libri alpinismo free climbing

Libri di scalate arrampicate e alpinismo

In Avventura sport e natura by moderatoreLeave a Comment

L’arrampicata è considerata un’attività sportiva a tutti gli effetti. È uno sport che lega tre aspetti fondamentali che si vivono arrampicando: la passione per la montagna, l’attività fisica, la concentrazione interiore. (che talvolta sfocia nella spiritualità e nell’introspezione).
L’ambiente montano in genere, e l’arrampicata in particolare, necessitano di una buona preparazione psicofisica, oltre che una corretta pianificazione dell’escursione e una perfetta conoscenza dei materiali. Abbiamo voluto creare una lista dei migliori libri di arrampicata su roccia. Una serie di guide molto ben curate, ricche di informazioni sull’allenamento e la sicurezza. Inoltre troverete alcuni libri autobiografici di importanti scalatori ed escursionisti. Tante storie accadute realmente sulle montagne di tutto il mondo. Ci auguriamo che uno di queste testi possa darti maggior sicurezza, farti divertire un po’, e magari insegnarti qualcosa sulla storia dell’alpinismo e dell’arrampicata libera.

I migliori libri di montagna e alpinismo

L’impossibile è un po’ più in su

L’impossibile è un po’ più in su è l’autobiografia di Jacopo Larcher. Nato in Alto Adige, già da piccolino mostrava passione ed abilità nella scalata indoor. Questa è la storia di vent’anni di avventure, una vita passata in un furgone, spostandosi da una parete all’altra. Dalla Siberia a Yosemite fino all’Asia, è il racconto personale ed intimo di colui che ha fatto dell’arrampicare il suo motivo di vivere. L’autore ci racconta tutte le paure, le perplessità e le difficoltà affrontate dal giovane scalatore.

Guida completa all’arrampicata su roccia

guida arrampicata rocciaÈ un manuale indispensabile per i rocciatori di ogni livello. Tratta con attenzione ed approfondimento l’arrampicata sportiva, quella tradizionale e con corda dall’alto.  Tantissimi esercizi e tecniche illustrate, il tutto corredato da oltre 300 fotografie. Nel libro vi sono molti approfondimenti riguardo ai temi della sicurezza. Guida all’arrampicata su roccia è stato scritto da una guida dell’associazione americana delle guide di montagna.

Train. Allenarsi per arrampicare

Organizzare un allenamento efficace per arrampicare piacevolmente e in sicurezza non è sempre facile. Questa guida risulta utile sia per esperti che principianti. Andrea Genari Daneri  racconta le esperienze che lo hanno portato ad elaborare delle efficaci tecniche di  allenamento. Una guida pratica che aiuterà gli appassionati del genere a raggiungere gli obbiettivi che si sono prefissati.

Free climbing. L’arrampicata sportiva

Un manuale introduttivo all’arrampicata di circa 100 pagine. Ci spiega le varie metodologie di arrampicata e le principali caratteristiche delle attrezzature. Ideale per chi è agli inizi e vuole interessarsi e conoscere il mondo della sport di montagna.

Nel vuoto. Solo in parete

alex hannold libroAnche da bambino Alex Honnold è sempre stato taciturno e introverso. L’autore ci racconta la storia della sua vita, l’intero percorso che lo ha portato ad essere il miglior arrampicatore in “free solo” del mondo. Questo fantastico racconto contiene alcune delle sue imprese più famose, vie ritenute talvolta inaffrontabili anche dai più grandi arrampicatori al mondo. In particolare è famoso per aver scalato per primo in “free solo”  El Capitan, nello Yosemite. Dopo vari tentativi e molte avversità ci riusci nel 2017. Quel giorno entrò nella storia. Esiste anche un film della National Geographic che racconta l’evento. Nel suo libro Alex ci insegna come affronta la paura, e come riesce a mantenere un livello di concentrazione elevatissimo.
Il libro racconta il percorso di uomo che mette in pericolo la sua vita per soddisfare il bisogno di una ricerca continua: Alex  sale in alto per cercare di  dare un senso alla sua vita terrena.

La via perfetta. Nanga Parbat

Il Nanga parbat è considerata da molti la vetta più difficile da scalare. In particolare la via dello sperone Mummery è sempre stata considerata un’impresa difficilissima. Nessuno lo aveva mai scalato. Daniele Nardi ci  aveva provato diverse volte.
Un alpinista difficilmente riesce a resistere a una via di cui si è innamorato. La spedizione di Nardi e del suo compagno Tom Ballard finisce proprio ad passo dalla conclusione. Questo libro è la fantastica testimonianza di quegli eventi. Un racconto molto coinvolgente che vi terrà incollati alle pagine del libro.

Riccardo Cassin. 100 anni in vetta

Il romanzo che ricostruisce fedelmente la straordinaria esistenza di uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi.
L’adolescenza difficile durante la guerra, l’emigrazione, le prime scalate, fino alle imprese più difficili che lo consacreranno come uno dei più grandi alpinisti al mondo. Lavaredo, Badile, Grandes Jorasses, K2 e  molte altre storiche imprese. Un romanzo scritto molto bene, un libro che letteralmente ci fa vivere la montagna insieme ad uno dei suoi più grandi protagonisti. Riccardo Cassin visse fino a 100 anni, e mai nella sua vita smise di guardare in alto.

Ti invitiamo a leggere le recensioni dei libri di Mauro Corona (Alpinista, scrittore e sculture friulano)

Leave a Comment