Libri romantici classici

I libri romantici più famosi di sempre

In Libri d'amore e romantici. I più belli e commoventi by moderatoreLeave a Comment

Dicono che l’amore sia l’essenza stessa della nostra esistenza. Per noi amanti dei libri, non vi è modo migliore per coglierne sentimenti e passioni che leggere uno dei libri d’amore che hanno fatto la storia della letteratura.
Vi presentiamo una lista dei libri romantici più famosi, i classici senza tempo. Romanzi letti da milioni di amanti del genere.

San Valentino può anche essere lontano, ma è sempre il periodo giusto per leggere libri d’amore. La voglia di emozionarci e commuoverci  non dovrebbe infatti mai finire.
I libri che vi presentiamo in questo articolo, sono molto più di romanzi rosa, sono dei capolavori eterni della letteratura mondiale, che vi arricchiranno in molteplici aspetti. È dunque ora di ritrovare la nostra intimità, in quel posticino dove tanto amiamo leggere, forse è la soffice poltrona di casa, o sotto al solito albero del parco. Iniziamo a sfogliare il libro e facciamo sparire il mondo attorno a noi… Buona lettura.

I libri d’amore più famosi di sempre

Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio
( Jane Austen)

Sicuramente uno dei romanzi romantici più belli di tutti i tempi. Una divertente e allo stesso tempo commovente storia d’amore. Il libro, ambientato in Inghilterra durante il periodo Georgiano, presenta la storia della della famiglia Bennet e delle sue cinque figlie. Tra intrighi, scandali, obblighi di casta, la ricerca del vero amore per le giovani protagoniste sarà tutt’altro che semplice.
Un libro quantomai attuale, che espone le privazioni e i sacrifici alla quale una donna è pronta per il bene della famiglia. La lotta per l’autonomia femminile e la sua libertà, sono temi ancora molto discussi al giorno d’oggi. Vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa del libro Orgoglio e Pregiudizio.

la-lettera-scarlatta-libro

La lettera scarlatta
(Nathaniel Hawthorne)

La lettera scarlatta è un romanzo d’amore dal tratto tipicamente dark.
Boston, diciassettesimo secolo. La comunità puritana della città viene scossa da un avvenimento peccaminoso e sconcertante. Hester è una donna che da diverso tempo aspetta il marito che da anni è scomparso. Ma la donna partorisce una bambina, che deve essere dunque figlia di una relazione adulterina. La donna subirà un processo, durante il quale non rivelerà mai il nome del suo amante. Hester viene condannata a cucirsi una lettera A sui vestisti, per essere così denunciata pubblicamente come un’adultera.
Questo romanzo romantico, espone delle tematiche particolarmente complesse, ci parla dalla natura dell’amare, del significato della moralità e la ricerca della propria identità.

Jane Eyre libro

Jane Eyre
(Charlotte Brontë)

Uno dei libri classici indispensabili da leggere. Jane Eyre non è solo uno splendida storia d’amore, è un romanzo rivoluzionario magnificamente scritto. Ti invitiamo a leggere la recensione completa del libro Jane Eyre 

ragione e sentimento libro

Ragione e sentimento
(Jane Austen)

La celeberrima scrittrice Jane Austen è stata una pioniera della letteratura d’amore. Ragione e sentimento (Sense and Sensibility) è stato il primo dei romanzi romantici della scrittrice ad assere pubblicato. Inizialmente fu divulgato in forma anonima, in quanto all’epoca avrebbe generato scandalo una novella pubblicata da una donna.
Le tre protagoniste principali del romanzo sono le tre sorelle Elinor, Marianne, e Margaret. Dopo la morte del capofamiglia le ragazze sono costrette ad affrontare una nuova vita, trasferendosi in una casa di proprietà di un cugino. La voglia d’amare, la tenacia e la caparbietà, prendono forma in questa storia così sublimemente narrata e dai tratti epici. In questo romanzo si può identificare tutta la finezza dell’autrice nell’esporre l’incomprensibile peculiarità delle relazioni umane. Lo stile narrativo caratterizza una lettura che risulta più semplice da affrontare rispetto ad altri classici contemporanei.

libro d'amore stupendo

Cime tempestose
(Emily Brontë)

Cime tempestose è un’avventura nei meandri di una storia d’amore tormentata e irraggiungibile, un racconto di passione e atroce vendetta.
Il libro di Emily Brontë, l’unico dai lei scritto, è un capolavoro letterario famoso in tutto il mondo. Ti invitiamo a leggere la recensione del libro Cime Tempestose.

libro romantico

Via col vento
(Margaret Mitchell)

Un romanzo che non ha certamente bisogno di presentazione. Vincitore del premio Pulitzer per la narrativa, Via col vento è uno dei romanzi d’amore più popolari di sempre. La storia narrata prende vita nel sud degli Stati Uniti durante il periodo della Guerra di Secessione. Il libro racconta la storia di Rossella O’Hara, la figlia di un ricco proprietario terriero. La giovane combatte per farsi amare dall’uomo che troppo tardi ella stessa capisce di amare. La guerra imperversa, e lei completamente impreparata  avrà l’onere di tenere in piedi la tenuta di famiglia. Un libro commovente, con un’ambientazione storica che da un lato fa riflettere, dall’altro è capace di farci sognare.

libro d'amore Anna Karenina

Anna karenina

Il romanzo di Lev Tolstoj, è a parere di molti critici letterari, il romanzo più importante di sempre. Ti invitiamo a leggere la recensione completa del romanzo Anna Karenina.

età dell'innocenza libri d'amore

L’età dell’innocenza
(Edith Wharton)

L’età dell’innocenza è uno stupendo libro della scrittrice americana Edith Wharton. Considerare questo capolavoro come un semplice libro d’amore non rende giustizia alla sua magnificenza. La scrittrice vinse il premio Pulitzr con questo libro. L’ambiente è quello dell’alta borghesia newyorkese attorno al 1870. Questa classica novella dai tratti romantici è stata recentemente riportata in auge da un film a essa ispirato. Il libro, scritto negli anni 20, racconta un periodo storico dove gli scandali familiari erano considerati una sventura peggiore di una malattia. La storia racconta di un celebre avvocato di nome Archer, fidanzato con May Welland, una giovane donna dell’alta società. Ma quando la Ellen Olenska, una contessa reduce da un matrimonio disastroso ritorna in città, il giovane avvocato si si ritroverà lacerato tra la passione e il senso del dovere. Una storia d’amore dalla prosa talmente curata che sembra sposarsi splendidamente con l’ambientazione del romanzo.

l'amante di lady chatterley

L’amante di lady Chatterley
(D.H. Lawrence)

Il libro non può certamente essere definito come una semplice novella romantica. Lawrence utilizza nel suo romanzo una prosa sublime e incantevole. Andando oltre al contenuto volutamente scabroso e provocatorio, il lettore più attento può percepire le intenzioni dell’autore. Il romanzo è infatti una profonda analisi psicologica nella gestione delle relazioni affettive ed umane. Il libro è stato proibito fino agli anni sessanta a causa del suo contenuto ritenuto pornografico. Perfino al giorno d’oggi potrebbe essere giudicato volgare, figuriamoci quali possono essere state le reazioni al momento della sua pubblicazione.

uccelli di rovo libro

Uccelli di rovo
(Colleen McCullough)

Uccelli di rovo non può certo mancare in una lista dei libri romantici più emozionanti di sempre. Amore, fede e tradizioni, sono i temi principali presenti nel libro. Uccelli di rovo è ambientato nel lontano entroterra australiano, agli inizi del secolo scorso.

Questa storia meravigliosa e coinvolgente  si concentra su Meggie e la sua numerosa famiglia. Inoltre vi è Ralph, un sacerdote che la giovane conosce già da molto tempo. L’amore proibito e tormentato, che la protagonista prova per quell’uomo così determinato ed affascinante, è l’essenza di tutta la storia narrata.

l'amore ai tempi del colera libro

L’amore ai tempi del colera
(
Gabriel Garcia Márquez)

Romeo e Giulietta libro

Romeo and Juliet
(William Shakespeare)

Nessuna lista di romanzi rosa sarebbe completa senza Romeo e Giulietta. È amore a prima vista tra Romeo e Giulietta. Ma nella bella Verona, le loro famiglie si contrastano e lottano. Il romanzo segue tutti i tratti tipici del romanzo d’amore classico. L’amore impossibile, che culmina con un finale che ha sicuramente contribuito a rendere la storia una leggenda.
il Castello blu libro

The Blue Castle
(L.M. Montgomery)

Valancy Stirling è una giovane ragazza che non riesce a trovare l’amore. La sua famiglia non fa altro che ricordarle la differenza tra lei e la sua bella e diligente cugina. Un giorno, durante una normale visita di controllo, la protagonista  scopre di avere una grave deficienza cardiaca che la porterà alla morte. La ragazza promette a se stessa di godersi e vivere al massimo ogni istante della sua vita, provando tutto ciò che ha sempre sognato di fare. Comincia a vivere e sperimentare tutto ciò che ha sempre solo sognato. Ma la vita, sempre pronta a stupire e sconvolgere in nostri piani, le fa incontrare un uomo di nome Barney. L’amore che ella prova per quell’uomo la mettono in conflitto con se stessa. Cosa può fare ora, godersi in pace al suo fianco quello che resta da vivere, o continuare nella sua irrefrenabile ricerca di ciò che le resta fare?
I libri romantici più famosi di sempre
5 (100%) 1 vote[s]

Leave a Comment