libri meditazione

Libri di meditazione

In Uncategorized by moderatoreLeave a Comment

I libri per capire cos’è la meditazione, cosa serve e come praticarla.

In questi ultimi anni si sente molto parlare di meditazione. Un numero sempre crescente di persone, dedica infatti una parte della propria giornata a questa pratica. La meditazione sembra essere un toccasana per migliorare la nostra vita. È riconosciuta da molti come un’attività utilissima nel ridurre gli effetti delle stress ed aiutare a concentrarsi. Migliora inoltre la nostra salute, la capacità di relazionarci con gli altri e molti altri aspetti della nostra esistenza.

In una società caratterizzata da frenesia e materialismo, appare normale prestare più attenzione a quello che succede attorno a noi rispetto a quello che accade in noi stessi. La meditazione insegna ad ascoltarci.

Libri per avvicinarci alla meditazione

La meditazione ha origini antiche ed è parte integrante delle principali religioni, in particolare di quelle orientali. Iniziare ad orientarsi e comprendere una disciplina così antica e multiforme non è cosa facile. Le domande che possiamo porci possono essere molteplici. Cos’è lo zen? E il Dhyana yoga come si pratica?
Abbiamo voluto in questo articolo elencare i migliori libri di meditazione. Così da poter aiutare i neofiti a comprendere le basi di questa disciplina e i più esperti a migliorarsi ed approfondire i concetti e le tecniche più complesse.

Libro la forza della meditazione

La forza della meditazione

La forza della meditazione è un libro scritto da Daniel Goleman e pubblicato nel 2003. L’autore con estrema chiarezza e semplicità, fa luce su un argomento complesso qual’è la meditazione, permettendo ai neofiti di capirne le basi e le differenti discipline. Ti invitiamo a leggere la nostra recensione completa del libro di Daniel Goleman.

libro mente zen mente di principiante

Mente zen, mente di principiante.
Conversazioni sulla meditazione e la pratica zen

Senza dubbio uno dei libri più famosi sull’argomento meditazione e zen. Ideale principalmente per coloro interessati  ad apprendere i fondamenti di questa disciplina.
Shunryu Suzuki fu il figlio di un monaco giapponese di buddismo zen. Il sogno che coltivava  fin da ragazzo era di diffondere lo Zen soto nel mondo, affinché l’umanità potesse godere dei suoi benefici. Questo libro di meditazione stupendo rappresenta la realizzazione di quel sogno. La semplicità e la chiarezza espositiva che accompagna il lettore sono il punto forte dell’opera.
Il libro di Shunryu Suzuki è diviso in tre parti: quella sul corpo, quella sui sentimenti e le percezioni, e infine quella sulla mente.
Il libro contiene molti insegnamenti pratici, sulla respirazione, la postura, la concentrazione e l’attitudine del buon buddista.

libro goleman

La meditazione come cura

La meditazione come cura è uno dei testi più importanti sul potere della meditazione. Il libro è stato scritto da Daniel Goleman e Richard J. Davidson.
Questa opera può rappresentare una guida per una vita più consapevole ed  appagante. Un libro per coloro che vogliono scoprire e comprendere il potenziale energetico che si nasconde nella mente umana.

Il libro nasce da una fruttuosa collaborazione tra un famoso scrittore scientifico e un neuroscienziato. Il libro ci rivela le prove scientifiche di come la meditazione può realmente trasformare la nostra vita,  migliorando il nostro stato psicofisico. Gli autori ci rivelano una pratica che da un lato è pioneristica e scientificamente sconosciuta, dall’altro è molto antica. 
libro vivere più sereni

Vivere più sereni

Dan Harris, noto giornalista della ABC, è l’autore di questo libro sulla meditazione.
Harris ha un passato di attacchi di panico e ansia. Per un lungo periodo ha nutrito un profondo scetticismo rispetto all’argomento. Poi un giorno, come racconta lo stesso scrittore, decise di ascoltare la sua mente e il suo corpo. Il libro è essenzialmente un’autobiografia che ci incoraggia ad iniziare a meditare. La sua chiara introduzione sulla pratica della meditazione ne fa sicuramente una lettura consigliata per coloro che non ne sanno molto. Se invece cercate un testo più approfondito o una guida scientifica concentratevi altrove.

libro-oltre-la-consapevolezza

Oltre la consapevolezza

Henepola Gunaratana,  è un monaco buddhista originario dello Sri Lanka. È autore di svariati libri di meditazione di successo. Tra i quali: La felicità in otto passi, La pratica della consapevolezza, e Oltre la Consapevolezza.

Oltre la consapevolezza è senz’altro il più famoso e approfondito dei libri di Gunaratana. Probabilmente non è il testo più idoneo per iniziare, il libro tratta infatti l’argomento in maniera approfondita e attenta. Il testo si concentra sulla meditazione Vipassana, ed è un vero e proprio manuale, con esercizi, suggerimenti e consigli. Uno strumento veramente unico per i meditatori determinati.

libro-jon-kabat-zinn

Dovunque tu vada ci sei già

Lo scrittore si chiama Jon Kabat-Zinn. Egli è uno scienziato che ha trovato la sua strada nel fondare una clinica per migliorare la vita alle persone.
Nella sua clinica si cerca di migliorare il nostro livello di consapevolezza interiore.
libro la via dello zen

La via dello zen

La via delle zen è un libro dettagliato sulle radici storiche e religiose della meditazione.
La filosofia orientale della meditazione zen viene esplorata con sapiente capacità in questo straordinario libro.
Alan Watts nel suo libro ci parla di taoismo, zen, e buddismo. Ci rivela inoltre il legame tra zen, arte e antiche tradizioni cerimoniali.
Un libro in cui l’autore prova a spiegare l’oriente e la meditazione a noi occidentali, principalmente tratta la storia, per poi abbozzarne i principi cardini.

ricominciar da sé osho libro

Ricominciare da sé

Ricominciare da sé, è senza ombra di dubbio uno dei libri di Osho più importanti sull’esperienza della meditazione.

Il libro è essenzialmente un manuale che ci aiuta a sintonizzare la mente con il nostro corpo. Una pratica guida di viaggio per il viandante spirituale. Il libro è ricco di tecniche di rilassamento, di consigli su come affrontare la quotidianità della vita al fine di trovare l’armonia e l’illuminazione spirituale. Osho ci spiega le dinamiche del corpo umano, il suo inconscio e il potere della mente, con saggezza e semplicità.

Il tuo voto

Leave a Comment