libri per adolescenti

Libri per adolescenti

In Libri per ragazzi by moderatoreLeave a Comment

Sei alla ricerca di un bel libro per ragazzi dai 13 ai 16 anni? In questo articolo proveremo a darti qualche consiglio. Forse ti sorprenderà non trovare in questa lista alcuni titoli molto famosi. Non abbiamo nessun preconcetto e nessuna spocchiosità culturale. Anche nei besteller molto spesso si nasconde infatti un capolavoro. Quello che ci guida nel creare questa breve lista di libri per ragazzi, è la voglia di consigliarvi una lettura veramente meravigliosa.
La letteratura dedicata agli adolescenti è molto vasta ed in continua espansione. Qui proviamo a dare dei consigli a genitori che vorrebbero regalare un libro speciale, capace di far crescere ed ispirare i loro ragazzi. Agli stessi ragazzi un libro che possa divertirli ed emozionarli. Vi auguriamo una buona lettura!

Libri per adolescenti 13 – 16 età

L’ultimo branco selvaggio

ultimo branco selvaggioGli animali non ci sono più sul pianeta terra. Sono stati uccisi per prevenire contagi e malattie. Il protagonista di questo romanzo per ragazzi si chiama Kester, ed è rinchiuso in un istituto rieducativo per ragazzi con problemi. Un giorno kester incontra uno stormo di piccioni parlanti e uno scarafaggio intelligentissimo. Il ragazzo pensa di essere completamente impazzito. Forse esiste ancora il modo per salvare il pianeta, inizia cosi un’avventura stupefacente per salvare gli uomini e la terra.

Il romanzo contiene alcuni messaggi molto profondi sul comportamento umano, allo stesso tempo la storia narrata è incredibilmente avvincente. Piers Torday è l’autore di questo splendido romanzo distopico. Vi ricordiamo inoltre che è già esistente il seguito: Il branco oscuro.

Sopravvissuto – The Martian

Andy Weir è uno scrittore con il pallino della fantascienza. Il libro per adolescenti che vi proponiamo è il romanzo che ha ispirato l’omonima versione cinematografica. Una lettura molto adatta a ragazzi curiosi. Oltre ad appassionare i giovani lettori con temi di fantasia ed avventura, nel romanzo si parla di perseveranza, coraggio, e passione per la scoperta.

Mark Watney è un astronauta, uno dei primi ad aver raggiunto il pianeta rosso. A causa di un incidente egli si ritrova solo sul suolo marziano, incapace di chiedere soccorso o far ritorno sulla terra. I viveri scarseggiano e le probabilità di sopravvivenza sono minime. Mark decide in ogni caso di non lasciarsi andare al destino. Utilizzando le sue conoscenze scientifiche e e una buona dose di ottimismo e tenacia, affronta un problema alla volta senza darsi per vinto.

L’evoluzione di Calpurnia

Un libro estremamente coinvolgente ed appassionante. Età di lettura consigliata: dai 12 ai 16 anni. Il libro racconta la storia di una ragazza curiosa e studiosa, determinata a scoprire i segreti del mondo che la circonda. Ma quello stesso mondo che tanto adora la spinge ad essere una ragazza convenzionale. La famiglia e la società sembrano voler impedire che i suoi sogni si realizzino. Un romanzo che risulta di grande ispirazione ai ragazzi, affinché essi coltivino le proprie passioni ed ambizioni. Puoi leggere la recensione completa del libro L’evoluzione di Calpurnia

Corniche Kennedy 

Un libro di Maylis Kerangal. Un romanzo sublime che tratta l’incomprensibile e profonda inquietudine dell’età adolescenziale.

Sud della Francia. Un gruppo di ragazzi spericolati fra i sedici e diciassette anni si sfidano lanciandosi nel vuoto, oltre una scogliera. Ribelli con gli ormoni in subbuglio, che sfidano loro stessi e tutte le regole che la società sembra volergli imporre. Dalle finestre di alcuni edifici vicini qualcuno sembra osservali con un  misto tra disgusto e invidia.

Wonder R.J.Palacio

Uno dei romanzi per adolescenti più consigliati degli ultimi anni. Un romanzo di formazione stupendo, capace di insegnare valori preziosi quali l’importanza dell’amicizia, il rispetto di se stessi e degli altri. Una grande storia sul coraggio di essere diversi. Ti invitiamo a leggere la recensione del libro Wonder ( R.J.Palacio)

Uno di noi sta mentendo

Un libro per ragazzi della scrittrice Karen M. McManus.

Bronwyn, Addy, Nate, Cooper e Simon sono cinque giovani studenti che vengono costretti a trascorrere un’ora di punizione nella stessa aula. I ragazzi si conoscono da molto tempo pur non essendo amici. Come in tutti i ragazzi della loro età, nel loro animo si nascondo incertezze e paure. Celano una parta di loro stessi al mondo, e per nessuna ragione vogliono rivelarsi agli altri.
Simon non uscirà vivo da quella stanza. La sua morte è improvvisa e apparentemente inspiegabile. Quando arriva la polizia gli studenti si sentono immediatamente minacciati, i loro segreti rischiano di essere scoperti. Fino a che punto saranno disposti a mentire per proteggere la propria intimità?

Il buio oltre la siepe

Il romanzo didattico per eccellenza. Premio Pulitzer per la narrativa (1961). Puoi leggere qui la recensione completa del libro Il buio oltre la siepe.

Tartarughe all’infinito

libri adolescentiUn romanzo per adolescenti scritto dallo scrittore Jhon Green. Il libro si addentra nel significato e nelle difficoltà vissute da una ragazza alle prese con disturbi ansiosi. Aza, la protagonista di questo libro, non riesce a vivere la vita che vorrebbe, oppressa com’è dalle sue fobie e paure. Alle sue spalle, si nasconde anche una sorta di soggezione che la ragazza vive nei confronti di un padre famoso e di successo. Una storia bellissima sulla estenuante lotta per la ricerca della propria identità.

Tutto ha inizio quando un miliardario accusato di frode cerca di dileguarsi per sfuggire alle inchieste che lo riguardano. Aza e la sua amica Daisy si mettono sulle tracce dell’uomo. Se riusciranno a trovarlo, le due ragazze otterranno  centomila dollari di ricompensa. È l’inizio di un’avventura strepitosa e coinvolgente.

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Un libro per ragazzi meraviglioso uscito dalla penna di Mark Haddon. Puoi leggere qui la recensione completa del libro Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte.

Ti ricordiamo che puoi visionare inoltre tante recensioni di libri per ragazzi e adolescenti. Potrebbe interessarti la nostra lista di libri da non perdere.

Leave a Comment