Contenuti dell'articolo
Ti piacerebbe imparare il francese? Il metodo più tradizionale per farlo è affidarsi ai libri; in commercio sono presenti svariate pubblicazioni molto valide e stimolanti per imparare il francese divertendosi.
Perché imparare il francese?
Il francese è una delle lingue più popolari e utilizzate al monto; è parlata come lingua ufficiale in oltre 30 paesi al mondo, da circa 280 milioni di persone. Ma la lingua dei cugini francesi è riconosciuto per essere la lingua della nobiltà, della cultura e della diplomazia, della cucina e dell’arte. Ma il francese è principalmente una lingua armoniosa ed elegante, inoltre è particolarmente semplice da imparare per noi italiani.
Vi presentiamo alcuni metodi e volumi che rendono l’apprendimento del francese piacevole per bambini e adulti.
Libri e romanzi per imparare il francese da autodidatta.
Français da zero. Con File audio per il download
Grammatica attiva della lingua francese.
Il volume riassume efficacemente le fondamentali nozioni grammaticali necessarie per i livelli da A1 a B2; La struttura dell’opera prevede: 31 capitoli con spiegazioni grammaticali, esempi ed esercizi.
È presente un CD- Audio molto utile che contiene la registrazione di molti esercizi presenti nel testo.
Impara il Francese Leggendo dei Brevi Racconti: 10 Storie in Francese e Italiano
Questo libro ti propone un modo semplice ma efficace per imparare il francese attraverso storie per principianti.
Alla fine del corso avrete ampliato il vostro vocabolario, migliorato la vostra pronuncia e comprensione della lingua.
Il francese per tutti
Il libro ha una parte molto completa dedicata alla grammatica, e agli esercizi per verificarne la comprensione.
Inoltre pronuncia e ortografia, parti del discorso e struttura della frase; non mancano test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali.
Un libro molto valido e completo ad un prezzo interessante.
Parliamo francese. Ascolto e imparo.
Un libro divertente ed immediato, con una bella grafica, e con una valida elettronica che crea una discreta pronuncia.
Basta inserire la scheda dell’argomento prescelto nella cornice apposita e premere sulla figura per sentirne pronunciare il nome.
Con traduzione italiana delle parole sotto ogni didascalia.
Età di lettura: da 3 anni.
Audiolibri in francese
Gli audiolibri possono risultare molto utili per lo studio di una lingua straniera, infatti aiutano a migliorare la comprensione e ampliare il vocabolario. Essi aiutano ad immaginare la storia narrata, favorendo un’associazione mentale che favorisce la memorizzazione dei termini di una lingua straniera. I corsi di lingua in audiolibri, sia per bambini per adulti, sono spesso divertenti, stimolanti, e possono riempire un vuoto nella tua routine di apprendimento delle lingue. Inoltre puoi ricavarti del tempo libero per studiare il francese mentre sei impegnato a fare altre faccende; ad esempio guidare o cucinare.
Potresti iniziare con degli audiolibri in lingua francese a livello principianti, per poi passare a quelli sempre più difficili.
Curiosità sulla lingua francese
La giornata della lingua francese è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite che si celebra il 20 marzo di ogni anno.
Il francese ha delle caratteristiche uniche per quanto riguarda il conteggio; lo sapevate che per dire 80 i francesi dicono “quatre-vingts” (ovvero quattro volte venti)?