Libri per imparare il cinese e i suoi ideogrammi

In Libri, manuali, per capire e imparare by moderatore

Hai intenzione di imparare il cinese? In questo articolo ti proponiamo alcuni dei migliori libri per imparare il cinese presenti in commercio. Alcuni di essi si rivolgono a coloro che desiderano avvicinarsi allo studio di questa lingua, ma non hanno nessuna precedente conoscenza, altri sono per coloro che vogliono migliorare il proprio livello della lingua cinese.

Ma è veramente cosi difficile imparare il cinese?

Effettivamente è considerata una delle più difficili da imparare al mondo, ma nessuna lingua in realtà può essere considerata semplice. Come per molte altre sfide nella vita, sarà solo l’impegno e la determinazione che ci mettiamo, a determinare se avremo successo. Inoltre, imparare il cinese ad un livello intermedio è considerato un obbiettivo raggiungibile da chiunque; migliorare a questo punto potrà essere fonte di enormi soddisfazioni. Sarà anche un modo per imparare a migliorare la propria autostima e sicurezza.

I libri per imparare il cinese. Testi scolastici e per autodidatti

Libro: Dialogare in cinese. Corso di lingua colloquiale. 

libro per imparare cinese da autodidattaIl primo di due libri molto interessanti per imparare il cinese; si rivolge in particolare per coloro che sono interessati al cinese mandarino parlato, per questo l’approccio scelto è di tipo comunicativo.
Dialogare in cinese insegna le basi della comunicazione di questa lingua, non tralasciando alcuni aspetti dedicati alla scrittura e alla comprensione dei caratteri.
Il volume comprende un CD di ascolto molto utile.
Si compone di 476 pagine.

Il cinese per gli italiani

corso do cineseIl mandarino è solamente una delle centinaia di lingue parlate in Cina; ovviamente essendo quella più parlata quasi tutti i corsi sono inerenti ad essa.
Primo di due volumi molto validi, questo corso di cinese mandarino, è indicato a tutti quei principianti che vogliono imparare le basi della scrittura e della lingua parlata.
Il volume viene ampiamente utilizzato come testo didattico nelle scuole.
Circa 320 pagine di spiegazioni ed esercizi.
Abbinato troviamo un CD di ascolto.

Libro: Imparare i caratteri del cinese mandarino, livello base HSK 1,

libro sugli ideogrammi e caratteri cinesiUn vero e proprio quaderno d’esercizio per imparare i caratteri di base della lingua cinese. (Livello HSK1)
Il volume è ricco di istruzioni dettagliate che forniscono una solida base per sviluppare le corrette abilità calligrafiche, e poter riconoscere facilmente anche i caratteri cinesi più dettagliati.

Il volume è composto da circa 130 pagine

Parla e scrivi in cinese. Per le Scuole superiori. Con e-book

libro imparare parlare e scrivere cineseParla e scrivi in cinese è un corso che nasce per la scuola italiana, ma si adatta anche a coloro che desiderano imparare il cinese come autodidatta, introduce alla cultura in modo coinvolgente e prepara all’esame di certificazione HSK livelli 1 e 2.

Il volume, oltre al valido eBook abbinato, comprende molti dialoghi e testi, tutto il lessico, gli esercizi di fonetica e tantissime attività di ascolto. Inoltre sono presenti svariate verifiche ed esercizi interattivi.

Grammatica di cinese moderno

libro per imparare grammatica cineseIl cinese moderno presenta una grammatica semplificata rispetto alla lingua antica,  ma completamente diversa dalle lingue indoeuropee a noi più affini.

Questo testo è uno dei migliori libri di grammatica cinese sul mercato, molto approfondito e specifico, il volume si rivolge a degli studenti esigenti o già esperti. 
Circa 390 pagine.

Parliamo cinese. Corso di lingua e cultura cinese

libro per parlare cineseLo studio della lingua cinese e della cultura del grande paese asiatico, vanno di pari passo in questo valido corso didattico.
Una collana di volumi, che si concentra sulla conoscenza di tutte le parole e le strutture grammaticali previste dai livelli 1 e 2 HSK.
L’approccio è molto pratico e comunicativo, i contenuti sono appassionanti ed è completo di molti esercizi di verifica.
Circa 350 pagine in tutto.

Libro: La Cultura Cinese in Lingua 

libro sulla cultura cineseQuesto piccolo volume si rivolge a studenti di lingua cinese con una discreta confidenza nella lettura e nella scrittura.
Il corso si ripropone di migliorare il proprio livello linguistico attraverso la conoscenza dei costumi e della cultura.
Circa 40 pagine.

 

Curiosità sulla lingua cinese

L’origine della lingua cinese viene attribuita all’epoca della dinastia Shang (1600-1046 a.C.). Durante il corso della sua lunga storia, il cinese ha subito molti cambiamenti, e quello che consideriamo come cinese ufficiale, ovvero il Mandarino, non è altro che uno degli innumerevoli dialetti parlati in Cina. Esistono cinque forme di calligrafia cinese ma quello più utilizzato è quello che apparve per la prima volta durante la dinastia Zhou. Ma per coloro che cercano di imparare il cinese da autodidatta, ci sono anche delle buone notizie; la scrittura cinese è stata sviluppata riferendosi a immagini reali, quindi l’apprendimento è particolarmente intuitivo. Inoltre, consoliamoci un po’ per il fatto che gli stessi cinesi lottano quotidianamente per comprendersi; e questo è dovuto sia alla comprensione della scrittura, che agli innumerevoli dialetti presenti.

Potrebbe interessarti imparare l’inglese attraverso delle letture stimolanti.