la forza del silenzio

La forza del silenzio

In libri consigliati by moderatoreLeave a Comment

Un breve ma importante saggio che invita a meditare sull’importanza del silenzio

Di Cristina Noacco

La forza del silenzio – Piccole note sul fruscio del mondo è uno stupendo saggio filosofico facente parte della collana Piccola filosofia di viaggio. (Ediciclo Editore)
Il silenzio, per noi umani, rappresenta ormai una dimensione sconosciuta. Non siamo più abituati ad ascoltare il silenzio, il fruscio del mondo esterno e di quello interiore. Il silenzio può arrivare talvolta a rappresentare qualcosa di negativo, generando in certe circostanze inquietudine e imbarazzo. Ma esso è prima di tutto contemplazione. È attraverso di esso che possiamo trovare rifugio per capire noi stessi e il mondo che ci circonda.

La forza del silenzio

Cristina Noacco racconta come il silenzio insegna ad ascoltare con il cuore. “Il silenzio è più forte della parola; è la parte di eterno che accompagna il mormorio della vita”.
Anche l’universo, nella sua infinita e maestosa grandezza, evoca la sensazione di vuoto e silenzio. Ma è in questo vuoto e quiete che la materia trova il suo senso, in quello stesso spazio in cui essa si ritrova. Allo stesso modo, in uno spartito musicale, la pausa dà senso alla nota. “Il silenzio è quindi una vera e propria nota”.

Il silenzio, la comunicazione e la meditazione

Secondo l’autrice del libro La forza del silenzio, la comunicazione si serve delle parole, ma non necessita di esse. Il cuore parla più efficacemente di ogni parola. Il silenzio è necessario alla comunicazione, ma in esso non si devono mai celare tabù e rancori, perché questa forma di silenzio provoca sofferenze che si celano per tutta la vita.
L’autrice insegna che la solitudine e la contemplazione non vanno confusi con l’isolamento. La solitudine rappresenta una forma di ricerca interiore, mentre l’isolamento ci preclude dalla possibilità di vivere il mondo che ci circonda.

“Con il silenzio e la contemplazione si entra in comunicazione col mondo reale – Sentirà allora la linfa scorrere negli alberi, – il battito del cuore del passerotto che lascia il nido – Questa è la forza del silenzio.”

La forza del silenzio è un libro della scrittrice friulana Cristina Noacco, edito da Ediciclo Editore nel 2017.

Leave a Comment