dal big bang ai buchi neri

Dal Big Bang ai buchi neri – Libro

In Libri che ci aprono la mente by moderatoreLeave a Comment

Dal Big Bang ai buchi neri – Libro
4.3 (86.67%) 3 vote[s]

Breve storia del tempo
By Stephen Hawking

“Il grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza ma l’illusione della conoscenza”  – S.Hawking

L’idea di includere questo testo in una serie di libri che mirano ad un accrescimento personale ed emotivo, può  a primo acchito apparire bizzarra. In realtà questo non è solamente un saggio scientifico, dove vengono trattati temi come universo, fisica, teoria della relatività e meccanica quantistica.

Questo saggio può essere inteso come una Rosetta Stone per capire il mondo che ci circonda.
Cos’è il tempo? E la luce? Perché un oggetto ha un determinato colore? Il colore cos’è?
A volte i misteri più grandi sono davanti ai nostri occhi. Le nostre percezioni ci ingannano e la nostra abitudine a dare per scontato ciò che per noi è intrinsecamente ordinario, tende a precluderci la conoscenza.

In questo saggio, Stephen Hawking ci svela alcune meraviglie del nostro universo, ci dà risposte e ci lascia con altrettante domande in merito a quesiti ancor oggi non del tutto chiariti. L’autore presenta argomenti complessi utilizzando una scrittura accessibile a tutti, limita i temi trattati ad un ambito concettuale,senza l’utilizzo di impegnative nozioni matematiche.

Lo stesso concetto dell’esistere e di essere esistiti in questo universo, non è cosi banale come pensiamo,  se analizzati in un costrutto di spazio-tempo che va oltre le nostre capacità percettive.

Una lettura caldamente consigliata.

Leave a Comment