Libri su Milano

In Libri, manuali, per capire e imparare by moderatore

Alcuni dei migliori libri per conoscere Milano, la sua storia, i luoghi da visitare

Lo sapevate che Milano è la città più visitata d’Italia? La città meneghina non è infatti unicamente il principale centro finanziario del paese; oltre a  essere la capitale del design e della moda è una città seducente, ricca di storia, cultura, luoghi da visitare e misteri. Abbiamo selezionato per voi alcuni libri su Milano, per conoscere le sue bellezze e i luoghi più suggestivi. In questo articolo troverete alcuni tra i più interessanti saggi e volumi fotografici su Milano, per apprezzarne la sua storia, arte e cultura. Inoltre vi proponiamo alcune guide turistiche su Milano, che vi faranno conoscere i luoghi più famosi e quelli più nascosti di questa straordinaria città. Non mancano dei romanzi ambientati a Milano, per scoprirla attraverso una letteratura coinvolgente e intrigante.

La storia di Milano in 100 luoghi memorabili

libro sulla storia di MilanoUn libro per conoscere gli aspetti e i luoghi meno conosciuti di Milano, una città dai mille volti che offre una varietà incredibile di attrazioni culturali e turistiche; non solo per i suoi numerosi turisti, ma anche per i residenti. Questo volume racconta la storia di Milano attraverso 100 luoghi, il lettore percorre  un viaggio entusiasmante alla scoperta di una città che non smette mai di stupire e insegnare.

Dalle bighe del circo romano al cavallo di Leonardo all’Ippodromo di San Siro; dal Borgo delle Grazie alla Centrale dell’Acqua di via Cenisio al Palazzo delle scintille; dal Piccolo Teatro alla Grande Brera; dai palchi del Teatro alla Scala ai tavolini del Bar Jamaica; da un’antica fabbrica di panettoni ai murales nel quartiere dell’Ortica.

Milano insolita e segreta

Un libro sulla milano nascostaL’intento dell’autore di questo libro è far conoscere molti dei luoghi di Milano che non sono nei consueti percorsi turistici; ma sono sicuramente altrettanto straordinari e magici dei più comuni luoghi di interesse. Il libro, organizzato in capitoli e zone diverse, è una guida eccellente e appassionante.

Scoprirete una biblioteca del quattrocento  con i suoi incredibili affreschi e una chiusa progettata nientedimeno che da Leonardo da Vinci, oppure il luogo in cui si trova il bunker segreto di Mussolini e molto altro ancora.
Il volume ci accompagna in luoghi chiusi al pubblico, a conoscere dimore e collezioni private di valore e bellezza inestimabile.

Il viaggio nel tempo 2: Le foto più belle dalla pagina Facebook “Milano sparita e da ricordare”

libro fotografico su milanoLa storia della città di Milano attraverso degli scatti fotografici unici nel loro genere; la città ritratta in antiche foto della metà dell’800. Un vero e proprio viaggio nel tempo per non dimenticare curiosità, leggende, e aneddoti di personaggi illustri del passato di questa straordinaria metropoli.

Dal Castello Sforzesco alla la trasformazione  di piazza della Scala, le vie d’acqua ormai scomparse.
Un libro fotografico stupendo su Milano, per rivivere la storia romantica di una città che ormai non esiste più.

Milano. La città dei 70 borghi

Oltre 230 pagine di testi e immagini per scoprire e salvare quello che resta della Milano più magica, autentica e preziosa. Milano è la città che contiene più borghi di tutta Italia, in maggior parte antichi e risalenti addirittura all’epoca romana o celtica. Nel corso dei secoli hanno avuto numerose ristrutturazioni, per assumere infine un aspetto tipico medievale o seicentesco. Un libro ricco di immagini per scoprire degli angoli meravigliosi e perlopiù sconosciuti anche agli stessi cittadini di Milano. Lo scopo di questo libro non è solo quello di far conoscere questi luoghi straordinari, ma anche lanciare un appello per favorire la loro tutela e conservazione.

Quelli che Milano: Storie, leggende, misteri e varietà

libro sui misteri di milanoQuesto libro è una bella raccolta di storie, leggende e personaggi che raccontano davvero le diverse facce di questa città.

Di seguito la recensione dello stesso autore.

Chi dice che Milano è grigia, noiosa, sempre uguale a se stessa? Che non ci sono estro né fantasia nelle sue strade, affollate solo di gente troppo di fretta per fermarsi un momento a guardare il cielo? Chi lo dice non sa di cosa parla, e magari non conosce le mille trame su cui è cresciuta e si è rafforzata la città della Madonnina. Non ha mai sentito parlare dei suoi misteri, dal lago sotto il Duomo ai coccodrilli bianchi che nuotano nelle fogne cittadine; né delle sue mille evoluzioni, che coinvolgono l’abbigliamento degli abitanti e il materiale per la costruzione delle barricate durante le rivolte; e non ha idea di tutti i personaggi illuminati, visionari, avventurosi e fulminati che hanno fatto e fanno la storia di questa città

Milano. Con carta estraibile 

guida di milano tascabile con cartinaUna delle guide più complete e pratiche sulla città di Milano; tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro soggiorno entusiasmante.
Gli itinerari a piedi, il cibo, l’arte, la vita notturna e molti utili consigli per utilizzare al meglio il tempo durante il vostro soggiorno.
Utilissima la cartina estraibile presente nel libro; la qualità e la praticità è quella garantita dalla Lonley planet.
Una guida utilissima e dettagliata, completa di prezzi e principali attrazioni.

Milano adagio. A spasso per la città a ritmo lento

guida camminare a milanoQuesta è una guida molto diversa da quelle comunemente reperibili in commercio.
Una guida lenta, per il turista viandante che vuole perdersi e visitare senza fretta; per cogliere, ascoltare, e guardare la città in un modo diverso.

Dall’arte al cibo, dalle leggende alla storia, tutte percorse a passo lento per scoprire una Milano diversa, e godersi la città nei suoi aspetti più profondi e romantici.

La misura dell’uomo

romanzo ambientato a milanoOra lasciamo finalmente spazio ad uno stupendo romanzo ambientato nella città di Milano. La misura dell’uomo è un romanzo affascinante, ambientato nella Milano rinascimentale, e che possiamo definire dedicato al genio Leonardo da Vinci. Una splendida ricostruzione letteraria che ci trasporta in un’epoca fondamentale della storia italiana.

Nel grande cortile del Castello sforzesco viene ritrovato un cadavere.  Per far luce su questo inspiegabile  decesso viene chiamato nientepopodimeno che Leonardo da Vinci, il quale riconosce nel morto un suo ex allievo.
È cosi che inizia il romanzo che ci trasporterà tra intrighi di palazzo, omicidi e la vita di Leonardo da Vinci.

Nella speranza che ti siano piaciuti i nostri libri sulla città di Milano ti consigliamo anche l’articolo: Libri su Venezia.