hippie libro coelho

Hippie – Libro – (Paulo Coelho)

In Libri che parlano del viaggio by moderatoreLeave a Comment

Libri che parlano di viaggi

Hippie è un romanzo autobiografico del celebre scrittore Paulo Coelho. Nel libro egli racconta la storia della sua gioventù.
In quest’opera letteraria, Coelho rende il lettore partecipe delle conoscenze ed esperienze che ha acquisito durante il suo vagabondare per il mondo. Viaggi intrapresi da ragazzo, che lo hanno portano a conoscere religioni e culture diverse. Esperienze diventate  incipit di uno stile narrativo poetico, ricco di spiritualità e con un pizzico di esoterismo.

Hippie – Il romanzo

Il libro è una sorta di autobiografia ‘romanzata’, dove Coelho ci porta indietro nel tempo e ci racconta il sogno di una generazione di giovani idealisti. Coelho racconta che i fatti narrati nel romanzo sono veramente accaduti. L’autore li filtra e li elabora per il lettore, dando vita ad un racconto avvincente, che ha trasformato il protagonista nel famoso scrittore che tutti ben conosciamo.
Il libro ci fa scoprire la vita del giovane Coelho. Lo conosciamo da ragazzo, alla ricerca di una libertà che gli viene negata dalla famiglia e dal severo sistema politico del Brasile d’allora. Coelho è un ragazzo profondo col sogno di diventare scrittore. Il pensiero di dare un senso alla sua esistenza pervade la sua mente. Come tanti ragazzi dell’epoca aderisce alla cultura hippie, dove il viaggio e la non appartenenza ad un luogo, sono elementi cardine del movimento. Il viaggio porterà Coelho a conoscere l’amore ed avvicinarsi all’esoterismo che tanto rivedremo nelle sue opere. Il romanzo è un racconto d’avventura spirituale sensazionale. La storia narrata nel romanzo Hippie ha certamente plasmato la vita dello scrittore per sempre.

La critica

Alcuni ritengono che Hippie abbia fallito nel replicare quella magia che generalmente pervade le altre opere dell’autore. Probabilmente questa impressione viene indotta durante la lettura dei primi capitoli. Lo scrittore, nella prima parte del libro, ha la necessità di descrivere la congiuntura e economica e sociale del tempo, l’evoluzione e la nascita della cultura hippie. Nella seconda parte del libro, quando si entra nel vivo della sua esperienza di viaggio spirituale, ecco che i seguaci dello scrittore possono ‘ritrovarsi e perdersi’,  riconoscendo il classico stile che contraddistingue lo scrittore.

Ci sentiamo di consigliarti anche l’Alchimista e Siddhartha

Hippie – Libro – (Paulo Coelho)
5 (100%) 2 vote[s]

Leave a Comment