Libri per bambini per imparare a leggere e scrivere

In Libri per bambini👦 by moderatoreLeave a Comment

Alcuni testi molto divertenti e utili per imparare a leggere e scrivere.

Imparare a leggere, scrivere e contare, è un’impresa complessa che richiede molto esercizio. Fortunatamente, i bambini in età prescolare, dispongono di un’elevata capacità di apprendimento. Per aiutarli nel loro compito è fondamentale stimolarli e farli divertire. Se leggere e scrivere diventa un gioco e una sfida, i bimbi useranno più impegno e concentrazione.
Mediamente, quando un bimbo inizia la scuola materna, riesce a malapena a tenere una matita in mano, e conosce alcune lettere dell’alfabeto. Ma pensate a un bimbo che si è già esercitato e perciò dispone di un certo vantaggio. Questo beneficio potrebbe rappresentare un primo passo per sentirsi sicuri nella vita. Le sfide che la scuola rappresenta, quando si trasformano in soddisfazioni, creano un bimbo entusiasta e incentivato allo studio. In questo articolo vi consigliamo alcuni libri divertenti e utili per insegnare ai bambini a leggere e scrivere.

Imparare a scrivere con gli animali dello zoo

libri imparare scrivereUn libro dedicato ai bambini in età prescolare. Un libro divertente, con il quale i bambini impareranno le lettere dell’alfabeto e le basi della scrittura.
Il libro è caratterizzato da un metodo di insegnamento graduale. Inizialmente si impara a tenere correttamente la matita in mano, a tracciare dei segni che sono espressione di un’intenzione, e non a caso come uno scarabocchio. Poi si inizia a conoscere l’alfabeto, associando le lettere dell’alfabeto alle iniziali degli animali. Il libro si compone di circa 190 pagine. Adatto ai bambini dai 3 ai 5 anni.

Laboratorio di scrittura Montessori

Il metodo Montessori è una tecnica d’insegnamento universalmente apprezzata. La tecnica viene utilizzata con successo anche dai bambini in tenera età (circa 10 mesi). Anche se il bambino non è ancora in grado di parlare, è comunque in grado di assimilare concetti, lettere o numeri, forme geometriche, colori, etc. Questo libro per imparare a leggere e scrivere, utilizza il metodo Montessori dei tre tempi. Si inizia attirando l’attenzione del bambino, poi si effettua una verifica, la terza fase è un’ulteriore verifica sull’apprendimento del bambino. Il kit ha diverse attività divertenti e stimolanti. Vi sono delle lavagnette per scrivere e cancellare, tanti bei puzzle e le letterine per comporre le parole.

Imparare a scrivere in corsivo

libro imparare scrivere corsivoQualcuno ha ipotizzato di eliminare il corsivo dai programmi didattici. In realtà questo di stile di carattere è fondamentale per lo sviluppo cognitivo dei bambini. Inoltre favorisce la manualità e la stimolazione di numerose aree del cervello del bambino.
Questo libro comprende circa 100 pagine di pratica, con guide passo per passo per scrivere perfettamente le lettere.

Libro Prescolare 3-6 Anni

libro prescolareI bambini in età prescolare dovrebbero essere stimolati anche a casa, con le giuste attività.

Questo è un libro per bambini in età prescolare, con molteplici attività divertenti, per imparare a tracciare e scrivere.
Oltre 140 pagine di esercizi per apprendere giocando. Tanti disegni da colorare e giochi, inoltre vi sono svariati esercizi per ricalcare lettere e figure. 

Il mio primo libro dei conticini

Imparare a contare può diventare un’attività davvero divertente. Con i numeretti si può infatti giocare. Questo libro insegna ai bambini i concetti di addizione e sottrazione, le basi per l’apprendimento della matematica. Ogni pagina è ricca di attività fantasiose e divertenti per motivare e coinvolgere i bambini.
Alla fine del libro i bambini saranno in grado di svolgere con disinvoltura alcuni calcoli elementari.
Età di lettura: da 5 anni.

Potrebbero interessarti alcuni libri di favole per la buonanotte o libri da disegnare e colorare.

Leave a Comment