Hunger Games

Hunger Games

In Libri da leggere assolutamente nella vita by moderatoreLeave a Comment

Hunger Games è la famosa trilogia della scrittrice Suzanne Collins. La serie si compone di tre romanzi di fantascienza: Hunger Games, la ragazza di fuoco e Il canto della rivolta.

La collana è dedicata principalmente ad un pubblico adolescenziale. Tuttavia, i temi trattati e i suoi contenuti, la rendono una lettura adatta e consigliata anche ad un pubblico adulto. Un libro eccitante e provocatorio, una lettura che vi terrà incollati fino all’ultima pagina.

Hunger Games – Temi trattati

Tutti i libri della serie sono caratterizzati da contenuti che fanno riferimento alla violenza. Perché consigliare un libro del genere ai ragazzi? Suzanne Collins afferma di aver scritto i suoi romanzi prendendo ispirazione alla TV, guardando le immagini della guerra in Iraq. La scrittrice afferma di essere preoccupata per la quantità di violenza che ogni giorno assumiamo, dalla televisione e dai social. Questa collana di romanzi pone importanti interrogativi sul mondo in cui viviamo, su come percepiamo la violenza e come ne siamo assuefatti e indifferenti. La serie insegna valori importanti quali l’amicizia, l’amore, e l’importanza di essere determinati e solerti. 

Hunger Games – La storia

La storia trattata nella serie Hunger Games si svolge in un futuro dal tratto distopico e apocalittico. Panem è una città del futuro composta da 12 differenti distretti. Una volta all’anno, due giovani ragazzi di ciascun distretto vengono estratti per partecipare ad Hunger Games. Tutti i contendenti, in questo assurdo gioco al massacro, sono obbligati a lottare per rimanere in vita. Hunger Games non è solo “intrattenimento”, rappresenta il controllo e la repressione di uno stato brutale.

Hunger Games (2008)

Katniss è una ragazza sedicenne appartenente al Distretto 12, si offre volontaria per partecipare al torneo al posto della sorella più giovane. L’altro estratto del distretto è un ragazzo segretamente innamorato di Katniss.  Il giovane confessa il suo amore per Katniss in diretta TV, questo porterà il pubblico a tifare per loro.

La ragazza di fuoco (2009)

La ribellione di Katniss ha innescato una rivolta che ormai interessa tutti i distretti. Il Presidente Snow minaccia Katniss e la sua famiglia, vuole che la ragazza fermi la rivolta. Viene annunciata la terza edizione degli Hunger Games, in cui Katniss e il giovane che la ama dovranno partecipare come ex vincitori.

Il canto della rivolta (2010)

 Katniss è riuscita a vincere ancora una volta. La giovane sta per sposarsi, tutto sembra andare per il meglio. Ma per katniss il sogno sta per finire.  La sua ultima vittoria ha fatto infuriare il presidente Snow, che ha giurato vendetta. Comincierà la guerra, e sarà peggiore dell’arena dove la giovane ha già combattuto.

Ti invitiamo a leggere la recensione di un altro romanzo distopico consigliato e tutti i nostri consigli di lettura.

Leave a Comment