View Post

Shantaram – Recensione Libro

In Le autobiografie più belle di sempre by moderatoreLeave a Comment

Shantaram
Autore: David Roberts
Genere: Romanzo autobiografico

Shantaram è uno dei romanzi autobiografici più belli di inizio millennio. Un vortice di emozioni fortissime. È vivida e pura violenza, necessità di amare, compassione, e realtà umana. Shantaram è tutto questo e molto di più. Altamente ipnotico e conturbante, Shantaram provoca il lettore. Vi farà odiare l’umanità.
Dall’agonia delle prigioni, all’opulenza degli hotel a 5 stelle, il romanzo narra di omicidi efferati e tradimenti.… continua a leggere “Shantaram – Recensione Libro”

View Post

Volevo solo pedalare – Libro – Alex Zanardi

In Le autobiografie più belle di sempre by moderatoreLeave a Comment

Autobiografia di Alex Zanardi

Volevo solo pedalare è il secondo libro autobiografico di Alex Zanardi.  La storia di un uomo straordinario, una lezione di vita per tutti, un racconto dove non vi è spazio per pietismo ed autocommiserazione. Nel suo libro, Alex parla con serenità ed ironia di un incontenibile amore per la vita, della sua irrefrenabile voglia di sperimentare e conoscere. Il campione ci insegna che ciò che ci rende veramente orgogliosi di noi stessi, non sono tanto i successi che raccogliamo, ma la strada che percorriamo per ottenerli, le sfide vinte e le soddisfazioni che ne traiamo.continua a leggere “Volevo solo pedalare – Libro – Alex Zanardi”

View Post

Enrico Fermi. L’ultimo uomo che sapeva tutto – La biografia

In Le autobiografie più belle di sempre by moderatore2 Comments

Genere: Biografia
Scrittore: David Schwartz

L’ultimo uomo che sapeva tutto è probabilmente la biografia più completa su Enrico Fermi. Molto è stato scritto su quello che è uno dei più grandi fisici del novecento.
David Schwartz ci presenta un ritratto meticoloso ed accurato. Tramite fonti inedite ed esclusive, l’autore offre aspetti e fatti della vita di Fermi che sono stati a lungo trascurati.

Seconda Guerra mondiale, 2 Dicembre 1942.… continua a leggere “Enrico Fermi. L’ultimo uomo che sapeva tutto – La biografia”

View Post

Open (Andre Agassi) – Libro

In Le autobiografie più belle di sempre by moderatoreLeave a Comment

Genere: Romanzo autobiografico

Open ( di Andre Agassi) è una delle autobiografie più belle mai scritte. È una storia stupenda e terribilmente schietta di una persona straordinaria.
Si potrebbe  pensare che sia un libro consigliato da leggere per tutti gli amanti del tennis. In realtà, molti seguaci della disciplina potrebbero rimanere delusi. Non vi sono approfondimenti sullo sport, si rimane viceversa sconcertati nel sapere che Agassi ha odiato il tennis per molti anni.
continua a leggere “Open (Andre Agassi) – Libro”
View Post

Leonardo da Vinci (Isaacson W.) – Libro

In Le autobiografie più belle di sempre by moderatoreLeave a Comment

Leonardo da Vinci-La biografia

Un’ altra biografia sull’uomo più famoso e geniale di tutti i tempi. Molti potrebbero pensare che non vi sia più nulla di nuovo da sapere su Leonardo. L’autore non si accontenta di ripetere ciò che è già stato detto, in questo splendido libro Isaacson riporta letteralmente in vita il genio. Molti sono i documenti sui quali fare ricerca, Leonardo ha infatti lasciato all’umanità numerosi taccuini, disegni ed opere d’arte.
continua a leggere “Leonardo da Vinci (Isaacson W.) – Libro”
View Post

Elon Musk – Libro- la biografia

In Le autobiografie più belle di sempre by moderatoreLeave a Comment

Elon Musk – la sua storia

Elon Musk è forse uno degli imprenditori più ambiziosi e visionari degli ultimi anni. Questa è una splendida biografia curata da Ashlee Vans ed autorizzata dallo stesso Musk, che ha collaborato attivamente alla stesura del libro.
L’autore narra con dovizia di particolari  la carriera straordinaria di uno degli uomini di maggior successo degli ultimi anni. Il libro esplora le varie tappe della sua vita: da un’infanzia complicata in Sudafrica fino al suo successo planetario che tutti conosciamo.
continua a leggere “Elon Musk – Libro- la biografia”
View Post

Il castello di vetro (by Jeannette Walls)

In Le autobiografie più belle di sempre by moderatoreLeave a Comment

Genere: Romanzo autobiografico

Il Castello di vetro (titolo originale Glass Castle), è un romanzo autobiografico scritto da una brillante giornalista americana. Un libro davvero sorprendente, un inno alla resilienza e al riscatto. È un tuffo che ci inabissa nelle dinamiche di una famiglia eccentrica e profondamente disfunzionale, ma stimolante e vibrante in modo univoco.

È un racconto di una famiglia a dir poco particolare.

La storia narrata nel romanzo

Quando era sobrio, il geniale e carismatico padre di Jeannette catturava l’immaginazione dei suoi figli, insegnando loro elementi di fisica, di geologia e soprattutto come affrontare la vita senza paura.continua a leggere “Il castello di vetro (by Jeannette Walls)”

View Post

Einstein. La sua vita, il suo universo

In Le autobiografie più belle di sempre by moderatoreLeave a Comment

Genere: biografia
Autore: Walter Isaacson

Tanti sono i libri da leggere sullo scienziato più famoso di tutti i tempi, ma il libro che vogliamo consigliarvi, è sicuramente una delle migliori biografie di sempre. Walter Isaacson presenta nel suo libro una delle menti più eccelse che il genere umano abbia conosciuto.

Nel 2005 astronomi e cosmologi celebrarono i cento anni di anniversario di quello che può essere definito il loro anno mirabilis: il 1905.… continua a leggere “Einstein. La sua vita, il suo universo”

View Post

Io so perché canta l’uccello in gabbia

In Le autobiografie più belle di sempre by moderatore

Genere: Romanzo autobiografico
Autore: Maya Angelou

Una bella autobiografia ha sempre una morale. Che si tratti di una storia d’amore, di successo o di sventura, ogni biografia insegna al lettore. Apprendere come queste persone straordinarie hanno superato le loro paure, i loro problemi ed hanno forgiato le loro esistenze e quelle altrui, diventa fonte di grande ispirazione. Un’ autobiografia è il ritratto di una vita. Sono libri che insegnano a vivere, narrano di uomini e donne speciali che il sentiero della vita lo hanno già percorso.… continua a leggere “Io so perché canta l’uccello in gabbia”

View Post

Lungo cammino verso la libertà (Nelson Mandela)

In Le autobiografie più belle di sempre by moderatoreLeave a Comment

Autobiografia di Nelson Mandela

Lungo cammino verso la libertà è un’autobiografia illuminante. Nelson Mandela ci insegna che con la determinazione, il coraggio e la voglia di continuare a sognare, ogni obbiettivo diventa raggiungibile.

Questo libro è una fonte di ispirazione incredibile. Il racconto di una vita vissuta all’altezza dei propri sogni.

Lungo cammino per la libertà, ci descrive la lotta del movimento anti apartheid dal punto di vista di uno dei suoi maggiori partecipanti.… continua a leggere “Lungo cammino verso la libertà (Nelson Mandela)”

View Post

Biografia di Muhammad Ali

In Le autobiografie più belle di sempre by moderatoreLeave a Comment

Impossibile è niente
Scrittore: Thomas Hauser

Un libro magnifico, la biografia dell’ uomo sportivo più famoso di sempre, colui che per generazioni a venire sarà fonte di ispirazione e motivazione. La vita di Muhammed Ali, il pugile più famoso di sempre.

“Impossibile è una parola pronunciata da piccoli uomini che pensano sia più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiare il proprio destino. Impossibile non è un dato di fatto ma un’opinione, impossibile non esiste”(Muhammed Ali)

È nelle parole di oltre duecento conoscenti del campione, che nasce questo splendido ritratto di uno degli uomini più famosi e rispettati di sempre.… continua a leggere “Biografia di Muhammad Ali”