libro sulle relazioni di coppia

È tutta vita (Fabio Volo)

In Libri d'amore e romantici. I più belli e commoventi by moderatore

Ve lo diciamo francamente e con tutta onestà: nessuno del nostro piccolo gruppo di lettura è un amante dei libri di Fabio Volo. Ma lo scrittore bresciano è invece apprezzato e seguito da milioni di lettori in Italia, tant’è che suoi libri hanno sempre successo e vendono moltissimo.
Vi starete chiedendo perché allora presentarvi una recensione del libro È tutta vita; è vero, questo romanzo non può certamente essere definito un capolavoro letterario, ma ha una caratteristica che colpisce.
Fabio Volo espone con una franchezza disarmante le dinamiche della vita di coppia; quando nasce un figlio, quando l’amore cambia e quell’incantesimo fatato sembra non esistere più.

Un libro sull’amore e le relazioni di coppia


“Il segreto di una relazione non è continuare ad amarsi, ma fare andare d’accordo le due persone che si diventa stando insieme”

Con questo aforisma si chiude la quarta di copertina del libro È tutta vita.

Questo libro è un tuffo nell’ordinarietà della vita di coppia; una storia semplice nella quale ci si può facilmente riconoscere. Ma la lettura può essere amara e impietosa, perché ci mette di fronte a delle verità che non vorremmo ascoltare; pensateci bene a leggere questo libro se siete in procinto di crearvi una famiglia.
L’autore racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio, ma anche quando finisce quel momento idilliaco che due innamorati condividono. Fabio volo è bravo a scavare nei pensieri più intimi, quelli che non si raccontano, ma talvolta si pensano. Alla fine ci lascia con un suggerimento, una speranza per riuscire a vedere un modo di vivere insieme.

È tutta vita – Trama del libro

I due protagonisti della storia si chiamano Nicola e Sofia. Nicola è un bel ragazzo, ha un impego che lo soddisfa e vive sereno senza una relazione stabile. Sofia vive immersa nel lavoro, e non lascia che nessun uomo  prenda possesso dei suoi spazi. Poi un giorno Nicola la incontra, e inizia a pensare che lei sia l’unica che possa essere amata. La scintilla dell’amore scatta immediatamente, tra poco saranno disposti a mettersi in gioco come non avevano mai fatto prima. Un po’ di tempo dopo le cose sembrano andare bene, ma in realtà qualcosa di malato covava già in quella relazione. Contemporaneamente arriva la doccia gelida: Sofia è incinta.
È questo il finale che attende tutte le relazioni d’amore?

È tutta vita – Recensione

Questo romanzo è tutt’altro che un capolavoro letterario; sicuramente scorrevole e semplice nella lettura, ma manca di poetica e originalità. In particolare il finale del libro è piuttosto scontato e deludente. Se siete interessati a leggere un romanzo sulle relazioni di coppia, e non siete molto esigenti riguardo allo stile narrativo, allora potreste decidere di leggere È tutta vita. Viceversa, se siete dei lettori severi e ricercate sempre testi profondi e frasi ammalianti, allora vi consigliamo altre letture stupende.

Potrebbero interessarti alcuni libri per capire gli uomini e le relazioni