libro controvento

Controvento – Storie e viaggi che cambiano la vita

In Libri che parlano del viaggio by moderatoreLeave a Comment

Libro di Federico Pace

Il libro Controvento racconta le storie di alcuni uomini, che per necessità o virtù, decisero di mettersi in viaggio. L’autore ci presenta le esperienze di alcuni personaggi più o meno famosi.  La loro ricerca di cambiamento e trasformazione che passa attraverso l’esperienza del viaggio.
Da David Bowie, Paul Gauguin, Fernando Pessoa, la storia di Einstein e altri personaggi più o meno famosi. Ci lasciamo trasportare attraverso mari lontani, deserti e città meravigliose, ma ricordando sempre che il viaggio è principalmente un’esperienza interiore. Storie di vite incredibili di alcuni uomini che hanno avuto il coraggio di percorre una strada con una destinazione incerta. Viaggi cosi diversi tra loro, ma che finiscono per trasformare radicalmente i protagonisti. Sono tutti accomunati dal loro istinto di ricerca, dalla necessità di vivere il nuovo e il diverso. È merito dei loro viaggi se queste persone incredibili sono diventate quello che sono. Il fatto, è che ad un certo punto della loro esistenza, essi si sono trovati a desiderare di essere nuovamente protagonisti della loro vita. Questo libro non è solo un libro sulla natura del viaggio, è un insegnamento di vita per tutti coloro che vogliono realmente cercare la propria strada.

Il viaggiare

Federico Pace ci insegna che il viaggio è necessità di placare l’inquietudine esistenziale. È la ricerca del percorso reale ed emotivo che conduce sulla strada della felicità. Il viaggio non ha connotazioni definite, e non è per forza lontano ed estremo. Può essere il  perdersi nell’ordinarietà della vita, per ritrovarsi a gioire e apprezzare aspetti trascurati del mondo che ci circonda.

Il viaggio come spaesamento, caduta, risalita. Il viaggio sancisce, condensa e svela qualcosa che ancora non si sapeva. È l’uscita dall’infanzia, conquista di cose insperate, la scoperta di un’amicizia, la fine di un legame che si pensava eterno. (Tratto dal libro Controvento)

Controvento: stile narrativo

Un libro che è un viaggio fatto di viaggi. Lo stile narrativo dell’autore è  piacevole e dolcemente ammaliante. Non è un romanzo storico sulla vita di personaggi famosi. Il libro è una metafora sul viaggio esistenziale. Nei racconti qui narrati da Federico Pace, la difficoltà e l’eccitazione del viaggio corrono insieme all’umana esperienza e difficoltà dell’essere al mondo.

Ci piacerebbe consigliarti un libro bellissimo sul cammino e il viaggio, o qualche lettura che spinga a viaggiare e sperimentare esperienze nuove.

Federico Pace

Lo scrittore Federico Pace è nato a roma nel 1967. Di professione scrittore e giornalista è anche autore di alcuni libri di viaggio favolosi. Il suo libro Controvento è uno dei titoli più venduti del 2017.

Leave a Comment