View Post

L’arte della guerra

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

Un classico da leggere

L’arte della guerra non è solamente uno dei libri di strategia militare più antichi e famosi di sempre. Il famoso trattato di Sun Tzu è un testo che ancora oggi viene ritenuto fondamentale per comprendere la psicologia e l’attitudine del perfetto leader.
Nonostante una parte dei contenuti siano sicuramente arcaici e inutilizzabili, i suoi consigli sulla strategia psicologica e la leadership sono tutt’ora considerati estremamente efficaci e vengono seguiti da importanti leader politici e manager di successo.… continua a leggere “L’arte della guerra”

View Post

Papillon (Henrie Charrière)

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

Papillon è un classico moderno di successo planetario. Ad oltre 50 anni dalla sua pubblicazione, questo affascinante romanzo autobiografico rimane scolpito nella memoria di milioni di lettori.

Papillon è un’Odissea dei tempi moderni. Hanrie Charrière, il protagonista, non si arrende alla sorte dettata da un destino crudele ed ingiusto. La caparbietà, il sacrificio e l’istinto di libertà come bene indissolubile e fondamentale dell’individuo, guidano il protagonista attraverso 30 anni ricchi di eventi incredibili.continua a leggere “Papillon (Henrie Charrière)”

View Post

Comma 22

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

Un libro che è diventato un classico della letteratura mondiale.

Comma 22 (titolo originale Catch 22), è un inno alla rivolta contro l’assurdità della guerra e la sua aberrante brutalità, gli inutili rituali e l’irragionevolezza dei regolamenti militari. Heller usa abilmente un’ironia e una comicità dall’insensatezza quasi Kafkiana. Questo umorismo apparentemente inadatto, riesce ad impressionare i lettori molto più efficacemente rispetto una pura descrizione dei fatti. L’illogicità apparente dello stile narrativo si sposa efficacemente con l’assurdità degli eventi narrati.… continua a leggere “Comma 22”

View Post

Cuore di tenebra

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

Genere: novella – Romanzo classico
Scrittore: Joseph Conrad

Cuore di tenebra è indubbiamente uno dei libri classici più intensi e magnificamente scritti di tutta la storia della letteratura.
Una poderosa e influente opera di denuncia sull’imperialismo, sull’avidità e la violenza, estreme espressioni dell’indole umana. Inquietudine e suspense, in un romanzo che si rivela essere un viaggio sconvolgente nella mente di un uomo.

In cuore di tenebra si palesa tutta la perversione e la follia di una civiltà che si decreta ingiustamente superiore e civilizzata.continua a leggere “Cuore di tenebra”

View Post

Viaggio in Italia – Goethe – Libro

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

Libri classici:
Johann Wolfgang von Goethe

Genere : saggio (diario di viaggio)

Viaggio in Italia è un libro classico dalla lettura rilassante ed appagante. Il tomo Goethiano non è un resoconto di viaggio sulle bellezze del Bel Paese. Viaggio in Italia è principalmente un racconto di impressioni e riflessioni: su come cultura, arte e letteratura, influirono e cambiarono lo scrittore tedesco.

Viaggio in Italia – Il libro

Viaggio in Italia fu scritto tra il 1813 e il 1817.… continua a leggere “Viaggio in Italia – Goethe – Libro”

View Post

Frankenstein – Libro – Mary Shelley

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

Genere: Romanzo gotico
Autore: Mary Shelley

Questo famoso romanzo classico, nasce da una leggenda che è altrettanto affascinante quanto la storia stessa narrata nel romanzo.
Il 1816 fu chiamato l’anno senza estate. Una terribile eruzione oscurò parzialmente il cielo per un lungo periodo, la nuvola di cenere pervase l’intero pianeta, donandogli un aspetto cupo e spettrale. In Svizzera, un piccolo gruppo di persone si riunì in un’enorme casa di campagna.
continua a leggere “Frankenstein – Libro – Mary Shelley”
View Post

Lolita – Vladimir Nabokov – Recensione

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

Un classico consigliato da leggere

Il libro ha ormai compiuto 60 anni. Il romanzo Lolita è tuttora ritenuto scioccante e perverso, esattamente come lo era alla fine degli anni cinquanta. Nabokov usa con grande acume la scabrosità di una visione dell’amore culturalmente inaccettabile. Lolita è un romanzo pensato per sconcertare ed indignare. Ha continuato a farlo nel corso dei decenni, aldilà di ogni aspettativa dello stesso Nabokov.

La storia narrata nel romanzo, ormai conosciuta a tutti, non è  solamente sconvolgente.… continua a leggere “Lolita – Vladimir Nabokov – Recensione”

View Post

Il principe (Machiavelli) – Recensione

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

Il Principe (di Niccolò Machiavelli) è certamente uno dei libri classici più importanti di sempre. Machiavelli scrisse la sua opera più famosa nel 1513. La sua lettura risultava scioccante allora quanto lo è oggi.
Perché un libro di 500 anni fa assume ancora tale rilevanza ai giorni nostri?
Il contesto socio-politico del tempo era indubbiamente diverso da quello contemporaneo, ciononostante vi sono delle tesi e dei concetti tuttora estremamente rilevanti.… continua a leggere “Il principe (Machiavelli) – Recensione”

View Post

Anna Karenina ( Lev Tolstoy) – Recensione

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

Genere: Libro classico

Anna Karenina è considerato da molti il romanzo classico più bello di sempre. Questo libro magnifico esamina le tematiche più importanti che ogni persona può trovarsi ad affrontare nella vita.

Tolstoy è l’autore di questo romanzo meraviglioso. La storia narrata ed i personaggi presentati, saranno solamente il mezzo per evincere riflessioni profonde, sia sui comportamenti umani che la società nella sua complessità.

L’eleganza narrativa di Tolstoj ci catapulta in una storia affascinante.… continua a leggere “Anna Karenina ( Lev Tolstoy) – Recensione”

View Post

Se questo è un uomo – Recensione –

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

La vita di Primo Levi

Primo Levi  nacque il 31 Luglio 1919. Studiò chimica all’Università di Torino. Nel 1938 il regime fascista promulgò in Italia le leggi razziali. Oppressive e discriminatorie le leggi razziali ebbero grande influenza nel pensiero e nella vita del giovane Levi. Come egli stesso amava definire: “Le leggi razziali mi restituirono il libero arbitrio”. Fino a quel momento, nella sua famiglia il fascismo veniva infatti digerito con stoica indifferenza.continua a leggere “Se questo è un uomo – Recensione –”

View Post

Jane Eyre (Charlotte Bronte) – Libro –

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

Genere: Libro classico
Autore: Charlotte Bronte

Jane Eyre è uno dei migliori libri classici di formazione che si possano leggere. L’ambientazione è quella dell’Inghilterra Vittoriana del 19° secolo. Inizialmente fu pubblicato con lo pseudonimo di Current Bell, questo fu indubbiamente dovuto al fatto che lo scrittore era in realtà una donna.(Charlotte Bronte). Ironia della sorte, il romanzo è diventato un manifesto di individualismo e di emancipazione per il genere femminile.
continua a leggere “Jane Eyre (Charlotte Bronte) – Libro –”
View Post

Il tunnel (Ernesto Sabato) – Libro

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

The Tunnel è un romanzo psicologico dello scrittore Ernesto Sabato. È considerato da molti critici come uno dei libri classici più importanti del novecento. Il new York Times lo ha definito un “classico esistenzialista”. Pubblicato per la prima volta nel 1948, rappresenta tuttora un plastica esposizione delle  dinamiche emozionali ed affettive degli individui.

Juan Pablo Castel è il protagonista e narratore del racconto. Rinchiuso in carcere per omicidio, dalla sua cella di prigionia racconta le emozioni e le vicissitudini che lo hanno portato a tali condizioni.continua a leggere “Il tunnel (Ernesto Sabato) – Libro”

View Post

Orgoglio e pregiudizio (Jane Austen) –

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

Uno dei libri classici più letti al mondo

Il romanzo di Jane Austen è uno dei testi più importanti dell’800. Un romanzo che mette in luce le difficili condizioni della donna di quel periodo.

 Jane Austen era una visionaria. In questo libro stupendo viene espressa tutta la sua capacità di una grande scrittrice.
I suoi libri sono così appaganti da non poter essere ricondotti ad un genere, ma si adattano al lettore, senza cercare tuttavia di essere ” un tutto”.continua a leggere “Orgoglio e pregiudizio (Jane Austen) –”