libri daniel goleman

Libri di Daniel Goleman

In Libri che ci aiutano a vivere felici by moderatoreLeave a Comment

Daniel Goleman è un famoso psicologo e professore statunitense. È autore di importanti libri di successo nel campo della psicologia e delle scienze comportamentali. La sua opera letteraria più famosa è senza dubbio Intelligenza Emotiva. Questo importante testo di psicologia,  pubblicato nella metà degli anni 90, ha visto la vendita di  milioni di copie in tutto il mondo. È un volume tuttora attuale per coloro che ambiscono a migliorare la qualità della propria vita. Goleman ha dato vita a un costrutto psicologico innovativo, basato sullo studio di aspetti comportamentali ed emozionali talvolta sottovalutati.

Libri di Daniel Goleman

Intelligenza Emotiva

libro daniel golemanGoleman  nel suo libro più famoso ci insegna che abbiamo sopravvalutato l’importanza del quoziente intellettivo. Il Q.I. non  è probabilmente il parametro di riferimento principale per ambire ad una vita felice ed orientata al successo. Facciamo infatti una riflessione: vi sono tante persone intelligenti e brillanti, che non sono tuttavia felici, e tantomeno hanno successo nella propria professione.
Secondo l’autore è necessario riprendere l’assoluto controllo delle proprie emozioni. Dobbiamo saperle valutare e gestire, riuscendo a promuovere in noi stessi un livello di empatia soddisfacente per riuscire a gestire le relazioni umane.
Ti invitiamo a leggere la nostra recensione completa del libro Intelligenza Emotiva.
Se preferisci puoi prendere visione delle recensioni degli utenti Amazon.

Intelligenza sociale

libro goleman intelligenza socialeCome tutti ben sappiamo, la tendenza dell’uomo ad aggregarsi  con altri lo rende un animale sociale. Quello che non conosciamo è come le relazioni umane modellino biologicamente il nostro cervello, le nostre percezioni e ogni singola cellula del nostro corpo. Nel libro Intelligenza sociale Goleman riferisce che le buone relazioni sono al pari di vitamine per il nostro organismo, viceversa le cattive relazioni sono capaci di causarci complicazioni anche gravi.
Perché qualcuno riesce ad avere una vita sociale soddisfacente mentre altri no?
L’intelligenza sociale secondo Goleman ha una componente genetica, ma si può anche acquisire e migliorare. Lo scrittore si addentra nelle principali e complesse dinamiche dei comportamenti umani, per poi definire le tecniche per avere rapporti personali e affettivi appaganti.

Leadership emotiva

Goleman in quest’opera si focalizza sull’utilizzo dell’intelligenza emotiva allo scopo di diventare un buon leader.
La vecchia concezione di leadership basata su autoritarismo e controllo, è stata definitivamente declinata in favore di attitudini più gratificanti ed efficaci. Saper creare un gruppo di lavoro valevole e motivare le persone, richiede tuttavia svariate qualità. Secondo l’autore, i leader migliori hanno la capacità di comprendere le emozioni dei loro collaboratori, possiedono un elevato livello di autocontrollo, di autocritica e flessibilità. Goleman ci insegna a diventare dei capi benvoluti e efficienti. Le sue idee sono ormai ampiamente utilizzate nelle università, nel mondo degli affari e in tutti gli ambienti ad elevata competizione sociale.

A scuola di futuro

La tecnologia, le fonti di apprendimento, e il mondo in generale, subiscono un’evoluzione continua e imprevedibile. Goleman sottolinea le difficoltà che i giovani si ritrovano a sperimentare; in un mondo caratterizzato da iperdinamismo e distrazione crescente, dove le relazioni reali sono sempre più in declino.
Il sistema educativo adottato nelle nostre scuole sembra non essere in grado di fornire ai ragazzi le capacità per adattarsi a questa realtà. Il risultato che ne consegue, è che le potenzialità dello studente non vengono valorizzate. Lo scrittore indica le caratteristiche di un modello educativo più adeguato ai tempi moderni: prestare attenzione alla sfera interiore, alle emozioni degli altri e al contesto esterno.Queste ed altre qualità dovrebbero diventare parte del bagaglio emotivo sul quale ogni studente dovrebbe contare.

Intelligenza ecologica

Il libro esamina le profonde conseguenze ambientali e sociali causate dallo stile di vita del consumatore moderno.
Daniel Goleman definisce “l’intelligenza ecologica” la capacità delle persone nel rendersi conto delle conseguenze delle loro azioni sull’ambiente, allo scopo di modificare le loro attitudini, vivendo cosi un’esistenza ecologicamente più sostenibile. Intelligenza ecologica affronta li tema dell’ecologia in modo approfondito, senza demagogie ma con un approccio concreto e proficuo.

La forza della meditazione

È ormai risaputo che investire anche pochi minuti al giorno nella meditazione può giovare al benessere del corpo e della mente. I circuiti neuronale del cervello possono essere stimolati e rafforzati. Nel suo libro Goleman ci spiega come la meditazione può aiutare i disturbi d’ansia, migliorare la concentrazione e superare le emozioni deleterie. Ti invitiamo a consultare la recensione completa del libro di Goleman: La forza della meditazione. Abbiamo anche recensito i migliori libri di meditazione e mindfulness.

Altri libri di Daniel Goleman verranno presto presentati e recensiti dal nostro piccolo gruppo di amanti della lettura.

Leave a Comment