La tela di Carlotta

La tela di Carlotta

In Libri per bambini by moderatoreLeave a Comment

Libro per bambini – 9 anni in su

Un libro di cui i bimbi non possono che innamorarsi. Una storia piena d’amore, umorismo e sani principi. Sicuramente sentimentale ma non eccessivamente mieloso, La tela di Carlotta rimane un punto cardine nella letteratura mondiale per bambini. Importanti tematiche come l’amicizia, la lealtà e l’importanza degli affetti sono narrati con uno stile accattivante che  stimola l’immaginazione dei più piccoli. Il libro è stato scritto dallo scrittore statunitense Elwyn Brooks White. Le illustrazioni, molto belle e curate sono di Garth Williams.

Riassunto

La piccola Fern vive con sua madre, suo padre e il fratello in una piccola fattoria. La bambina è amica degli animali che la circondano, in particolare del maialino Wilbur. Il povero maialino è sfortunato in quanto nato più piccolo degli altri. Il padre di Fern decide che verrà ben presto macellato per essere usato al cenone di Natale. Il padre, capendo l’affetto che la figlia prova per l’animale, cerca di rendere la separazione meno drammatica possibile. Wilbur viene così trasferito in una fattoria vicina dove la ragazza può andare a trovarlo di tanto in tanto. Il piccolo maialino si troverà qui a sopportare le angherie di altri animali, ma conoscerà anche un ragno di nome Carlotta, che inventerà uno stratagemma incredibile per salvargli la vita. Quando verrà il tempo naturale di Carlotta, sarà ora compito di Wilbur ricambiarle il favore ed aiutarla. Il finale vedrà Wilbur vivere felice con alcuni dei piccoli del ragno Carlotta.

La tela di Carlotta – Recensione

Un libro per bambini che ha reso famoso lo scrittore americano E.B. White. Pubblicato nel 1952, ha venduto oltre 50 milioni di copie ed è stato tradotto in oltre 20 lingue diverse. Nel corso del tempo il romanzo ha guadagnato i più importanti riconoscimenti internazionali per la letteratura d’infanzia.

Nonostante alcuni passaggi possono essere definiti datati, La tela di Carlotta rimane un libro per l’infanzia molto consigliato.
White è bravissimo nel parlare ai bambini tramite i suoi personaggi. Molti adulti, a distanza di tanto tempo, ancora ricordano con piacere questa storia che da piccoli ha saputo farli sognare, immaginare ed innamorare.

Ti invitiamo a prendere visione di tutte le recensioni di libri per bambini.

In particolare potrebbero piacerti:  il libro Io sto nei boschi (Craigherad George)  e il libro il Leone, la strega e l’armadio

La tela di Carlotta
5 (100%) 1 vote[s]

Leave a Comment