Questo libro nasconde un insegnamento importante: la bellezza e la pace fanno parte di qualsiasi momento vissuto, ed ognuno di questi momenti è un mattoncino per costruire la nostra felicità. Tanti insegnamenti importanti che possono aiutare a superare momenti di difficoltà che ognuno di noi può incontrare. Thích Nhất Hạnh tramite le sue opere ci insegna che la meditazione non è un’attività riservata a santoni e illuminati, ma qualcosa che possiamo praticare tutti quanti per il solo fatto che respiriamo. La respirazione cosciente e controllata calma la nostra anima, migliorando la consapevolezza di noi stessi.

Essere pace

Come possiamo far fiorire la pace in noi stessi appartenendo a un mondo cosi brutale e tormentato? Se riusciamo a raggiungere la pace interiore, infonderemo pace e armonia in tutto il mondo che ci circonda, la famiglia, gli amici, e la società tutta, ne trarranno giovamento.
In questo splendido libro I libri di Thich Nhath Hanh sono caratterizzati da un linguaggio semplice che li rende accessibili e piacevoli a tutti. Ci insegna come imboccare il sentiero meditativo che porta alla pace. Inizialmente dobbiamo riconoscere la sofferenza, ma ciò non è abbastanza. Allo stesso tempo dobbiamo anche essere in contatto con le meraviglie della vita. Il segreto vive in un piccolo gesto, in un’espressione trascurata ma di grande forza.
In altri capitoli il monaco ci parla di meditazione, del metodo delle tre gemme, il controllo della rabbia e come focalizzare la mente.
Apparentemente sono tutti concetti semplici, ma l’eleganza nella presentazione di questi concetti ed insegnamenti rendono quest’opera unica ed essenziale.

L’arte di comunicare

Il celebre monaco buddista vietnamita ci rivela i cinque insegnamenti fondamentali per ottenere un’abilità comunicativa veramente consapevole ed efficace. Il libro insegna pratiche concrete ed accessibili per comunicare con se stessi e con gli altri in modo efficace. Per prima cosa bisogna avere un’ottima comunicazione con il proprio io. Se sei in grado di capire la tua stessa sofferenza, sei in grado di riconoscere la sofferenza dell’altra persona e sorge spontanea compassione ed empatia.

Vita di Siddhartha il Buddha

Thich Nhath HanhCome molte altre biografie del Buddha, anche Thich Nhat Hanh si basa sugli scritti ed insegnamenti più antichi (Nikaya pali) e le quattro raccolte degli Agama. Ciò che contraddistingue il libro Vita di Siddhartha il Budda, è uno stile accessibile e scorrevole. L’opera ci permetterà di cogliere i preziosi insegnamenti dell’illuminato, per poterli mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. Anche per coloro disinteressati all’aspetto religioso, il libro risulterà comunque molto interessante, in quanto educa alla conoscenza interiore e al miglioramento profondo della nostra esistenza.

I libri di Thich Nhath Hanh sono caratterizzati da un linguaggio semplice che li rende accessibili e piacevoli a tutti.

Potrebbe interessarti la recensione del libro Siddhartha di Hermann Hesse

Ti invitiamo a leggere le recensioni di alcuni libri mindfulness e crescita personale

Inoltre puoi prendere visione delle recensioni dei migliori libri di meditazione

Leave a Comment