come trattare gli altri e farseli amici

Come trattare gli altri e farseli amici – Recensione Libro –

In Libri che ci aiutano a vivere felici by moderatoreLeave a Comment

Autore: Dale Carnegie 
Genere: Saggio motivazionale 

Uno dei migliori libri di autorealizzazione e accrescimento personale di tutti i tempi. A oltre 70 anni dalla sua pubblicazione, Come trattare gli altri e farseli amici rimane uno dei testi più importanti sull’intelligenza emotiva e la maturazione interiore. Un bestseller da oltre 20 milioni di copie vendute. Un libro tradotto in oltre 40 lingue diverse nel mondo.

Temi trattati 

Dale Corneige, nella sua opera più famosa, offre parecchi esempi e consigli pratici per poter migliorare la propria vita personale e professionale. Le idee presentate dall’autore appaiono perlopiù insegnamenti semplici e di buon senso, tuttavia fondamentali per non precluderci la possibilità di avere una vita relazionale soddisfacente. Secondo Dale Carnegie, riuscire a piacere alle persone e convincerle delle proprie ragioni, diventano obiettivi basilari per coloro che ambiscono al successo. Ma principalmente, a parere dell’autore, non possono mancare la nostra volontà e determinazione nel diventare una persona soddisfatta e realizzata.

Il libro offre spunti e suggerimenti importanti per tutto quello che verte le relazioni umane. Vi sono lezioni sul parlare in pubblico, trucchi per farci piacere dalle persone, e sottili tecniche di manipolazione e convincimento.

Come trattare gli altri e farseli amici
Ulteriori considerazioni

Contrariamente a quello che saremmo indotti a pensare dal titolo, questo libro è una valida guida per iniziare a lavorare principalmente su noi stessi. Dale Corneige sottolinea l’importanza di utilizzare queste strategie comunicative e di persuasione con lealtà e semplicità.
La lettura del libro, può insinuare il dubbio che l’utilizzo di questi stratagemmi comunicativi faccia trasformare le relazioni sociali e l’amicizia in una partita a scacchi. Il farne un buon utilizzo, nel rispetto delle persone, è rimandato dallo scrittore alla decisione e alla sensibilità emotiva del lettore.

Come trattare gli altri e farseli amici
Stile di scrittura

Il libro è stato pubblicato nel 1936 negli Stati Uniti. Certamente lo stile di scrittura è un po’ superato, ma rimane un libro moderno e rivoluzionario per molteplici ragioni.

Per quanto riguarda la parte in cui vengono suggerite tecniche per parlare in pubblico: precisiamo che per coloro che ritengono di avere disturbi di ansietà sociale, il libro risulta sicuramente troppo superficiale. Consigliamo di rivolgere la propri attenzione verso una letteratura più specializzata.

Dale Carnegie è l’autori di altri libri motivazionali di successo, tra i quali:

Come parlare in pubblico e convincere gli altri,
Come vincere lo stress e cominciare a vivere.

Ti consigliamo di consultare la nostra lista di libri motivazionali che migliorano la vita e la carriera.

Come trattare gli altri e farseli amici – Recensione Libro –
5 (100%) 1 vote[s]

Leave a Comment