libri bambini 6 anni

Libri per bambini dai 6 ai 8 anni 😃

In Libri per bambini👦 by moderatoreLeave a Comment

Libri per piccoli lettori 6 – 8 anni

Vi presentiamo alcune letture stupende per bambini dai 6 ai 8 anni di età. I bimbi, in questa fase della loro crescita, sono nel periodo più importante per la loro formazione e apprendimento. Essi dovrebbero poter acquisire le fondamentali abilità di comprensione e lettura. Ma oltre ad ampliare il loro vocabolario, diventa fondamentale trasmettere loro un interesse che vada oltre la lettura. Una sorta di curiosità all’esplorazione del mondo che li circonda. Un bimbo curioso, con interessi e fame di sapere, è la base su cui si forma un adulto realizzato e preparato. Per questo è importante la ricerca di libri che piacciono ai bambini. Magari con delle belle illustrazioni, che li facciano divertire e incuriosire. Ti invitiamo a leggere e partecipare alle curiosità di tuo figlio. La tua passione può diventare fonte di stimolo ed emulazione. Buona lettura a tutti a voi e ai vostri bambini.

I viaggi di Giovannino perdigiorno
di Gianni Rodari

Gianni Rodari è sempre una garanzia di qualità per quanto riguarda la letteratura dedicata ai bambini. Con delle favole e buffe filastrocche, questo libro pervade di ottimismo e voglia di conoscere ed amare il mondo. Filastrocche divertenti e ricche di fantasia, nel quale l’autore trasferisce la sua sfrenata fantasia. I viaggi di Giovannino perdigiorno è ricco di stupende illustrazioni che favoriscono la curiosità e il divertimento dei bambini. Età di lettura: 6 anni.

Giovannino perdigiorno è un viaggiatore con lo spirito dell’avventura. Viaggia di luogo in luogo usando i più disparati mezzi di trasporto. Giovannino visita paesi e pianeti lontani, abitati da personaggi buffi e imprevedibili. Ma Giovannino ha un sogno: cercare il mondo perfetto.
Un libro ricco di piccoli ma preziosi insegnamenti, che trasmette ottimismo e voglia di conoscere.

Non mi piace leggere
Miriam Dubini

letture bambini 6 anniUna storia divertente e deliziosa, per far scoprire ai bambini il piacere di leggere.

Ma leggere è davvero noioso?!
La maestra dice: se sappiamo che libro scegliere non ci annoieremo mai, e senza libri si è perduti. Proviamo a recarci in biblioteca, non si sa mai di trovare un libro in cui inizi un’avventura indimenticabile.
Età di lettura: 6 anni

Il lupo che voleva fare il giro del mondo
di Orianne Lallemand

Un libro con delle graziose immagini e illustrazioni, tramite le quali i bambini possono fantasticare e immedesimarsi nel racconto. Un racconto educativo nel quale viene valorizzato il valore dell’amicizia e degli affetti.

Quanto si può annoiare un lupo nel bosco! Allora ecco che il simpatico protagonista ha una brillante idea. Potrei fare un bel viaggio. Si parte! In giro per il mondo, attraversando i paesi più diversi, dall’Africa alle Americhe. Riuscirà il nostro amico lupo a far ritorno sano e salvo a casa?
Età di lettura: dai 6 anni.

Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche.

cento gianni rodariGianni Rodari è morto ormai un secolo fa, eppure i suoi libri dedicati ai bambini hanno ancora un successo strepitoso. Questo stupendo libro nasce dall’idea di rendergli omaggio. Oltre 100 famosi illustratori di tutto il mondo sono stati coinvolti nella realizzazione di quest’opera. A ciascuno di essi è stato chiesto di realizzare un’interpretazione della propria favola o filastrocca di Rodari che preferiscono. Il risultato è un libro ricco di fantasia e creatività, incentrato su un ottimismo che era tipico dell’autore.
Una lettura indimenticabile e affascinante anche per gli adulti.
Età di lettura: dai 6 ai 8 anni

Le avventure di cipollino
Gianni Rodari

le avventure di cipollinoAnche se questo racconto è stato pubblicato negli anni cinquanta, risulta sempre attuale e coinvolgente.

Il tema principale è la lotta tra il bene e il male, l’importanza dell’amicizia e della lealtà.

Gli oppressi rappresentanti di frutta e verdura, capitanati da Cipollino, dovranno lottare per la loro libertà. Si  scontreranno con gli oppressori, capitanati da pomodoro e limone. Senza alcuna violenza, ma utilizzando scherzi, beffe e arguzia, dimostreranno che creare una società più giusta non è solo possibile, ma diventa anche un luogo in cui ci si diverte di più.

Potrebbe interessarti inoltre il libro Il giardiniere dei sogni e la recensione del libro Il re leone

Leave a Comment