libri su venezia

Libri su Venezia

In Libri, manuali, per capire e imparare by moderatore

Guide turistiche, romanzi, e saggi su Venezia. I migliori.

In questo articolo troverai molti libri su Venezia; dalle migliori guide turistiche ai libri sulla storia di Venezia, ma anche alcuni romanzi ambientati a Venezia, per abbandonarsi alla sua magia, al suo mistero e al suo fascino.

Libro: Venezia insolita e segreta

libro su veneziaVenezia è una città magica che non smette mai di rapire e trasportare i suoi ospiti in un mondo unico e affascinante; a molti appare misteriosa, gioiosa e malinconica allo stesso tempo. Per immergersi nella sua bellezza bisogna poterla conoscere, infatti quella che vogliamo presentarvi è una delle più belle guide turistiche su Venezia.

Questa guida permetterà a tutti gli innamorati di Venezia, e agli stessi veneziani, di ripartire alla scoperta della più straordinaria città del mondo, fuori dai sentieri battuti e dal turismo di massa.
Scoprire i segreti della basilica di san Marco lontano dai turisti, decifrare i capitelli del palazzo del Doge, percorrere il canale sotterraneo della città alla ricerca della scultura alchemica del cavallo alato, pranzare in un  ristorantino nascosto, seguire le tracce della Teriaca, una pozione miracolosa che fu a lungo preparata a Venezia, visitare un ignoto cimitero sotterraneo, varcare la soglia di palazzi e monasteri per passeggiare in giardini segreti, ammirare la straordinaria e dimenticata biblioteca del Seminario di Venezia, fare la spesa al mercato del carcere femminile della Giudecca, giocare a bocce in pieno centro, fare un ritiro in un meraviglioso monastero della laguna lontano dal mondo. Come scrive l’autore nella sua stessa recensione, questa è una guida davvero particolare che va a scovare dettagli e curiosità che normalmente appiano nascoste.
Questo libro su Venezia si compone di circa 430 pagine

La Repubblica del Leone. Storia di Venezia

libro sulla storia di veneziaLa città di Venezia è sicuramente una delle più pittoresche e suggestive città del mondo. Il suo straordinario patrimonio architettonico, storico e artistico è l’espressione di un glorioso passato. Un passato che si dipana in centinaia di anni di storia, tra trionfi e vittorie militari, da  potenza economica fino al decadimento ai tempi di Napoleone.

L’autore interpreta il destino del “piccolo popolo” di pescatori, commercianti e marinai che cercarono sulle isole lagunari un luogo di rifugio e seppero poi trasformare un territorio di sabbie e canneti in una sfavillante città di palazzi, chiese, teatri e piazze. La città d’arte è ora un incomparabile centro culturale, artistico e turistico.

Venezia. The Ruyi

Questo libro-guida su Venezia rappresenta un modo davvero insolito di scoprire una città; il tutto si svolge infatti attraverso una storia che, di fatto, è una caccia al tesoro. Un libro molto bello e originale sulla città lagunare, che tramite racconti e aneddoti meravigliosi ci porta a scoprire angoli di Venezia misteriosi e sconosciuti. Di seguito vi presentiamo la storia misteriosa sulla quale si basa la caccia al tesoro del libro.
Sul finire del duecento Marco Polo torna dalla Cina con il leggendario scettro dell’imperatore cinese Qubilai Khan, il Ruyi. Dopo la sua morte, la Repubblica veneziana occulta il magico oggetto nella tomba del viaggiatore. Oggi tomba e scettro sono scomparsi, ma il ritrovamento di un diario cifrato e l’interesse del Ruyi manifestato dagli Invincibili – confraternita che da secoli è a caccia dello scettro – ne impone la ricerca prima che cada in mani sbagliate. Carlo Dolfin, il professore universitario che ha scoperto il diario, ha ora bisogno di aiuto per ritrovare lo scettro. I miti e le leggende della città che sorge dall’acqua conducono per mano il viaggiatore lungo i percorsi meno consueti, tra le calli e i campielli meno noti, per scoprire una Venezia popolata di storie magiche.

Corto Sconto. La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta

Una guida turistica unica nel suo genere.
Un libro affascinante anche per coloro che non conoscono il celebre personaggio dei fumetti di Hugo Pratt.
Una peculiare e imperdibile guida turistica su Venezia, ricca di itinerari pieni di disegni, fantasia, esoterismo e avventura.
Alla scoperta di posti insoliti, camminando nei luoghi dove sono nate alcune delle storie del noto personaggio dei fumetti.

Non solo fiabe e leggende, ma anche osterie, ristoranti e posti “giusti” per bere, mangiare, o semplicemente gustare un’atmosfera o uno stato d’animo in una Venezia appartata, magica, e nascosta.

Venezia è un pesce. Una guida nuova

Venezia è un pesce è la versione rivisitata e ampliata di un’opera uscita nel 1998. Il titolo del libro è facilmente riconducibile alla copertina di questa breve guida; la forma della città di Venezia ricorda infatti un pesce.
Tiziano Scarpa parla della sua città natale e offre un’opportunità per guardarla da una prospettiva inedita.
L’autore Tiziano Scarpa ci insegna che Venezia è una città da sperimentare, a piedi, perdendosi, e immergendo i sensi nella sua straordinaria complessità e bellezza.
In vent’anni questo libro è diventato un classico sulla letteratura di questa strabiliante città.

Venezia. Con mappa estraibile

La guida su Venezia della National Geographic è un aiuto perfetto per conoscere tutti gli aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni di questa straordinaria città.

Ideale per programmare il viaggio in ogni particolare:  Itinerari a piedi, diversi a seconda del tempo a disposizione, tutti corredati da cartine e descrizioni dei luoghi toccati: a nord di Piazza San Marco, lungo la Strada Nova, nell’antico cuore commerciale di Rialto, o sulla passeggiata delle Zattere a Dorsoduro, e molto altro ancora.
Quella che vi presentiamo è la nuova edizione con comoda mappa estraibile; è ben organizzata, sufficientemente dettagliata e di facile consultazione.

L’amante del Doge

romanzo ambientato a veneziaDurante le fastose celebrazioni del carnevale del 1755, la giovane Caterina, nonostante il divieto della madre, partecipa di nascosto a una festa in casa del console inglese. La giovane ha voglia di stordirsi e dimenticare il futuro che la attende; tra non molto dovrà sposarsi con un uomo che detesta. Ma quella sera incontra il patrizio Andrea Tron, e tra i due nasce subito una fortissima attrazione. Il nobile chiede a Caterina, da poco orfana di padre e già promessa sposa, di  diventare la sua amante, nella massima discrezione e per tutto il tempo che vorranno. In cambio Tron avrebbe provveduto a ogni fabbisogno economico della giovane. Caterina accetta, incurante del disprezzo della società, che non le perdona la coraggiosa sfida alle sue regole.

Venezia deserta. Ediz. illustrata (Italiano) Copertina rigida – Illustrato,

Durante il lockdown del Coronavirus a marzo, aprile e maggio 2020, Venezia è apparsa completamente deserta, come forse mai è stata in precedenza.

Luc Carton, che ha vissuto a Venezia dal 2005, ha fotografato la città più bella del mondo in queste circostanze eccezionali. Le sue immagini sono una rara testimonianza di questo periodo così particolare.

L’arte di vivere a Venezia. Architettura e cucina.

Venezia è meta di milioni di visitatori da tutto il mondo, ma pochi di loro hanno il privilegio di avventurarsi all’interno delle sue sontuose dimore. Questo volume ci conduce dietro le stupende facciate dei palazzi veneziani e ci offre l’occasione per esplorare ricchissimi interni, scoprire lussureggianti giardini segreti e assaporare la gustosa cucina locale.

Perché visitare Venezia

Venezia è una città unica al mondo, peculiare nel suo territorio, essa dimora in una laguna composta da oltre cento isolotti. Certamente è troppo affollata e cara, ma il suo straordinario fascino è da secoli inesauribile. La sua importanza storica e artistica, l’arte, l’architettura e la cucina, hanno da sempre incantato i suoi visitatori. Speriamo che nel nostro articolo tu possa aver trovato il libro su Venezia che ti permetta di apprezzare ancora di più la sua straordinaria bellezza.

Potrebbe interessarti la recensioni di alcuni libri su Venezia.