le avventure di tom Sawyer libri per ragazzi

Le avventure di Tom Sawyer – Libro – (Mark Twain)

In Libri per ragazzi by moderatoreLeave a Comment

Le avventure di Tom Sawyer – Libro – (Mark Twain)
5 (100%) 1 vote[s]

Le avventure di Tom Sawyer è uno stupendo romanzo adatto ai bambini dai sei anni in su. È un libro divertente e commovente, consigliato anche per tutti gli adulti che non smettono di essere bambini.
In questo romanzo che vi consigliamo, come in altre opere di Mark Twain, sono presenti dei riferimenti sociali e dei profondi insegnamenti da offrire ai ragazzi.

La trama del romanzo

Il famoso scrittore Mark Twain raccontò di essersi ispirato ad avvenimenti accaduti nella sua infanzia. Da quelle emozioni e da quei ricordi nasce questo stupendo romanzo per ragazzi.
Tom Sawyer è un ragazzino che vive sulle sponde del Mississippi. È un ragazzo intelligente ma ribelle, cerca sempre il modo per sfuggire ai suoi compiti, e riesce sempre a cacciarsi nei guai. Il libro è un susseguirsi di eventi ed aneddoti. Vi raccontiamo solamente qualche stralcio per non rovinarvi la lettura.

Una delle scene più belle di Tom Sawyer è la verniciatura della recinzione. Dopo che Tom si mette nei guai, la zia Polly cerca di punirlo assegnandogli il compito di verniciare una recinzione. Tom raggira gli altri ragazzi e li fa lavorare al posto suo, convincendoli che si tratta di un bel gioco. Riesce addirittura a farsi pagare con biglie ed altri oggetti. Ecco che questo breve aneddoto diventa un profondo insegnamento: un lavoro è tale solo se vi è costrizione, viceversa con la passione, tutto diventa un gioco.

Come molti altri ragazzi, Tom cerca di non andare a scuola. Ha un dente che gli sta per cadere e sfrutta la situazione per cercare di starsene a casa. La zia Polly gli toglie il dente e lo obbliga ad andare a scuola. Il racconto dell’estrazione del dente affascina i suoi compagni, e lui si convince che alla fine sia stato un bene recarsi a scuola.

Lo stile di scrittura

Nonostante sia passato oltre un secolo dalla stesura di questo romanzo, la lettura risulta piacevole ed esaltante. Rimane uno dei libri da leggere per ragazzi più apprezzati di sempre. Molti sono gli insegnamenti presenti, al contempo i giovani lettori possono godere di un racconto avventuroso e stimolante.

Potrebbe interessarti anche Il piccolo principe

Leave a Comment