La forza della meditazione (Daniel Goleman)

In Uncategorized by moderatoreLeave a Comment

La forza della meditazione (Daniel Goleman)
Il tuo voto

Libro di meditazione
Per capire cos’è  e cosa serve

La forza della meditazione è un’ottima guida iniziatica per che vuole affacciarsi al mondo della meditazione. Goleman come sempre risulta chiaro ed esaustivo nelle spiegazioni. L’autore trasmette infatti informazioni su argomenti complessi, risultando complessivamente interessante e coinvolgente.

Gli ultimi decenni, hanno visto un aumento di interesse da parte del pubblico occidentale, per quello che concerne la meditazione e altre pratiche orientali. Culturalmente gli occidentali tendono ad avvicinarsi ad essa perché è ritenuta la soluzione ad un ‘male di vivere‘, un disagio emotivo che colpisce la cultura occidentale nel profondo. Bisogna però chiarire quanto segue: gli occidentali vedono la meditazione come un modo per migliorarsi nel mondo in cui viviamo. Diversamente, nella cultura orientale, essa rappresenta un’esplorazione spirituale della mente, un modo in cui l’esistere non ha bisogno di feedback esterni.

Un vademecum dell’aspirante alla meditazione

È sicuramente uno dei libri di meditazione che ci sentiamo di consigliarvi. Molto utile per poter avere una panoramica globale di orientamento. Principalmente è una presentazione delle varie forme di meditazione e delle correnti filosofiche e religiose da cui hanno preso forma. Buddismo, Zen, meditazione trascendentale, tantrica e molto altro ancora. Nel ‘La forza della meditazione’ vengono anche descritte le tecniche del respiro, introducendo così il lettore ad alcuni elementi di pratica base. Molto interessante è la parte in cui sono presentati i risultati degli studi sugli effetti della meditazione. Impressionante è comprendere quanto essa sia in grado di influenzare la fisiologia e la psicologia dell’individuo.

Ulteriori considerazioni

La prima parte del libro, può risultare un po’ noiosa per coloro che non amano nomi e definizioni. Chi volesse avvicinarsi alla meditazione potrebbe non apprezzare il dilungarsi in definizioni accademiche.

Daniel Goleman

Daniel Goleman, oltre ad aver scritto La forza della meditazione, è l’autore di diversi libri di psicologia molto famosi. Ci sentiamo di consigliarvi caldamente Intelligenza Emotiva e La meditazione come cura.

Leave a Comment