libri dormire bambini

Libri per la buonanotte, favole e ninnananna

In Libri per bambini👦 by moderatoreLeave a Comment

Libri per far addormentare i bimbi

I libri di  favole e ninnananna hanno una grande importanza nello sviluppo cognitivo e comportamentale dei più piccoli. La ninnananna suggella una fusione tra il genitore e il bambino, trasmette l’amore, la tenerezza, e la pace di cui il bambino ha bisogno. Le favole aiutano lo sviluppo dei bambini in molteplici forme. Sono importanti per il ragionamento, la memoria, aiutano le loro capacità comunicative ed emotive. Inoltre trasmettono dei valori importanti, stimolano la curiosità e il desiderio di imparare a leggere. Di seguito alcuni consigli sui libri per bambini di favole e ninnananna.

Libro di favole della buonanotte
Alice Moncin

libro favole buonanotteQuesto libro presenta 13 favole molto belle da leggere ai bambini prima di dormire. Un libro che stimola la fantasia e l’immaginazione. Le favole sono simpatiche, molto varie e catturano l’attenzione dei bimbi. Il libro è senza illustrazioni, in quanto vero e proprio libro della buonanotte. I bimbi, ascoltando i racconti, costruiscono il loro mondo fatto di magia e sogni. Un genitore che legge una favola a un bambino, non gli regala solo un sorriso. In quel momento trasmette amore e cura, passione per la lettura, lo educa con dei valori sui quali il bimbo costruisce la sua esistenza.

11 favole di felicità
Rosalba corallo

libro fiabe buonanotteQuesto libro per la ninnananna racconta alcune favole divertenti, dove in ognuna di esse il protagonista è un buffo animale. Una giraffa fantasticona, un porcospino irascibile, un camaleonte insicuro, un ranocchio che vuole per forza diventare principe. E altri ancora. Questi personaggi insegnano ai bambini una grande lezione: per essere felici e realizzati bisogna essere padroni delle proprie emozioni, ed impegnarsi nella vita affinché i nostri sogni si realizzino.

Molto simpatico e di grande insegnamento. Il libro ha poche illustrazioni essendo specificatamente pensato per la buonanotte. Adatto ai bimbi dai 4 anni. Alla fine di ogni favola è presente una piccola scheda che risulta molto utile per analizzare la comprensione della stessa. Potrebbero interessarti le recensioni dei libri di Geronimo Stilton

I racconti della buonanotte
Clementina Coppini

racconti buonanotteAlcune semplici ma graziose favole per far abbandonare i più piccoli nel fantastico mondo dei sogni.

Secondo alcuni studi, i bambini ai quali i genitori leggono una fiaba prima di dormire, avranno più fantasia e una migliore comprensione e sviluppo del linguaggio.
Età di lettura: da 4 anni.

Fiabe lunghe un sorriso
Gianni Rodari

libro favole gianni rodariI libri di Gianni Rodari sono sempre libri per bambini che parlano anche agli adulti.
Questi racconti, oltre a elargire felicità e divertimento, impartiscono lezioni importanti sulla tolleranza e l’importanza di credere nell’amicizia. Rodari, sempre al di fuori degli schemi e e anticonformista nella sua epoca, non ha mai perso l’ottimismo e la speranza verso le generazioni future. In questa raccolta sono presenti tantissime favole, alcune brevi, altre un po’ più lunghe, tutte piene di fantasia e creatività.
Età di lettura:da 5 anni.

Libri per la ninna nanna

Ninnananna ninna-oh
Giovanna Mantegazza (Autore),
G. Orecchia (Illustratore)

libro ninnanannaLa favola racconta di un bambino con il suo pigiamino e il ciuccio, che arriverà lassù nel cielo, oltrepassando le nuvole, tra simpatiche cicogne e magici trenini volanti. Per poi addormentarsi sotto la più bella delle lune. Un bellissimo libro per la ninnananna, affettuoso e pieno d’amore, con delle belle illustrazioni di Giulia Orecchia. Una favola che culla i bimbi nel dolce mondo dei sogni. Le rime sono molto belle, il ritmo aiuta i bambini ad addormentarsi. Età di lettura: dai 2 anni

Brucoverde
G.Mantegazza (Autore),
G. Vanetti (Illustratore)

libro-bimbiLa favola, scritta in una rima dolce e seducente, racconta di un piccolo bruco affamato. Il protagonista cerca di mangiare della frutta e della verdura, ma scopre che non è adatta a lui. Il bruco incontra tanti animali e piccoli insetti che gli ricordano che sta sbagliando. Allora dietro consiglio di una rana comincia a cercare delle foglie da mangiare. Ne trova una bellissima, ma è troppo stanco per cominciare a mangiare. Allora si chiude in un bozzolo a riposare. Una bellissima farfalla nascerà tra poco.  Età di lettura: da 3 anni

Animalfabeto
Mario Gomboli

Un libro per imparare le lettere e i nomi degli animali: l’Antilope, il Bisonte, il Camaleonte e altri ancora.
Le lettere vanno viste, ascoltate e toccate.
Per i più piccoli è un modo divertente e efficace per imparare le letterine.
Inoltre vi sono delle meravigliose illustrazioni che piacciono tanto ai bimbi.
Età di lettura: da 3 anni.

Ninna nanna ninna mamma
Antonella Abattiello

Un delizioso libro per la ninnananna, una storia dolce e divertente. Tante belle illustrazioni colorate che accompagnano i bimbi nel mondo dei sogni.
Anche questo, come tutti i libri per la ninnananna proposti, è costruito con delle pagine in cartone molto resistente.

Età di lettura: da 2 anni.

Leave a Comment