Comma 22

Comma 22

In Libri classici by moderatoreLeave a Comment

Comma 22
5 (100%) 2 vote[s]

Un libro che è diventato un classico della letteratura mondiale.

Comma 22 (titolo originale Catch 22), è un inno alla rivolta contro l’assurdità della guerra e la sua aberrante brutalità, gli inutili rituali e l’irragionevolezza dei regolamenti militari. Heller usa abilmente un’ironia e una comicità dall’insensatezza quasi Kafkiana. Questo umorismo apparentemente inadatto, riesce ad impressionare i lettori molto più efficacemente rispetto una pura descrizione dei fatti. L’illogicità apparente dello stile narrativo si sposa efficacemente con l’assurdità degli eventi narrati. Un libro semplicemente geniale.

Comma 22  Breve riassunto

Il romanzo narra le vicende di un gruppo di aviatori impegnati nel teatro bellico italiano durante la seconda guerra mondiale. 
Il comma 22, dal quale il romanzo prende nome, è il paradosso attraverso il quale l’intero racconto prende vita:

Colui che è pazzo può richiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma colui che lo richiede non può essere pazzo.

Il protagonista del romanzo è il pilota bombardiere Yossarian, un personaggio tutt’altro che eroico il cui unico desiderio è sopravvivere a quell’inferno in cui è capitato. Egli è terrorizzato dall’idea che il numero di missioni per raggiungere il congedo non finiranno mai. È ossessionato dal fatto che così tante persone che nemmeno conosce stiano cercando di ucciderlo. Durante un tragico raid aereo, uno dei suoi compagni viene colpito e le sue interiora gli schizzano addosso. Da quel momento decide di utilizzare tutti i mezzi possibili per salvarsi la vita. 
Oltre al protagonista, che inizia ad avere atteggiamenti bizzarri nella speranza di essere diagnosticato pazzo e quindi inabile al volo, si alternano altri personaggi più o meno eccentrici.

Comma 22 – Breve analisi 

Questo stupendo libro classico è tratto dalle vicende veramente accadute dall’autore durante la seconda guerra mondiale. Heller sembra volerci insegnare che combattere il sistema non è del tutto impossibile. Lo stile narrativo può apparire confuso, gli eventi non rispettano infatti un ordine cronologico preciso, ma il tutto ricalca l’idea di un sistema e di una guerra che dopotutto non hanno senso. Un libro ironico che non può che lasciare un senso di profonda amarezza.

Ti invitiamo a leggere la nostra lista di libri classici da non perdere.

In particolare potrebbero piacerti anche: Cuore di tenebra e Se questo è un uomo

Leave a Comment