Libro Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray – Libro –

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Il ritratto di Dorian Gray – Libro –
5 (100%) 3 vote[s]

 Il ritratto di Dorian Gray
di Oscar Wilde
“I libri che gli uomini chiamano immorali
sono semplicemente quei libri che mostrano 
al mondo la propria vergogna.” (O.Wilde)

Pubblicato nel 1890, fu immediatamente decretato come immorale. Al momento della sua pubblicazione suscitò delle critiche aspramente negative. Fu giudicato un’apologia dell’attitudine omosessuale e del movimento edonista.

Il romanzo

Alla mentalità vittoriana di allora, puritana e perbenista, si contrappone il protagonista del romanzo, Dorian Gray un giovane nobile dotato di ineffabile bellezza. L’ammalliante capacità espositiva di Lord Hanry, il suo cinismo ed il suo acume, spingono Dorian ad abbracciare dissolutamente il culto della bellezza e del piacere.

Una breve esegesi

L’opera è una sorta di allegoria faustiana, nella quale il protagonista scambia la purezza della sua anima per una giovinezza immortale. Egli si abbandonerà cosi all’edonismo più smodato.
In quest’opera miliare, l’autore svela la vera indole dell’animo umano, senza compromessi  o remissioni. La vita spregiudicata di Oscar Wilde si riflette nel tema principale dell’opera. L’autore sembra volerci trasmettere che la vita è l’arte stessa.

Il ritratto di Dorian Gray (titolo originale The picture of Dorian Gray) è probabilmente è probabilmente l’opera più famosa di Oscar WildeIl romanzo è infinitamente ricco di aforismi stupendi e taglienti. È un libro molto consigliato, lo stile di scrittura è semplicemente favoloso. Ammaliante e sinuoso, una prosa dal tratto inarrivabile.

Condividi

Leave a Comment