libri maternità

Libri sulla gravidanza e la maternità

In Libri, manuali, per capire e imparare by moderatore

Alcuni dei migliori libri per le neomamme e aspiranti papà. Letture utili, informative e decisamente divertenti, per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sulla gravidanza.

Innanzitutto ti facciamo i nostri complimenti, in quanto se stai cercando dei libri sulla maternità, con buona probabilità sei in in attesa di un bimbo, o ti stai documentando perché vorresti averne uno.
Il periodo della gravidanza, e la maternità in generale, possono essere un’esperienza divertente e stupenda, ma può nascondere aspetti scoraggianti e difficoltosi. Leggere alcuni tra i libri più famosi sull’argomento, è senza dubbio il modo migliore per affrontare preparati quest’avventura.
Tante sono le domande che ci si pone prima della nascita di un bambino, e un buon libro sulla maternità dovrebbe rispondere a molti di questi quesiti. I volumi che ti presentiamo qui trattano tanti aspetti differenti: dal rapporto tra la mamma e il suo piccolo, all’alimentazione, inoltre moltissimi consigli pratici per fare crescere un bambino sano e sereno.

Che cosa aspettarsi quando si aspetta

Il libro sulla gravidanza più famoso di sempre. L’edizione che vi proponiamo è totalmente rivista e aggiornata; una lettura indispensabile per la nuova generazione di mamme e papà in dolce attesa.

Un testo ricco di spiegazioni dettagliate; descrive ciò che accade settimana per settimana a madre e bambino. Tantissimi consigli supportati dalle ultime ricerche scientifiche: la dieta, la cura di sé, come affrontare le  complicazioni del parto e dei primi mesi.
Un libro rassicurante ed estremamente informativo, affronta tutti gli aspetti fondamentali del mettere al mondo un bambino; l’uso della medicina alternativa, il momento del parto e molto altro ancora.

Metodo Montessori: La Guida Pratica con Tutte le Attività Montessori per Crescere ed Educare il tuo Bambino da 0 a 3 Anni

Il Metodo Montessori è un metodo educativo tra i più famosi e apprezzati, utile per lo sviluppo cognitivo e l’educazione dei bambini.
Il metodo Montessori è stato adottato da decine di migliaia di istituti scolastici di tutto in mondo.
Il mantra fondamentale sul quale esso si basa, è la necessità di aiutare i bambini a credere in se stessi, favorendo l’autonomia decisionale e il senso di sicurezza.
In questo libro troverai un elenco di tutti gli esercizi da eseguire, suddivisi per fasce d’età, e una descrizione dell’ambiente ideale per predisporre questo metodo.

Io dormo tutta la notte: 7 semplici passi per far dormire bambini e genitori

Quando un neonato non dorme è necessario chiedersi perché. Questo libro vi aiuterà a far dormire il vostro piccolo in modo naturale.
Si tratta di un metodo che si fonda sulle coccole e sulla sintonizzazione emotiva con il bambino, nonché sulla comunicazione.
Non dovrete lasciarlo piangere, ma comprendere quali siano i suoi reali bisogni e soddisfarli. Molto spesso i bambini non dormano a causa di un senso di insicurezza e di ansia.
Non appena imparerete a capirlo e a comunicare con con lui in empatia, tutto cambierà e lui inizierà a dormire naturalmente.

Nascita di una madre. Come l’esperienza della maternità cambia una donna

Daniel Stern, psichiatra e psicoanalista, ha scritto questo libro insieme a due mamme: sua moglie Nadia, pediatra e psichiatra infantile, anche lei esperta di relazioni precoci, e Alison, giornalista specializzata sul tema delle genitorialità. Il libro affronta con puntualità sia gli aspetti psicologici della maternità sia i temi a essa strettamente collegati come la paternità, le nascite premature, e l’adozione. Ma si tratta anche di un partecipe e riuscito tentativo di dare per la prima volta voce alle emozioni più profonde che animano la vita interiore delle donne in attesa: i sogni sul bambino che sta per arrivare, l’intensità del rapporto con il nuovo nato, il senso di responsabilità nei confronti di una nuova vita che reclama il nostro amore e la nostra attenzione.

Per una nascita senza violenza

Quando questo piccolo libro è stato pubblicato, il neonato era ritenuto una creaturina passiva e limitata, ancora troppo acerba per provare sensazioni e sentimenti.

Questo libro ha messo in moto una rivoluzione che ha investito i reparti maternità di tutto il mondo occidentale, convincendo genitori e operatori sanitari ad abbandonare pratiche ostetriche dannose e a considerare il bambino per quello che è: una persona completa, meritevole di attenzione e rispetto, protagonista a tutti gli effetti del momento del parto.

Il linguaggio segreto dei neonati

Le domande che una neomamma si pone ogni giorno sono davvero tante, e questo libro cerca di dare una risposta a molte di esse.
L’autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e intrepretando i segnali che il piccolo neonato ci manda.

Il libro aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un’occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l’allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno.

Preparati! Guida pratica per neopapà

Prepararsi a essere buoni genitori è fondamentale per crescere un bambino sano e felice.
Lo scopo di questo manuale è proprio quello di preparare i papà alle mille situazioni che dovranno affrontare, per poterli far sentire sicuri.
In queste pagine troverete le tecniche essenziali per crescere vostro figlio sano e felice e per permettere a voi e alla vostra compagna di mantenere un buon rapporto di coppia.
Le raccomandazioni contenute in questo libro sono frutto dello studio di esperti e sono state testate dai padri e approvate dai bambini. Un libro sulla maternità divertente e utile.