Il nome della rosa libro

Il nome della rosa

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Un classico da leggere

Uno dei romanzi storici più avvincenti della letteratura italiana e mondiale. Dalla penna di Umberto Eco nasce questo bestseller di fama mondiale. Sicuramente uno dei libri da leggere assolutamente e da portare nel cuore
Il nome della rosa è un romanzo accademico, un capolavoro assoluto. Un’aurea di mistero seduce il lettore durante tutta la sua lettura. Filosofia, religione, ed un uso affascinante della semiotica si fondono in questa  narrativa storica stupenda.

Il nome della rosa è un libro corposo, traboccante di allusioni storiche e letterarie.

Il nome della rosa – Un breve riassunto

Il romanzo è ambientato attorno all’anno 1320. In una ricca abbazia italiana i monaci benedettini si comportano in modo ambiguo. Vengono sospettati di eresia. È così che un saggio e magnanimo studioso francescano (fratello William di Baskerville), viene incaricato di recarsi all’abbazia per indagare. Al suo fianco vi è un giovane monaco che interpreta sia la parte di narratore della storia, che di apprendista investigatore.

Ben presto molteplici omicidi accadono nell’antico monastero. Padre William deve trovare in fretta il colpevole. La filosofia e la teologia sono i suoi strumenti d’indagine, uniti ad una buona dose di acume e curiosità. Il francescano investigatore si trova a raccogliere prove e decifrare simboli. Sembra che tutto giri intorno ad un antico manoscritto di Aristotele. Il suo contenuto sembra rappresentare l’ultimo baluardo in difesa di una umanità in decadenza. Dovrà allora addentrarsi ad indagare nel misterioso labirinto dell’abbazia, dove di notte accadono le cose più inquietanti.

Lo stile narrativo

Il nome della rosa è un romanzo piuttosto complesso, un libro dove molti generi si fondono per creare un’opera letteraria meravigliosa. Vi sono parecchie allusioni storiche, letterarie e filosofiche che lo fanno collocare in uno stile prettamente postmoderno. L’ambientazione e l’atmosfera gotica del romanzo, creano una suspense che cattura il lettore, regalando alla storia un fascino stupendo. Il nome della rosa è il primo romanzo di  Umberto Eco. È diventato  un bestseller  in tutto il mondo. Ha vinto il premio Strega 1981  e numerosi altri premi letterari internazionali. Ha ispirato la stesura di numerose altre opere che ne ricalcano i tratti.
Se ti piace Il nome della Rosa potrebbero piacerti anche Cime Tempestose e Dio di illusioni

Il nome della rosa
5 (100%) 1 vote[s]

Leave a Comment