Kill all enemies burgess

Kill All Enemies

In Libri per ragazzi by moderatoreLeave a Comment

Romanzo per ragazzi: 13+

Il famoso scrittore Melvin Burgess, noto per aver scritto il romanzo Junk, ci presenta un’altra storia potente e scioccante. Kill all enemies è uno splendido libro per ragazzi che si addentra nelle le vite di tre adolescenti dalle esistenze estremamente difficili.
Alle volte triste, altre divertente, il romanzo è indiscutibilmente toccante e profondo. Kill All Enemies ragala emozioni ed un insegnamento morale per nulla banale o prevedibile.

Kill all enemies – Melvin Burgess

Burgess ama trarre ispirazione dalla vita reale per comporre i sui romanzi. Il romanzo kill All Enemies  ha per questo un’ambientazione realistica che appassiona i ragazzi al racconto. Il tratto affascinante nel libro consiste nel fatto che la lettura può essere sempre vista sotto due prospettive diverse, quella degli adulti e quella dei ragazzi, talvolta non solo vittime di un passato e un presente avverso, ma veri e propri artefici del loro destino.

Temi trattati

La scuola, il rapporto con la famiglia e gli amici, possono essere aspetti veramente complicati nell’età adolescenziale, specialmente per ragazzi con un background tormentato come i protagonisti del romanzo.

Kill All Enemis 

Il romanzo inizia introducendo le tre storie distinte dei personaggi principali: Billie, Chiris e Rob.
Billie è una ragazza di 14 anni che combina un sacco di guai. Nessun genitore che le è stato affidato sembra capace di contenere il suo profondo istinto violento.
Rob è un ragazzo vittima di bullismo, costantemente picchiato dai suoi compagni e dal suo patrigno. Egli trova conforto unicamente nel cibo e nella musica heavy metal.
Chris, contrariamente agli altri due è un ragazzo di buona famiglia, ma con una profonda avversione per la scuola e lo studio.

I tre ragazzi si incontrano in un riformatorio scolastico dopo essere tutti stati espulsi dalle loro rispettive scuole. Ai tre giovani viene affidata la stessa tutrice. L’autore a tal proposito ci presenta sapientemente anche la sua prospettiva. Le storie personali dei giovani protagonisti diventano sempre più intrecciate; anche se all’inizio il legame non risulta chiaro, la storia prenderà una forma definita regalando un finale ben articolato.

Melvin Burgess

Melvin Burgess è un famoso scrittore specializzato in narrativa per bambini e ragazzi. Burgess ha una forte passione per scrivere storie prese dalla vita reale. Prima di scrivere Kill All Enemies egli ha visitato numerosi riformatori del Regno Unito prima di trovare l’ispirazione che cercava.

Potrebbe interessarti anche la recensione del libro Buchi nel deserto e la recensione del libro Al Capone mi fa il bucato

Kill All Enemies
5 (100%) 1 vote[s]

Leave a Comment