Il diario segreto di adrian mole

Il diario segreto di Adrian Mole – Recensione libro

In Libri per ragazzi by moderatoreLeave a Comment

Libro per ragazzi 
Dai 9 anni in su
Autore: Sue Townsend

Il diario segreto di Adrian Mole è un libro divertentissimo, vivace e irriverente. Scritto nel 1982 dalla scrittrice inglese Sue Townsend, questo libro è rimasto nei cuori di almeno una generazione di giovani lettori, diventando uno dei libri per ragazzi più letti in Occidente. Talmente reale, questo romanzo sembra il racconto di un’adolescenza veramente vissuta. Con un efficace sarcasmo, Townsend riesce a far si che che il lettore si riconosca nella storia, prettamente adolescenziale,  del giovane protagonista del racconto. Il diario segreto di Adrian Mole non è solamente un condensato di ironia e divertimento. È un libro toccante e sottile. Molti di voi potrebbero piacevolmente riconoscersi nelle vicende e nei sentimenti del protagonista.
Trascendendo il palesato umorismo,  il romanzo offre spunti di riflessione importanti.

Il diario segreto di Adrian Mole 
La storia narrata

Adrian Mole è un ragazzo di 13 anni, scrive e si racconta convinto di essere ormai uno scrittore consumato. Tutto comincia il giorno che viene regalato quel diario. Nel suo raccontare, pare egli interpreti male o non capisca i fatti che avvengono attorno a lui. Come tutti i ragazzi della sua età, Adrian si ritrova ad affrontare i tipici problemi del passaggio all’età adulta. In maniera appassionante e divertente ci racconta le sue esperienze, le sue delusioni, le prime passioni amorose. Accompagnato dal suo stupido umorismo, che tanto appassiona e diverte durante lettura, egli racconta del difficile rapporto con i suoi genitori, con i bulli, e l’eterna lotta contro i brufoli.

La storia narrata nel libro è inoltre uno splendido spaccato di una famiglia di classe media degli anni 80, alle prese con disoccupazione, incertezze e cambiamenti culturali.

Il diario segreto di Adrian Mole
Lo stile del romanzo

Il linguaggio del romanzo è riconducibile ad uno stile narrativo volutamente semplicistico. Il libro ha una forma di scrittura giovanile, tipica di un diario personale.

Potrebbero piacerti altri libri adatti ai ragazzi come: Le avventure di Tom Sawyer  e L’evoluzione di Calpurnia

Il diario segreto di Adrian Mole – Recensione libro
5 (100%) 1 vote[s]

Leave a Comment