View Post

Psicopatici al potere (Jon Ronson)

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatore

Un libro sconvolgente

Il giornalista Jon Ronson è l’autore  di questo libro affascinante ed accattivante.
Psicopatici al potere ( titolo originale The psychopath test), è un libro che tratta il tema delle malattie mentali e della pazzia. Volendo essere un po’ tendenziosi, possiamo definire il libro come un tuffo in caduta libera nella lucrativa industria della follia.

Se vi fingeste pazzi, siete sicuri di poter dimostrare di non esserlo in seguito? Le diagnosi psichiatriche sono prevalentemente frutto di giudizi personali o applicazioni di un metodo scientifico incontrovertibile?continua a leggere “Psicopatici al potere (Jon Ronson)”

View Post

IL Mondo Nuovo – Huxley – libro

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Un romanzo distopico, un’opera visionaria sul controllo sociale
Scrittore: Aldous Huxley

“Ogni condizionamento mira-a far si che la gente ami la sua inevitabile condizione sociale”
-Aldous Huxley

Il Mondo nuovo è uno dei libri da leggere nella vita. L’opera letteraria che meglio rappresenta l’espressione visionaria di Huxley.

Il mondo nuovo. Breve riassunto 

Anno Ford 632. Il mondo è riunito in un unico Stato, la produzione in serie riguarda ogni aspetto della società; anche gli essere umani sono prodotti in laboratorio, manipolati in stato embrionale per poter essere divisi in caste.… continua a leggere “IL Mondo Nuovo – Huxley – libro”

View Post

ISHMAEL – An Adventure of the Mind and Spirit

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Un romanzo filosofico
Scrittore: Daniel Quinn

Affatturante e rivelatrice vi apparirà la sua lettura.
ISHMAEL è un un’opera letteraria poco conosciuta in Italia. L’autore ci svela, analizza e smonta, tutti gli antichi miti culturali che pongono l’umanità quale specie suprema del nostro pianeta. L’acquiescenza rispetto ad un modello sociale che porterà alla distruzione del pianeta, è palesemente una strada non percorribile. Daniel Quinn, a tal proposito, non ci lascia delle mere domande, ci rivela la via percorribile, ci svela il segreto per un’esistenza sostenibile.
L’autore sembra volerci insegnare, che salvando il pianeta, troveremo altresì la cura per il nostro spirito, cancellando così quel vuoto esistenziale che affligge la società del nostro tempo.continua a leggere “ISHMAEL – An Adventure of the Mind and Spirit”

View Post

IL LIBRO – Alan Watts

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatore

Filosofia, spiritualità e religione in un libro meraviglioso

Il libro, come lo stesso Alan Watts lo descrive, non è un’opera religiosa nel senso comune del termine, ma discute molte cose di cui le religioni sono interessate: l’uomo e il suo posto nell’universo, la realtà della vita, dell’amore, della sofferenza e della morte. L’intero problema dell’esistenza e del suo possibile significato.
Il libro è un dono di un uomo ai propri figli, è necessità di trasmettere una conoscenza basata su una rivoluzione interiore della propria mente.continua a leggere “IL LIBRO – Alan Watts”

View Post

Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta è un racconto autobiografico del professor Robert M. Pirsig del 1974. Un racconto di viaggio in cui lo scrittore e il figlio Chris attraversano in moto gli Stati Uniti, dalla California al Minnesota. Non aspettatevi un classico romanzo d’avventura stile On the road, il libro racconta principalmente di un viaggio introspettivo, psicologico e metafisico attraverso l’evoluzione di un individuo e della sua personalità.

Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta 

Non vi è modo di migliore di presentare questo romanzo che parlare del suo titolo.… continua a leggere “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”

View Post

Opinioni di un Clown. Recensione del libro

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Un romanzo da leggere. Duro e provocatorio, nel racconto dell’umana ipocrisia e del trasformismo di massa.

Opinioni di un Clown è un romanzo dello scrittore tedesco Heinrich Böll. Il libro è ambientato in Germania, nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale.
La popolazione tedesca, sembra non aver avuto difficoltà nel cambiarsi velocemente l’abito. È come se il nazismo, e insieme a lui l’ignobile ideologia antisemita, non siano mai appartenuti a quel popolo.
L’opera è una brutale denuncia nei confronti di una borghesia ipocrita e trasformista.… continua a leggere “Opinioni di un Clown. Recensione del libro”

View Post

Qualunque cosa pensi pensa il contrario

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Qualunque cosa pensi pensa il contrario è una delle opere letterarie più famose di Paul Arden. È un libro consigliato da leggere per la profonda carica emozionale che è capace di infondere. In questo volume si manifesta tutta l’affascinante e straordinaria personalità dello scrittore. Un libro fuori dal comune, che tendenzialmente il lettore tende ad amare o scartare con disdegno. Alcuni lo apprezzano per l’entusiasmo che infonde, altri lo detestano per la sua sconsideratezza. Nessuno può comunque negare il suo essere originale ed estroso.

Un libro che si ama o si odia

Quale modo migliore di introdurre Qualunque cosa pensi pensa il contrario se non citare le prime parole che si presentano al lettore.… continua a leggere “Qualunque cosa pensi pensa il contrario”

View Post

Il racconto dell’ancella

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Un romanzo da leggere. Brillante, coinvolgente e profondo
di Margaret Atwood

Il racconto dell’ancella è un romanzo stupendo. Una volta che lo avrete finito di leggere, continuerà ad avocarvi immagini e tremende riflessioni. Difficile catalogare questo libro in un genere predefinito, o descriverne il tratto di scrittura riconducendolo ad un unico stile. Questo libro è molti generi in un unico romanzo: è un thriller, un romanzo distopico dal tratto  palesemente satirico, e molto altro ancora.

” Un libro terrificante, inusuale, crudele ed oscuro”.
Perché è un libro consigliato da leggere?
continua a leggere “Il racconto dell’ancella”

View Post

I miei martedì col professore

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Semplicemente favoloso. I miei martedì col professore è un libro commovente, che fa piangere e riflettere. Ma se rimarrà nel vostro cuore, sarà per la carica emozionale che esso trasmette, per la capacità di insegnare ad amare la nostra vita, in qualsiasi forma essa decida di rivelarsi, sia che ci arrida con dolcezza o che ci volti le spalle con terribile nequizia. È senza dubbio un libro la cui lettura ci aiuta a vivere più felici e sereni.

Vi sono persone che vagano come dei fantasmi, corpi estranei nella loro stessa esistenza, abbandonati e rassegnati ad una morte emozionale.… continua a leggere “I miei martedì col professore”

View Post

Se una notte d’inverno un viaggiatore

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Libri da leggere:

Se una notte d’inverno un viaggiatore è una meraviglia letteraria nata dalla penna di Italo Calvino. A metà tra un saggio ed un romanzo, il libro vi stupirà per il suo essere abbacinante, vorticoso e grandiosamente romantico.

In Se una notte d’inverno un viaggiatore si riflette tutta la genialità di Italo Calvino. Un libro sulla lettura stessa dei libri,  nel quale il lettore a sua insaputa diventa parte della storia narrata. Uno dei libri da leggere più consigliati di sempre.

Esegesi dell’opera

Il libro è un’opera peculiare, un’avventura fuori dal comune.… continua a leggere “Se una notte d’inverno un viaggiatore”

View Post

L'amico ritrovato ( Fred Uhulman)

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

L’amico ritrovato (Titolo originale: Reunion) è un libro molto bello, una storia di candida devozione e imperitura amicizia. Scritto da Fred Uhlman in tarda età, il racconto ha cominciato a godere della notorietà che merita solo in tempi relativamente recenti.
L’amico ritrovato è ambientato nella Germania nazista, ma non bisogna trarre facili conclusioni; le atrocità della guerra e la persecuzione degli ebrei vengono di proposito emarginate dallo scrittore. Esse vengono delegate alla conoscenza e alla coscienza del singolo lettore. È un libro molto audace e commovente, magnificamente scritto ed esente da retorica e pietismo.… continua a leggere “L’amico ritrovato – Fred Uhlman – Libro”

View Post

L’uomo che voleva fermare il tempo – Libro –

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Scrittore: Mitch Albom

L’uomo che voleva fermare il tempo (titolo originale The time keeper) è un romanzo fiabesco di grande ispirazione emotiva. Questo libro di Mitch Albom fu pubblicato nel 2012 ed ebbe un successo quasi istantaneo. Mitch Albom è un famoso giornalista e scrittore, i suoi libri hanno venduto oltre trenta milioni di copie in tutto il mondo.

E se nel mondo non ci fossero più orologi? E se il concetto di tempo fosse eradicato dalle nostre menti? Come cambierebbe la nostra vita? E se potessimo controllarlo?continua a leggere “L’uomo che voleva fermare il tempo – Libro –”

View Post

Uno psicologo nei lager (Viktor Frankl)

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Un libro indispensabile da leggere
Scrittore: Viktor Frankl

Uno psicologo nei lager è uno dei libri che più ci sentiamo di consigliarvi.

“L’uomo,anche quando non gli resta  niente a questo mondo,
può sperimentare la beatitudine suprema-nella contemplazione
interiore dell’essere amato”  Viktor E. Frankl

Uno psicologo nei lager

Viktor Frankl  ci insegna quanto la sofferenza sia talvolta insita nella vita umana, ma il segreto per essere felici consiste nel trovare un senso a questa angoscia. È questa l’esperienza che lo condusse all’esplorazione di un nuovo approccio psicoterapeutico che lo stesso autore definirà logoterapia.continua a leggere “Uno psicologo nei lager (Viktor Frankl)”

View Post

Sulla strada – Libro – Jack Kerouac

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Sulla strada  (On the road) – Di jack Kerouac
Nei nostri libri di viaggi, vi presentiamo un romanzo affascinante e coinvolgente.
Un storia che rappresenta l’essenza del viaggiare come fuga dalla realtà. Quel viaggio non solo spirituale e di ricerca interiore, ma molto più basico, frutto di un disadattamento giovanile, voglia di vivere il momento, per poi viverne un altro, ancora più intenso, da un’altra parte ancora.
Il libro è una celebrazione della libertà, portata all’estremo e all’eccesso. Il viaggio diventa indispensabile per allontanarsi dalla noia, dai vincoli, dai pudori e dalle restrizioni sociali.
continua a leggere “Sulla strada – Libro – Jack Kerouac”
View Post

Cuore di tenebra

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Genere: novella – Romanzo classico
Scrittore: Joseph Conrad

Cuore di tenebra è indubbiamente uno dei libri classici più intensi e magnificamente scritti di tutta la storia della letteratura.
Una poderosa e influente opera di denuncia sull’imperialismo, sull’avidità e la violenza, estreme espressioni dell’indole umana. Inquietudine e suspense, in un romanzo che si rivela essere un viaggio sconvolgente nella mente di un uomo.

In cuore di tenebra si palesa tutta la perversione e la follia di una civiltà che si decreta ingiustamente superiore e civilizzata. Sebbene essa si autoproclama superiore, quella sua stessa luce che dovrebbe illuminare le civiltà buie e selvagge, rivela solamente ipocrisia e propensione alla violenza e alla supremazia.… continua a leggere “Cuore di tenebra”