il leone la strega e l'armadio

Il leone, la strega e l’armadio

In Libri per bambini by moderatoreLeave a Comment

Genere: Romanzo fantasy per bambini (6-9 anni)
Autore: C.S.Lewis

L’universo fantastico di Lewis diventa per i giovani lettori teatro di importanti insegnamenti. Amicizia, lealtà, coraggio e spirito di sacrificio, sono solo alcuni temi presenti nel racconto. Veri e propri pilastri su quali basare la crescita personale e spirituale dei giovani lettori.
Una storia magica e profonda che sarà in grado di appassionare i suoi lettori.

Il leone, la strega e l’armadio (Cronache di Narnia)

Nonostante il racconto venga temporalmente per secondo nella saga Le cronache di Narnia, in realtà esso è il primo libro della serie scritta da C.S.Lewis.
Il romanzo è sicuramente adatto ai bambini, sia per quanto riguarda lo stile narrativo che le tematiche trattate. Non dobbiamo però dimenticare che gli adulti potranno cogliere in esso dei riflessi molto profondi. Il libro è ricco di allegorie e immagini mitologiche, spiritualità e religione.

Breve riassunto del romanzo

Quattro bambini della stessa famiglia devono lasciare la loro casa. Martellanti bombardamenti stanno colpendo la loro città. Vengono trasferiti in campagna, dove a prendersi cura di loro ci penseranno un insolito professore e la sua governante. Mentre i quattro giocano a nascondino, Lucy, la più giovane, si nasconde all’interno di un armadio. La bambina scopre che quell’armadio è in realtà una porta che ti catapulta in un’altra dimensione. Il mondo di Narnia.
I bambini si troveranno ad affrontare avventure fantastiche, conosceranno animali parlanti, combatteranno famelici lupi e una strega cattiva.

Curiosità sul romanzo

Il leone, la strega e l’armadio è uno dei romanzi per bambini di maggior successo. Ha venduto milioni di copie ed è stato tradotto in quasi 50 lingue.
I protagonisti della storia hanno preso spunto dalla realtà. Durante la seconda guerra mondiale, tre ragazzine furono realmente mandate a vivere con Lewis, allo scopo di sfuggire ai bombardamenti nella capitale britannica.
Lo scrittore ebbe non poche difficoltà nello scrivere il romanzo, ci vollero circa dieci anni per completarne la stesura. Venne pubblicato attorno al 1950.

Il leone, la strega e l’armadio
5 (100%) 1 vote[s]

Leave a Comment