manuale per il velista

Glénans – Corso di navigazione

In Libri di mare by moderatoreLeave a Comment

Manuale per velisti e marinai

Glénans, corso di navigazione è probabilmente il manuale più dettagliato e completo per la navigazione da diporto. Il mondo nautico è in continua evoluzione. L’ultima edizione del libro, aggiornata ai nuovi progressi tecnologici, rimane una guida indispensabile, sia per i diportisti debuttanti che per i velisti più esperti. Vi presenteremo alcuni degli argomenti trattati nel manuale, ma essendo un tomo di oltre 1000 pagine, ci sarà possibile elencarne solo alcuni. Questo splendido manuale per velisti è particolarmente apprezzato per la sua chiarezza e semplicità. Le consistenti e chiare illustrazioni aiutano la comprensione anche degli argomenti più complessi.

Glénans – Corso di navigazione

Il volume raccoglie tutto ciò che è necessario conoscere per imparare a navigare in sicurezza. Il libro analizza tutto quello che riguarda l’utilizzo di qualsiasi mezzo a vela. Come attraccare, ormeggiare in sicurezza, issare tutte le tipologie di vele. Inoltre la meteorologia, cartografia, la meccanica dell’imbarcazione, come tracciare una rotta, gestire le emergenze, la manutenzione, e molto altro ancora. Il manuale tiene conto di tutte le ultime evoluzioni avvenute nel mondo della nautica. Dai nuovi sistemi di emergenza e progressi tecnico-costruttivi, fino all’elettronica di bordo che negli ultimi anni ha rivoluzionato il mondo della vela e della navigazione da diporto in generale.

Glénans – La scuola

In un piccolo arcipelago di isolette francesi, al largo della Bretagna, nasceva nei primi anni 40 la più famosa scuola di vela di tutto il continente: Les Glénans. È proprio da questa scuola di vela, dalla sua competenza e passione che prende vita questo famoso manuale di navigazione. Dalla sua prima pubblicazione, avvenuta agli inizia degli anni sessanta, il Corso di navigazione Glénans è diventato il manuale di riferimento per i diportisti di tutto il mondo.

Il manuale è esso stesso un fondamentale strumento per la navigazione. Il consiglio di molti diportisti è quello di tenerlo a bordo oltre che leggerlo, per poterlo consultare in caso di necessità. Il libro è infatti dotato di un indice analitico molto utile e pratico che lo rende facilmente consultabile.

Se sei interessato al mondo della vela e della navigazione da diporto ti consigliamo di leggere inoltre: Il vocabolario del velista e i romanzi sul giro del mondo in barca a vela.

Leave a Comment