categoria: Libri per ragazzi

'

La collina dei conigli (Richard Adams)

La collina dei conigli (Richard Adams)
Il tuo voto

La collina dei conigliLa collina dei conigli è un romanzo scritto da Richard Adams nel 1972. Il titolo originale dell’opera è:  Watership Down. Il libro narra di un gruppo di conigli  che subisce la distruzione della loro casa. Essi andranno allora in cerca di un posto migliore in cui vivere. Incontreranno parecchi pericoli e molte tentazioni nel corso del loro viaggio avventuroso. Considerando che in alcune parti vengono narrate la difficoltà e i maltrattamenti affrontati dai conigli, ne consigliamo la lettura dai 12 anni in su. (Per le motivazioni che verranno in seguito commentate, ancora più consigliata è la lettura in compagnia di un adulto)

Molto più di una semplice storiella

L’autore descrive questo libro come una spensierata favola nata dalla necessità di raccontare una storia alle figlie, mentre si trovava alla guida della sua macchina. Richard Adams non convince nelle sue intenzioni, il romanzo è infatti ricco di allegorie e dalle sue pagine prendono forma riflessioni e spunti molto profondi. Possiamo senza ombra di dubbio affermare che La collina dei conigli, si pone ben oltre le iniziali intenzioni di Adams e può essere vista come una vera propria opera di letteratura.

Richard Adams ci pone riflessioni sull’incapacità degli essere umani a sviluppare una qualsiasi forma di equilibrio con la natura. Inoltre, come molte altre storie di viaggio, si sofferma sul tema del crescere, e nel concetto di partenza e ritorno. Offre inoltre lo spunto per elaborare una profonda riflessione sul tema della tolleranza e l’accettazione di colui che  è diverso.

Il racconto in breve

In un qualche luogo della lussureggiante campagna inglese, Fiver, un coniglio veggente e permaloso, condivide i suoi ricorrenti incubi di distruzione con suo fratello. Istiga cosi ad un esodo di massa in cerca di una nuova dimora per vivere. Il viaggio  diventa presto precario ed avventuroso, affronteranno predatori voraci ma anche tradimento e la potenza distruttiva degli uomini. Fino ad arrivare alla sognata e promessa collina dei conigli.
Vi raccomandiamo di prendere visioni di altri libri adatti ai ragazzi.

Il piccolo principe (Antoine de Saint-Exupéry)

Il piccolo principe (Antoine de Saint-Exupéry)
Il tuo voto

Un libro che tanto insegna a bambini e ragazzi
Il piccolo principe

Poche sono le storie così largamente lette e universalmente apprezzate da bambini e adulti, come lo è Il piccolo principe. È il famoso libro di Antoine de Saint-Exupéry, che fu pubblicato il 6 Aprile del 1943. Da allora non smette di incantare, educare ed elargire insegnamenti a bambini e ragazzi più grandi. Questo bel libro narra la storia dell’incontro tra un pilota, precipitato con il suo aereo nel deserto del Sahara, e un bambino, conosciuto dai lettori come il Piccolo Principe. Il piccolo principe non è solo un libro che affascina, è uno dei libri più indicati per i ragazzi, in quanto fornisce veri e propri consigli di vita da cui possono prendere spunto ed imparare. È un libro consigliato anche per i lettori adulti . Piccolo Principe catturerà sicuramente il cuore dei lettori di tutte le età.

Il  libro è ricco di insegnamenti ed aneddoti, ve ne sono di bellissimi. Ne riportiamo due solamente.
Ad un certo punto della storia il Piccolo Principe incontra un uomo ricco, convinto di possedere anche le stelle. Quest’uomo facoltoso è però incapace di apprezzarne la bellezza, è l’emblema del non saper godere dell’ineffabile bellezza delle cose semplici. Colui che riesce a godere dei piccoli piaceri quotidiani, o ridere anche per le banalità, ne trae vantaggio nella vita.

Ecco che conosciamo il  geografo del sesto pianeta, colui che nei sui libri conosce tutte le risposte, tutti i luoghi, ma non ha mai avuto il coraggio di uscire ad esplorare le terre di cui scriveva. Per essere felici e realizzati bisogna osare, affrontare le sfide che la vita ci offre. Solo cosi possiamo affrontare nel modo migliore le nostre ansie e le nostre paure.
Vi auguriamo buona lettura con questo e molti altri libri bellissimi.

 

L’evoluzione di Calpurnia (By Jacqueline Kelly)

L’evoluzione di Calpurnia (By Jacqueline Kelly)
5 (100%) 1 vote

Libri da leggere per ragazzi

L’evoluzione di Calpurnia è un libro adatto ai ragazzi dai 12 ai 16 anni di età, ma che risulta estremamente coinvolgente ed appassionante anche per i più adulti

Il libro è ambientano alla fine dell’ 800 in Texas, nel periodo successivo alla guerra di secessione.
La protagonista Calpurnia è una giovane ragazza estremamente curiosa, attenta osservatrice della natura e del mondo che la circonda. La ragazza cerca di comprendere i segreti e le regole che governano la vita sul nostro pianeta. Gli ostacoli alle sue ambizioni appaiono però insormontabili, la società e la sua famiglia la spingono ad essere una bambina convenzionale. La mamma di Calpurnia vorrebbe che prendesse lezioni di piano e di cucito, cosi da poter diventare una brava donna di casa e una futura mamma, ma le sue aspirazioni sono estremamente diverse. La giovane Calpurnia non vuole sottostare alle rigide regole sociali di allora, a suo dire sorrette da fragili convinzioni.

I suoi piccoli atti di ribellione dimostrano un carattere forte, specialmente considerando l’epoca in cui il libro è ambientato, in cui le donne dovevano sottostare al volere degli uomini. Il libro è un inno al femminismo, ma dichiarato con dolcezza, tramite la voce ed i sentimenti di una ragazza cosi speciale.
Il romanzo non è tuttavia un inno alla ribellione, ma risulta di forte ispirazione ai ragazzi affinché essi coltivino le proprie passioni ed ambizioni.

La storia in breve

La giovane Calpurnia si pone mille domande sulla vita e sulla natura delle cose, scrive tutte le domande su un piccolo taccuino in attesa che arrivino le risposte. Un giorno scopre dell’esistenza di uno studioso di nome Darwin. Decide allora di prenderlo come esempio. Suo nonno inizialmente burbero e distaccato, viene spronato dalla palese intelligenza della bambina, tanto da svelarle i tanti segreti che ha imparato sulla natura. Nascerà tra i due una profonda complicità ed un affetto ineffabile.

Wonder ( by R.J. Palacio)

Wonder ( by R.J. Palacio)
5 (100%) 1 vote

Wonder
( by R.J. Palacio)

Wonder image

Wonder è uno dei romanzi per ragazzi più consigliati, un libro che insegna valori preziosi, quali l’ amicizia, il rispetto per se stessi e per gli altri.

Wonder è un libro di formazione stupendo, rivolto  agli adolescenti ma adatto anche ai più adulti. La storia narrata nel romanzo è commovente e divertente allo stesso tempo, la narrazione risulta scorrevole ed accattivante. Senza ombra di dubbio è un libro che si legge tutto d’un fiato. È una storia affascinante che riguarda un ragazzo che vive in questo strano mondo, così poco abituato alle persone che appaiono diverse.

La storia in breve

Wonder racconta la storia di August, un ragazzo di 10 anni che vive a New York con i suoi genitori e la sorella. Il protagonista è un ragazzo apparentemente normale, a cui piace andare in bici e giocare con i videogiochi.
August è però nato con una grave deformità al viso che lo fa apparire diverso agli occhi degli altri ragazzi. All’inizio del libro, il protagonista si descrive così: “Il mio nome è August, non mi dilungo a descrivere il mio aspetto, ma qualsiasi cosa pensi, sappi che probabilmente è molto peggio.

La chiave segreta per l’universo

La chiave segreta per l’universo
4.8 (96%) 5 votes

La chiave segreta per l’universo
(By Stephen & Lucy Hawking)

La chiave segreta dell'universo

 

 

 

 

 

 

 

Nella categoria libri per ragazzi vi presentiamo questo libro appassionante ed estremamente educativo. (Adatto ai ragazzi dagli undici anni in su)
Lo scienziato e professore lucasiano Stephen Hawking, con la figlia Lucy, spiegano in quest’opera le meraviglie dell’universo ai ragazzi di ogni età.

Un libro adatto a indurre curiosità nei più piccoli, ma consigliato anche ai più adulti.
Il testo si basa su una storia immaginaria che porterà il giovane lettore a conoscere la bellezza del cosmo e delle leggi fisiche che lo governano. Una lettura volutamente semplice e fluida, con delle illustrazioni e delle fotografie semplicemente mozzafiato, che rapiscono i più giovani, appassionadoli così alla lettura. Al contempo vengono esplorate e presentate le problematiche riguardanti l’uso e misuso della teconologia.

La trama in breve

George, un giovane ragazzo, desidera ardentemente un computer. Suo padre è un fervente attivista totalmente contrario alla tecnologia, a suo dire essa è la causa principale  dei mali del mondo. Un giorno conosce la sua vicina di casa Annie, sua coetanea e figlia di un eccentrico scienziato di nome Eric.
Eric è l’inventore di un potentissimo computer, capace di creare una porta spaziale per l’universo. I  due ragazzi, accompagnati da Eric conosceranno la bellezza delle stelle e delle galassie, si troveranno a essere così i protagonisti di un viaggio esaltante ed avventuroso.

Una lettura caldamente consigliata, per i più piccoli ma non solo.

 

Il buio oltre la siepe

Il buio oltre la siepe
5 (100%) 4 votes

Il buio oltre la siepe
(To kill a Mockingbird)
by Harper Lee

Harper Lee Il buio oltre la siepe

Il buio oltre la siepe

 

“Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura:si ama forse il proprio respiro?”-Harper Lee

 

Il romanzo didattico per eccellenza.
Premio Pulitzer per la narrativa(1961)

La protagonista Scout presenta in prima persona la storia. Siamo in Alabama, all’inizio degli anni trenta durante la grande depressione. Scout vive col fratellino ed il padre Atticus che è vedovo. Ad accudire la famiglia, la governante afroamericana Calpurnia. La cittadina viene scossa da un avvenimento drammatico: l’aggressione ad una giovane ragazza bianca. Tom Robinson, un bracciante di colore viene ingiustamente accusato del crimine. Atticus, avvocato di professione, avrà il compito di difenderlo in tribunale. La famiglia viene accusata di essere “negrofila”  dalla comunità, ma il padre, convinto di dover crescere i figli senza pregiudizi è intenzionato a dimostrare l’innocenza di Tom. Sullo sondo il personaggio Boo Radly,un ragazzo con problemi cognitivi ed emarginato dalla società. Sarà proprio lui ad aiutare i due ragazzi  quando si presenterà l’occasione.

Un romanzo che dovrebbe essere letto da tutti i ragazzi; paragonabile ad una prima pietra sulla quale costruire una società migliore.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi