libri in friulano per bambini e adulti

Libri in friulano per bambini e adulti

In Libri, manuali, per capire e imparare by moderatore

Il friulano è una lingua da preservare. Purtroppo non sono molti i libri e le pubblicazioni in lingua friulana, specialmente quelli per insegnare il friulano ai bambini.
Il friulano (ora riconosciuto come lingua neolatina), era la lingua principale della maggior parte dei friulani di qualche decennio fa; l’Italiano era invece la lingua che si cercava di insegnare nelle scuole. La situazione è molto diversa oggi; il friulano è una lingua poco presente sui libri, ma che si sta cercando di preservare e tutelare.
Alcuni tendono ad associare il friulano al mondo rurale, e alle persone poco istruite; ma una lingua è principalmente un patrimonio individuale e collettivo. Preservare il friulano significa riconoscere e apprezzare le proprie origini e la propria identità.

Testi in friulano per bambini e adulti

Libro di leggende e storie friulane

Nonna Bice racconta… storie, leggende e fiabe del Friuli Venezia Giulia.

libro di fiabe in friulanoQuesto bellissimo libro di favole in friulano ci porta nei luoghi più suggestivi del Friuli-Venezia-Giulia, tra personaggi fantastici che vivono grazie a storie e racconti tramandati dalle generazioni passate. “Nonna Bice racconta” contiene tredici storie e leggende: tre da tradizione popolare, una rivisitata in chiave attuale e nove completamente inedite Tutte le storie sono ambientate in Friuli, un luogo antico, i cui usi e costumi si tramandano dalla notte dei tempi. Un libro in friulano per bambini con delle ottime illustrazioni.
Età di lettura: da 6 anni.

Un libro di fiabe friulane

Flabis furlanis

fiabe e racconti in friulanoUn libro di fiabe friulane molto belle, con delle belle illustrazioni e i testi tradotti dal friulano all’italiano.

Immergetevi in questo piccolo scrigno di fiabe e colori, dove i più grandi potranno leggere le storie in friulano, mentre i più piccoli potranno comprenderle seguendo il testo in italiano.
Diventerà così possibile e bello imparare una lingua magica come il friulano.

Il Piçul Princip. Testo friulano

un romanzo in friulanoIl Piccolo Principe tradotto in friulano. Il famoso libro di Antoine de Saint-Exupéry, un romanzo per ragazzi molto bello ed educativo.
Il romanzo  narra la storia dell’incontro tra un pilota, precipitato con il suo aereo nel deserto del Sahara, e un bambino, conosciuto dai lettori come il Piccolo Principe. 

Una storia affascinante che regala  tanti consigli di vita.
Il libro è scritto in un friulano impeccabile.
95 pagine circa

Sclopâ di ridi. Barzellette, aneddoti e battute in friulano

libro di barzellette in friulanoUn libro che racchiude tante battute, storielle e barzellette sui friulani, sul loro rapporto con i triestini, per ridere in compagnia e prendersi un po’ in giro.

Un libro per imparare il friulano e allo stesso tempo ridere e divertirsi.

Circa 110 pagine.


Gjat Ut e la ploie.

I turcs tal Friül.

Questo libro è un libro in friulano dello scrittore Pier Paolo Pasolini.
L’opera dimostra la passione giovanile dello scrittore nei confronti del teatro.
Scritta nel friulano di Casarsa, lingua materna, il testo teatrale di Pier Paolo Pasolini è stato in questo caso trasformato in forma di teatro-canzone seguendo un processo che Luigi Maieron chiama di “distillazione”

Abecedari dai proverbis furlans.

libro sui proverbi friulanil patrimonio dei proverbi friulani viene qui proposto sotto forma di abbecedario.

Oltre 1500 proverbi e modi di dire facenti parte degli usi e costumi del popolo friulano.
Con questo libro l’autore sottolinea la straordinaria importanza della riscoperta e tutela dei proverbi.

Il friulano in tasca

Un libro divertentissimo per iniziare a conoscere una lingua antica e affascinante come il friulano.

Conoscerete tantissimi termini e le loro sfaccettature; ma lo sapete che un friulano può intavolare un discorso utilizzando pochissimi termini? Se un friulano dice benon, allora le cose vanno bene, mentre cussí culá, significa non proprio bene.