libri Harry potter

Libri Harry Potter

In Libri per ragazzi by moderatoreLeave a Comment

Libri per ragazzi
Genere: Romanzi fantasy
Età: dai 9 ai 12 anni
Autore: J.K. Rowling

I libri di Harry Potter sono una serie di romanzi per ragazzi scritta da J.K. Rowling. La famosa saga è ambientata in un mondo fantastico dove magia e stregoneria sono pane quotidiano nella vita dei giovani protagonisti. La serie è stata tradotta in oltre 70 lingue, e ha venduto più di mezzo milione di copie nel mondo.

Harry Potter
La storia in breve

Harry Potter è il famoso protagonista undicenne della saga. Il giovane ragazzo vive con gli zii e il cugino, in quanto orfano di  genitori sin da piccolo. Il ragazzino, scopre di avere un dono ereditato dalla sua famiglia: è un mago.
La vita del giovane Harry non è certamente spensierata, egli subisce infatti le angherie dei suoi zii e del loro malvagio figlio.
Viene mandato in un collegio per maghi di nome Hogworts. Qui si impara l’arte della magia e dei sortilegi. La tormentata adolescenza del giovane proseguirà vivendo una serie di mirabolanti e fantastiche avventure. Incantesimi, mostri e misteri da risolvere, saranno la quotidianità per il giovane Harry Potter. Da un episodio all’altro, mentre il protagonista diventa giovanotto, sullo sfondo aleggia il perfido Lord Voldermort, nemico acerrimo di Harry Potter e dei suoi amici.

 Romanzi di Harry Potter:
Perché leggerli:

Il semplice fatto che la saga sia diventata un successo planetario, non può certamente essere considerata un motivazione soddisfacente per consigliarne la lettura ai giovani lettori. Indubbiamente si possono facilmente presentare delle opere con messaggi ed insegnamenti molto più profondi. È anche vero però, che il semplice fatto che i giovani ragazzi siano così entusiasti di leggerli, può far rallegrare tutti quei genitori che trovano difficile convincere i loro figli a passare del tempo sui libri.
I libri della saga Harry Potter sono mediamente lunghi. Nonostante la loro semplicità di lettura, possono ampliare il patrimonio lessicale dei giovani lettori. L’attitudine del giovane Harry, così sfortunato nella vita, ma allo stesso tempo tenace e coraggioso nell’affrontare le avversità, può rappresentare un buon insegnamento rispetto al non arrendersi di fronte alle difficoltà della vita.

I libri di Harry Potter contengono elementi paurosi come mostri e momenti di tensione. Ai genitori si consiglia di valutarne l’acquisto a seconda della sensibilità dei piccoli. Un altro fattore molto interessante per i ragazzi è la percezione che andando avanti nel leggere l’intera saga, il giovane Harry cresca insieme a loro.

Tutti i riassunti della saga:

Harry Potter e la pietra filosofale:

Harry Potter e la pietra filosofaleL’undicenne Harry Potter scopre di essere un mago, ha ereditato i poteri magici di famiglia. Orfano di entrambi i genitori, viene mandato a studiare dagli zii  in una scuola per stregoni.
Ma un nuovo professore arriva alla scuola, un personaggio inquietante, al soldo del terribile Lord Voldemort. Egli cerca di impossessarsi di una pietra magica detenuta dal direttore della scuola. Harry Potter e i suoi amici cercheranno di fermarlo.


Harry Potter e la camera dei segreti:

Harry Potter e la camera dei segretiRon (amico di Harry Potter) ha una sorellina. La giovane viene in possesso di un diario appartenuto al cattivo Lord Voldermort da ragazzo. La piccola sembra essere posseduta dal diario, un libro misterioso tramite il quale il cattivo cerca di accedere  alla camera dei segreti. Un pauroso serpente viene liberato, che ferisce diverse persone nella scuola. Harry a Ron cercano di risolvere la situazione.



Harry Potter e il prigioniero di Azkaban:

Un prigioniero scappa da Azkaban, la prigione del mondo magico. Si tratta di Sirius, il padrino di Harry Potter. Molti, compreso Harry ritengono che egli sia il colpevole della morte dei sui genitori. La verità è in realtà molto diversa, il giovane Harry si ritroverà a proteggerlo dalle temibili guardie della prigione: i succhiatori di anime.


Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e il calice di fuoco
Vi è un antico e pericoloso torneo nel mondo magico di Harry Potter. Tre scuole di magia lottano per vincere il titolo. Harry è chiamato a giocare, ma non sa ancora che quando lui e un altro ragazzo riusciranno a mettere le mani sul boccino d’oro, saranno catapultati in un’altra dimensione. È l’inizio di un’altra fantastica avventura.


Harry Potter e l’Ordine della fenice:

Harry Potter e l'ordine della feniceNessuno crede che il malvagio Voldermort sia ancora in circolazione. Harry viene considerato un bugiardo a riguardo. Ma lui e i suoi amici formano un gruppo per poter affrontare in futuro. Non tarderà ad arrivare il tempo in cui dovranno lottare con tutte le loro forze.



Harry Potter e il principe mezzosangue:

Harry potter e il principe mezzo sangueHarry sta diventando un giovanotto. Il sesto romanzo della saga appare più complesso e dai tratti più cupi. La storia riguarda un libro posseduto da un principe mezzosangue. La battaglia finale contro le forze del male è ormai alle porte.




Harry Potter e i doni della morte

Harry Potter e la camera dei segretiIl settimo ed ultimo libro della saga di Harry Potter. Passato e futuro si intrecciano, il bene e male non hanno più i confini definiti che ci aspettavamo. Emozioni e sentimenti forti, colpi di scena che ci inducono a rileggere la serie, guardandola con occhi diversi.

Ti invitiamo a prendere visione di altri due libri per ragazzi molto belli: Holes e La collina dei conigli

Libri Harry Potter
5 (100%) 2 vote[s]

Leave a Comment