il re leone

Il re leone

In Libri per bambini by moderatoreLeave a Comment

Libro per bambini 6 – 11 anni

Uno dei libri per bambini più belli di tutti i tempi.
Il re leone è una tra le più stupende produzioni animate della Disney.  Il successo del Re leone non si fece attendere, vinse due premi oscar e ha visto recentemente la produzione di un remake dal successo garantito. Il libro che vi consigliamo (pubblicato in seguito alla prima produzione cinematografica), è una stupenda storia per bambini dai 6 ai 11 anni. Il libro è ricco di illustrazioni colorate molto curate che lo rendono piacevole ai giovani lettori. La storia narrata, semplice e divertente, risulta ricca di importanti spunti di insegnamento. Il re leone è stato valutato positivamente dalle principali case editrici.

Il re leone – Riassunto

In Africa, il re leone Mufasa governa con saggezza, favorendo l’armonia e l’equilibrio naturale tra tutte le specie animali che vivono nel suo regno. Un giorno, tutti gli animali si riuniscono per celebrare la nascita del piccolo Simba, figlio di Mufasa e della regina Sarabi. Il cucciolo di leone è destinato a diventare il futuro re.
Scar, il perfido zio di Simba, non intende lasciare il trono all’ultimo arrivato. Con la complicità delle terribili iene, riesce ad uccidere il vecchio e saggio re ed incolpare il giovane Simba per l’accaduto. Il piccolo viene convinto dallo zio a scappare via lontano, mentre lui instaura una dittatura crudele che mette in pericolo l’equilibrio naturale che vi era sempre stato tra tutte le specie di animali.

Nella giungla il piccolo Simba incontra i suoi nuovi amici: Pumbaa e Timone (un facocero ed un simpatico suricato). I due si prendono cura del cucciolo, insegnandogli una nuova filosofia di vita basata sul famoso motto Hakuna Matata. È un modo di dimenticare tutti i pensieri, e vivere infischiandosene di regole e preoccupazioni.
Un giorno, guardando il cielo stellato, il piccolo Simba si ricorda di un vecchio insegnamento che il suo saggio padre gli aveva detto.
La sua fidanzata d’infanzia Nala scappa dal regno in cerca di aiuto. Si imbatterà proprio nel giovane Simba. Tra i due nasce un dolcissimo amore. La sua nuova fidanzata riuscirà ben presto a convincerlo che la sua famiglia ha bisogno di lui, e lo persuade a ritornare nel luogo in cui egli appartiene veramente.

È cosi che con l’aiuto dei suoi nuovi amici, e con i due consiglieri del re Zazu e Rafiki, il giovane Simba decide di riprendersi il suo regno e ripristinare il circolo della vita.

Potrebbe interessarti inoltre la recensione del libro Io sto nei boschi e il libro l’albero (Shel Silverstein)

Il tuo voto

Leave a Comment