Il mare intorno a noi (Rachel Carson)

In Libri di mare, Uncategorized by moderatoreLeave a Comment

Il tuo voto

Libri che parlano del mare

Il mare intorno a noi è una stupenda e poetica narrativa sulla vita degli oceani.

Rachel Carson è l’autrice di questo libro stupendo sul mare, il secondo di una trilogia di successo.

Rachel Carson

Fu una famosa biologa americana, la sua passione profonda per il mare si riflette in questa opera letteraria che da decenni affascina ed insegna.

Rachel Carson nacque in un piccolo borgo di campagna della Pennsylvania. Gli studi classici che inizialmente intraprese, le permisero in seguito di descrivere il mondo marino con un linguaggio chiaro e poetico. Ben presto decise di indirizzarsi verso la biologia marina, e successivamente in zoologia e genetica. Dalla sua capacità narrativa eccezionale, e dalla profonda passione per gli oceani nascono una serie di pubblicazioni strepitose. Tra le quali Il mare intorno a noi e primavera silenziosa.

Temi trattati

La scrittura della Carson trasuda di affetto per il mare ed il mondo naturale nella sua interezza. Nonostante il libro fu pubblicato attorno agli anni 50, la sua lettura risulta attuale ed affascinante.

La capacità della scrittrice di abbinare una prosa commovente a fatti scientifici, le ha permesso di realizzare un libro di successo planetario.  La Carson è capace di far evocare  immagini incredibili e memorabili, insegnando al contempo fatti scientifici e rispetto per i nostri mari e la natura.

Nella prima parte del libro si parla della terra al suo stato primordiale. La nascita della vita, dalle piogge ai mari, le teorie evolutive, i racconti di calamari giganti che combattono contro altri colossi del mare. Poi vi sono i piccoli organismi, i cicli e le stagioni, le esplorazioni marine. Il libro è un tesoro di informazioni, fa conoscere le bellezze del mare e stimola la nostra curiosità, rendendoci consapevoli del legame tra noi esseri umani e gli oceani.

L’edizione aggiornata del Il mare intorno a noi presenta un nuovo capitolo aggiuntivo. Jeffrey Levinton, uno dei massimi esperti in ecologia marina, aggiorna alcuni aspetti scientifici del libro. Egli ci parla delle più recenti teorie, come la deriva dei continenti e le minacce climatiche che incombono sui mari e sul pianeta.

Un libro molto consigliato a tutte le persone che amano il mare ed in esso si ritrovano

Condividi

Leave a Comment